NaturAlleva ottimizza il ricircolo d’acqua con GF Piping Systems

GFPS Naturalleva vasche

 

NaturAlleva è un’azienda del Gruppo VRM, ha la sua sede operativa a Cologna Veneta, in provincia di Verona, ed è specializzata nella produzione di mangime estruso per pesci volta a migliorare la crescita ed il benessere dell’animale allevato e a garantire la sicurezza alimentare del consumatore

 

NaturAlleva

NaturAlleva rappresenta una realtà all’avanguardia nell’ambito della filiera ittica italiana grazie anche al fatto di avere adottato sistemi avanzati di acquacoltura a ricircolo (RAS). Questi impianti permettono di allevare pesci di acqua dolce e salata con un impatto ambientale ridotto attraverso un innovativo sistema di filtrazione e monitoraggio. Il cuore della tecnologia RAS risiede nella capacità di gestire e depurare l’acqua in modo efficiente, garantendo sostenibilità e risparmio idrico. Il RAS di NaturAlleva è un sistema integrato che utilizza un ciclo di filtrazione in tre fasi (meccanica, biologica e chimica) allo scopo di mantenere l’acqua pulita e riutilizzabile.

 

ETW

ETW, azienda piacentina che da oltre 40 anni si occupa di acqua, acquacoltura ed ecosistemi acquatici, ha avuto il compito di progettare e costruire l’impianto multifunzionale basato sulla tecnologia RAS per le 24 vasche, le quali movimentano 12 metri cubi di acqua ciascuna. Il suo titolare, Sante Ansferri, sottolinea: “La fase di progettazione ha avuto come focus principale la scelta accurata dei materiali e delle strumentazioni, con test rigorosi per essere certi che assicurassero la massima efficienza e sostenibilità”. E in ragione dell’obiettivo prefissato, ETW ha individuato in GF Piping Systems il partner più adatto a fornire le soluzioni più idonee allo sviluppo concreto del progetto.

 

GFPS NaturAlleva vasche

 

Consumo energetico limitato

“Grazie al supporto del nostro Center of Excellence, laboratorio di customizzazione di Agrate Brianza (MB), è stato individuato il materiale più idoneo non solo a livello di piping, ma sono state selezionate valvole e strumenti che potessero soddisfare appieno gli standard previsti dalla certificazione 4.0, e che fossero in grado di contribuire in maniera determinante alla riduzione del consumo energetico ed idrico dell’impianto”, commenta Paolo Salvioli, Business Developer della società del Gruppo Georg Fischer. “La sostenibilità è stata l’obiettivo primario dell’intero progetto, con una particolare attenzione rivolta anche alla possibilità di riutilizzare i materiali in un’ottica di futuro revamping”.

Fabio Brambilla, Fish Nutritionist R&D Unit di NaturAlleva, sottolinea la fondamentale importanza del monitoraggio continuo dei parametri dell’acqua, reso possibile, in loco e da remoto, da sonde avanzate che trasmettono dati in tempo reale al sistema centrale. Questo livello di controllo non solo garantisce un ambiente ottimale per i pesci, ma costituisce anche la vera innovazione nel settore.

Massimiliano Bruno, RAS Technical Manager R&D Unit di NaturAlleva, spiega che il sistema è installato all’interno di un box coibentato e diviso in tre sezioni. Ogni unità produttiva è costituita da 24 vasche autonome da 500 litri, con un volume totale di 27 metri cubi, comprese le vasche di filtrazione biologica e di recupero delle acque reflue. Il risparmio idrico è uno dei punti di forza del sistema. “Solo il 2 per cento dell’acqua viene introdotta ex novo ogni giorno mentre la restante quantità, pari al 98 per cento, viene continuamente filtrata e riutilizzata, riducendo così, significativamente, il consumo rispetto ad altri metodi di allevamento”, spiega Bruno.

 

Un impianto innovativo ed efficiente

“La vera particolarità di questo impianto, caratteristica che lo rende peculiare e al momento inimitabile, è la possibilità del controllo dei parametri (densità in acqua, temperatura, ossigeno, portata, alimentazione e ciclo notte-giorno)”, commenta Brambilla. “È in questo che verte l’aspetto innovativo del progetto”.

NaturAlleva e ETW hanno dimostrato, lavorando fianco a fianco, come l’innovazione tecnologica possa contribuire a forme sempre più avanzate di sostenibilità ecologica. In virtù di questa collaborazione, che ha visto GF Piping Systems svolgere un ruolo di primaria importanza, è stato possibile realizzare un impianto capace di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale della produzione ittica, di garantire efficienza e qualità e di indicare all’intera industria dell’acquacoltura un modello da seguire.

Share Post