L’esperto di imballaggio Eviosys fa un passo avanti nel settore del packaging sostenibile, svelando l’ultima aggiunta alla rivoluzionaria gamma OrbitTM. Si tratta della nuova capsula dal diametro da 66 mm.
Con i consumatori sempre più consapevoli dei vantaggi del packaging in metallo, Eviosys ha intercettato la necessità di rendere disponibili imballaggi inclusivi nel mercato alimentare globale. L’intuizione è stata confermata dalla ricerca dell’azienda, che ha rilevato che l’82% dei consumatori spesso fatica ad aprire i coperchi metallici sui tradizionali barattoli di vetro. In Europa infatti la popolazione sta invecchiando rapidamente e la domanda di prodotti accessibili è in costante crescita.
La risposta di Eviosys è semplice. La tecnologia di chiusura della capsula Orbit ha ridefinito cosa significa aprire un barattolo, mettendo al centro facilità e inclusività, senza compromettere la sostenibilità. La capsula si avvale infatti di un sistema progettato per essere aperto senza sforzo da chiunque. Con un anello esterno che funge anche da ammortizzatore per proteggere la guarnizione.
Per questo motivo, Orbit richiede solo una leggera pressione per allentare l’anello, sollevare il pannello interno, rompere la guarnizione e aprire il coperchio. Raddoppiando la facilità di apertura e garantendo al contempo la perfetta conservazione degli alimenti, le capsule Orbit rappresentano un punto di svolta nel packaging sin dalla creazione nel 2010, quando è stato lanciato il prodotto iniziale. Da allora Orbit è andato incontro ad una crescita senza precedenti e ad uno sviluppo della gamma, assecondando i consumatori che danno priorità alla facilità e all’efficienza.
Una risposta alla esigenze dei consumatori
Fin dalla sua concezione, infatti, Orbit è stato uno strumento di fidelizzazione dei consumatori. La ricerca di mercato condotta da Eviosys in collaborazione con l’Università di inglese di Sheffield ha rilevato che il 55% dei consumatori prenderebbe in considerazione la possibilità di cambiare marchio per beneficiare di Orbit: proprio per questo Eviosys sta producendo una nuova versione del prodotto con il diametro di 66 mm, la dimensione più popolare sul mercato.
Per facilitare la transizione dei clienti a questa nuova capsula, Orbit non richiede l’installazione di nuove linee di produzione, né vasetti specializzati. L’esclusiva capsula può essere adottata per la maggior parte dei barattoli, consentendo ai clienti di migliorare la sostenibilità e l’accessibilità delle proprie linee di prodotti. Inoltre, permette di contrastare lo spreco alimentare prolungando la durata di conservazione dei generi alimentari e proteggendo i barattoli dai danni durante il trasporto.
Accessibilità e impatto positivo
Avendo già riscontrato un enorme successo in molti paesi europei come Spagna, Francia, Paesi Bassi e paesi nordici, anche clienti come Cidacos e D’aucy hanno elogiato la facilità e la convenienza di Orbit e la maggiore fedeltà dei consumatori. Man mano che l’offerta Orbit si amplia, il prodotto diventa sempre più conveniente per i marchi che desiderano distinguersi dalla concorrenza e aumentare la propria base di consumatori.
“Sappiamo che i consumatori a volte evitano di acquistare prodotti a causa di problemi di mobilità. Sia i giovani che gli anziani faticano ad aprire i barattoli, ed è un problema che volevamo risolvere. Con Orbit abbiamo ascoltato le preoccupazioni dei consumatori e fatto un significativo balzo in avanti nell’accessibilità degli imballaggi”, spiega Laetitia Durafour, Direttore Marketing a Eviosys, afferma. “Mentre espandiamo la gamma, ribadiamo il nostro impegno a generare un impatto positivo sulla vita di tutti i giorni, migliorando l’efficienza del prodotto sia per i nostri clienti che per i loro utenti finali”.