Le tecnologie avanzate di Endress+Hauser, tra cui sensori e misuratori di portata, consentono di ottimizzare i processi di produzione della birra, garantendo alta qualità, efficienza e ripetibilità.
La birra si produce con ingredienti provenienti da coltivazioni naturali, che variano da un anno all’altro. Il mastro birraio deve saper reagire a questi cambiamenti per produrre una birra di qualità stabile, che deve avere lo stesso gusto anno dopo anno allo scopo di soddisfare le aspettative del consumatore. Per riuscire a centrare questo obiettivo, ci vogliono molta esperienza, arte birraria, ma anche tecnologie avanzate.
Endress+Hauser aiuta i produttori di birra a gestire i processi in modo uniforme, assicurando sempre una qualità elevata. La tecnologia all’avanguardia dei sensori, con un’accuratezza sempre migliore e un’elevata ripetibilità, assicurano l’efficienza del processo. I tratti distintivi dell’offerta tecnologica dell’azienda sono qualità della birra stabile, strumentazione di processo affidabile, uso efficiente della materia prima e disponibilità ottimale del birrificio.
Strumenti di misura accurati e innovativi
L’efficienza di conversione degli amidi in zuccheri fermentabili ad opera degli enzimi prodotti dal malto è fondamentale, e per individuare il momento giusto in determinati processi occorre puntare su tecnologie di misura accurate e innovative. Endress+Hauser offre il più vasto portfolio di prodotti per ottimizzare ogni singolo processo della birrificazione. Garantisce la massima affidabilità e precisione grazie a sensori di pH non in vetro come CPS77E con tecnologia Memosens, e portasensori retrattili.
Per misurare la resa effettiva suggerisce il misuratore di portata massica Coriolis multi-frequenza Promass Q, che indica la portata con compensazione della temperatura, il valore totalizzato e i valori Brix o Plato totalizzati in applicazioni con presenza di gas aspirato. Per le misure di livello nei tini di ammostamento propone Deltapilot, un sensore di livello idrostatico estremamente affidabile con compensazione della temperatura. L’accesso è semplice con l’elettronica separata. Garantisce inoltre l’ottimizzazione dell’impiego delle materie prime dosando accuratamente le fonti secondarie liquide di amido e destrosio. Il misuratore di portata massica Promass F100 consente una stabilità ottimale della temperatura e misure precise.
Fermentazione ottimizzata
L’obiettivo della fermentazione è convertire lo zucchero del malto in alcol. La misura affidabile della temperatura, dell’estratto e dell’alcol e il monitoraggio del processo di fermentazione sono fondamentali per garantire una qualità costante, lotto dopo lotto.
Le termoresistenze con design igienico, combinati con un tempo di risposta ultra-rapido, garantiscono un controllo ottimale della temperatura. La misura continua di tutti i parametri rilevanti nel processo di fermentazione fornisce informazioni accurate e affidabili in tempo reale, consentendo un controllo preciso del processo. Per migliorare il controllo della temperatura si può contare su sensori di temperatura iTHERM TM411.
Per ottimizzare il processo di fermentazione Endress+Hauser ha brevettato un innovativo dispositivo specifico per le fasi di fermentazione, il Fermentation Monitor QWX43, che misura continuamente tutti i parametri rilevanti del processo di fermentazione, per esempio della birra.
Lo strumento viene installato direttamente nel serbatoio di fermentazione e misura la densità, la temperatura e la velocità acustica. Inoltre, il QWX43 calcola tutti i parametri di fermentazione rilevanti, come il grado di fermentazione, l’estratto residuo e il contenuto alcolico, gli zuccheri del mosto o la velocità di fermentazione.
Tutti i valori misurati possono essere integrati direttamente nel sistema di controllo. Il sistema multisensore fornisce misure precise e ripetibili in tempo reale e i dati possono essere elaborati in Netilion, l’ecosistema IIoT di Endress+Hauser. Grazie all’applicazione Netilion, gli utenti possono monitorare i loro processi di fermentazione tramite qualsiasi dispositivo abilitato a Internet. Il processo può essere monitorato in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Nei birrifici spesso si producono vari tipi di birra, ed è difficile mantenere una visione chiara della produzione per assicurare un processo di riempimento corretto.
Per assicurare che la birrificazione avvenga correttamente e ridurre le perdite di birra, i produttori devono, se possibile, distinguere i singoli tipi di birra in modo automatico e direttamente in linea. Per la misura si utilizzano fotometri a doppio canale, che permettono di analizzare l’assorbimento dei colori in conformità alle linee guida EBC. Eseguendo contemporaneamente una misura della conducibilità, è possibile identificare i vari tipi di birra.
Per questa soluzione Endress+Hauser propone il sensore ottico OUSAF22 per una misura colorimetrica precisa in linea e il sensore di conducibilità digitale Indumax CLS54D.
Visita il sito dell’azienda: www.it.endress.com