Informa Markets ha annunciato i vincitori dei prestigiosi Fi Europe Innovation Awards e della Startup Innovation Challenge di quest’anno. Premiati nel corso di una cerimonia speciale durante la Fi Europe 2022 alla Paris Expo Porte de Versailles il 6 dicembre, i vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti per i loro eccezionali contributi all’industria degli ingredienti alimentari e delle bevande.
I premi hanno dimostrato di essere dei veri e propri acceleratori di successo per i vincitori precedenti e il calibro delle candidature di quest’anno era eccezionale.
“Nel corso degli anni Fi Europe ha fornito al settore una piattaforma per scoprire nuove alternative e trovare soluzioni per superare le sfide”, dichiara Julien Bonvallet, Informa Markets Group Brand Director. “Ancora una volta, la qualità delle candidature ai Fi Europe Innovation Awards e alla Startup Innovation Challenge è stata alta. Questo dimostra che anche – o soprattutto – in tempi difficili, l’industria degli ingredienti continua a essere resiliente e innovativa, trovando sempre il modo di adattarsi alle attuali esigenze del mercato e promuovendo iniziative che daranno forma a un’industria alimentare più sostenibile nel lungo periodo”.
Bonvallet ha consegnato i Fi Europe Innovation Awards, insieme al presidente della giuria, il professor Colin Dennis (presidente del consiglio di amministrazione dell’IFIS e della British Nutrition Foundation), e ad altri membri del team di gestione di Informa Markets ai vincitori di quest’anno:
- Premio per la formazione e l’educazione alimentare (nuovo per il 2022): Mane (Francia) per la sua formazione sullo sviluppo alimentare con gli studenti di aromaterapia dell’ISIPCA di Parigi e i futuri chef della Culinary Arts Academy in Svizzera.
- Premio per l’innovazione nella sostenibilità: Ofi (Singapore) per Cocoa Compass, un progetto che fornisce una tracciabilità al 100% del cacao prodotto in nove Paesi, assicurando ai coltivatori un salario di sussistenza, l’eliminazione del lavoro minorile e la tutela della natura.
- Premio per l’innovazione in materia di diversità e inclusione: Ingredion (USA) per il suo Women in Ingredion Business Resource Group. Istituito nel dicembre 2020 per dare potere alle donne per un futuro di parità, il gruppo ha ora una rete inclusiva di membri in EMEA, Asia-Pacifico, Nord America e Sud America.
- Premio per l’innovazione a base vegetale: Bunge (USA) per le sue proteine di piselli e faba PurePro. Con 2 g di proteine per porzione, PurePro può essere utilizzato per creare formaggi vegani di qualità superiore con profili sensoriali e nutrizionali migliorati.
- Premio per l’innovazione sensoriale: Cargill (USA) per Gerkens Sweety Cocoa Powders, due polveri di cacao naturali che consentono di ridurre del 30% lo zucchero nelle bevande al cioccolato, senza bisogno di dolcificanti o ingredienti artificiali.
- Premio per l’innovazione nel campo della salute: Limagrain (Francia) per la farina di grano LifyWheat, un ingrediente funzionale multiuso per pane, pasta e biscotti. Ad alto contenuto di fibre e amido resistente, LifyWheat aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto e ha un effetto prebiotico sul microbiota intestinale.
- Innovazione tecnologica alimentare: Sweegen (USA) per il suo nuovo processo di bioconversione per la produzione di Bestevia Reb M, il primo nuovo ingrediente a base di stevia prodotto attraverso una nuova tecnologia di produzione ad essere approvato per l’uso nel mercato europeo dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).