Molini Pivetti: un report per sottolineare gli obiettivi di crescita sostenibile

Molini Pivetti

Molini Pivetti presenta il Report di Sostenibilità 2021: il primo report pubblicato per condividere il proprio percorso di crescita sostenibile, attraverso uno sviluppo virtuoso verso un’economia circolare.

Il report sintetizza i risultati e le azioni intraprese da Molini Pivetti nell’ottica di una crescita sostenibile, fondate – così come tutte le attività al centro dell’impresa di famiglia – su quattro pilastri fondamentali: Agricoltura, Territorio, Responsabilità e Squadra.

Quattro elementi imprescindibili e concatenati l’un l’altro: l’Agricoltura, attraverso un continuo e proficuo legame con chi coltiva ogni giorno la terra; il Territorio, con un incessante impegno nella sensibilizzazione e una forte presenza locale di siti produttivi e di stoccaggio; la Responsabilità, presente in ogni aspetto imprenditoriale: dalla produzione all’innovazione tecnologica, ma anche nei confronti dei professionisti, con la formazione erogata dai corsi firmati Pivetti Lab. Infine, il concetto di Squadra permea ogni iniziativa targata Molini Pivetti, sia essa interna o rivolta all’esterno, con esperti agronomi impegnati a collaborare a stretto contatto con gli agricoltori.

“Questo report è particolarmente importante e significativo per noi, perché racchiude non solo i risultati ottenuti ma anche i valori alla base di ogni nostra decisione”, dichiara Gianluca Pivetti, membro del Board Molini Pivetti S.p.A. “I nostri quattro pilastri – Squadra, Agricoltura, Territorio e Responsabilità – sono elementi irrinunciabili, alla base della nostra personale idea di sviluppo sostenibile. E’ grazie a questi punti fermi che abbiamo raggiunto i risultati che presentiamo oggi e saranno sempre loro a guidarci in futuro, nella direzione della sostenibilità. Ci impegneremo per proseguire sul cammino intrapreso, sempre al fianco dei “nostri” agricoltori e dei nostri partner d’eccellenza”.

Proprio insieme agli agricoltori, Molini Pivetti sviluppa da anni programmi di crescita sostenibile e ha deciso di misurare l’impatto ambientale dei suoi prodotti con l’analisi LCA (Life Cycle Assessment – Analisi Ciclo di Vita). Un processo che inizia con la raccolta di tutti i dati di produzione inerenti ogni singola fase: per mezzo di specifici software di calcolo si ottengono le informazioni necessarie per valutare, di volta in volta, eventuali azioni di miglioramento. In questo modo è emerso con evidenza come il “carbon footprint” dei prodotti Molini Pivetti è pari a circa 0,5 kg di CO2 equivalente per kg di farina.

L’analisi ha anche evidenziato come la fase di coltivazione sia determinante per l’impatto ambientale, spingendo l’azienda a focalizzare la propria attenzione sulla parte “agricola” delle filiere, sia direttamente sia promuovendo attività sul territorio per aumentare la sensibilità sociale su questi temi. Da qui si è sviluppato “Campi Protetti Pivetti”, marchio certificato CSQA, con cui l’Azienda identifica la sua filiera tracciata e controllata in tutte le sue fasi, garantendo la totale italianità dei grani utilizzati per la produzione di farine.

Il report completo è disponibile QUI.

Share Post