Robot “food-grade” di Stäubli per il futuro della produzione

Stäubli Kaufland 23

 

Stäubli Robotics ha presentato soluzioni robotiche innovative per il processo alimentare, dal contatto con l’alimento fino al confezionamento e alla movimentazione.

 

I robot Stäubli, caratterizzati dal loro “hygienic design, sono appositamente pensati per garantire ai clienti finali i requisiti di sicurezza, alti standard di qualità, l‘ottimizzazione dei processi e della produttività.

 

Automatizzare la trasformazione primaria e secondaria

Grazie alla sua decennale esperienza, Stäubli Robotics propone soluzioni innovative, sicure e in linea con gli standard di igiene. Il suo completo portfolio di robot ad alte prestazioni è un punto di riferimento in fatto di “hygienic design” e tolleranza alle più severe procedure di lavaggio. Dal 19 al 22 marzo, in occasione di ANUGA FoodTec, gli specialisti di Stäubli hanno presentato una serie di isole che esemplificano l’aggiornamento delle linee di produzione, raggiungendo competitività anche con carenza di manodopera, vincoli logistici, problemi di sicurezza alimentare, sfide di conformità e pressioni del mercato.

Stäubli collabora con partner dell’industria alimentare in tutto il mondo per concretizzare soluzioni robotiche che automatizzano operazioni sulle linee di trasformazione primaria e secondaria come il “pick and place“, il taglio, il disossamento, la porzionatura, l’imballaggio e la pallettizzazione, sino alla movimentazione di scatole di alimenti surgelati e prodotti non confezionati. Nel caso di manipolazione di alimenti morbidi e fragili, i robot dimostrano un elevato grado di controllo (come il mantenimento della forma del prodotto) per garantire qualità e ripetibilità sempre costanti.

 

Stäubli SCARA

I robot SCARA premiati con il Red Dot Award TS2-60 HE e TS2-80 HE hanno dimostrato le loro alte prestazioni in diverse applicazioni

 

Hygienic Design e lavaggio: essenziali per un food-grade robot

I robot Stäubli per l’uso alimentare hanno un “hygienic design“ unico che riduce al minimo il rischio di contaminazione e contribuisce a garantire la sicurezza e la conformità in questo settore severamente regolamentato. Tra le caratteristiche principali citiamo la struttura completamente incapsulata e pressurizzata che raggiunge il grado di protezione IP67, la superficie liscia, la verniciatura dedicata e resistente ai detergenti con PH da 2 a 12, nessun cavo o connessione esterna, viti in acciaio inox non sporgenti e nessuno spazio morto per evitare l’eventuale deposito di sporcizia. Tutti i modelli sono disponibili con olio alimentare NSF H1.

Altrettanto importante è la possibilità di sottoporre il braccio del robot alle stesse procedure di pulizia previste per la linea, senza deterioramento delle prestazioni. Questo è il motivo per cui Stäubli ha sviluppato i robot in grado di lavorare in ambienti umidi (HE), dove l’esposizione a getti d’acqua è frequente e viene richiesta una pulizia quotidiana intensiva.

I robot Stäubli HE (Humid Environment) sono diventati il punto di riferimento per la manipolazione in sicurezza degli alimenti. Le parti soggette a forti sollecitazioni sono realizzate in acciaio inossidabile, evitando l’uso di materiali come plastica o fibra di carbonio. La superficie del braccio è sottoposta a trattamenti specifici che le permettono di resistere ai detergenti e alla corrosione. Per soddisfare le diverse esigenze applicative, i robot HE sono disponibili in diversi modelli (4 e 6 assi), dimensioni e carico utile. Le molteplici opzioni di montaggio e un servizio post-vendita dedicato consentono una semplice integrazione in linee di produzione semi o completamente automatizzate.

 

 

Stäubli

Nella produzione di formaggio a pasta dura alla BMI Bayerische Milchindustrie eG, i robot HE di Stäubli si occupano del confezionamento primario dei blocchi di formaggio appena prodotti

 

Live demos: provare per credere

Ad ANUGA FoodTec, Stäubli ha presentato diverse isole “modello” che hanno documentato come questi robot siano in grado di automatizzare qualsiasi lavorazione che richieda una manipolazione sicura di alimenti non confezionati.

Un’isola ha mostrato una coppia di robot Stäubli, TS2-60 HE e TX2-60 HE, vincitori del Red Dot Award, che in tracking hanno tagliato e movimentato pollo e manzo su un nastro trasportatore. Il TX2-60 HE è dotato di un tool di taglio ad acqua del produttore svizzero Allfi e simula il taglio dei pezzi di carne trasformandoli in cosce di pollo e bistecche. Il cibo viene poi trasferito alla stazione successiva tramite nastro trasportatore. Quando viene rilevato dalla telecamera, il sistema utilizza il TS2-60 HE per trasportarlo in un’unità di imballaggio.

Una seconda isola sarà dedicata ai prodotti da forno. Il robot TS2-80 HE SCARA, vincitore anch’esso del Red Dot Award, gestisce un nastro trasportatore in tracking e una telecamera 3D Sick. TS2-80 HE manipola bagel in tracking ad alta velocità mettendo in luce la sua precisione, delicatezza e cura nella presa di questi dolci, prelevati e posizionati nel forno grazie ad una pinza morbida di Soft Gripping. Il software VALtrack di Stäubli consente al robot di interpretare i dati provenienti dalla telecamera, stabilendo come gestire i diversi tipi di prodotto, raggiungendo una flessibilità estrema.

Un caso realistico riprodotto per la manifestazione tocca l’imballaggio alimentare. Questa terza demo mostra come i robot Stäubli HE siano in grado di massimizzare la produttività garantendo al contempo la sicurezza alimentare. Due robot SCARA, TS2-60 HE e TS2-80 HE, erano Impegnati in un processo multi-picking di prosciutto. I robot a velocità sostenuta hanno eseguito presa e posa in blister del prodotto nudo.

 

 

Stäubli Weinbergmaier

Nello stabilimento di Weinbergmaier GmbH a Vienna, due macchine a sei assi di Stäubli confezionano impasto di strudel

 

TX2-200 migliorato per la produzione alimentare

Nel 2023 Stäubli ha presentato il suo robot di ultima generazioneTX2-200, una potente macchina a sei assi idonea agli ambienti cleanroom e che rappresenta il top della gamma TX2. I visitatori di ANUGA FoodTec sono stati tra i primi a vedere la nuova versione HE del TX2-200, ottimizzata per padroneggiare i compiti più impegnativi nella produzione alimentare.

TX2-200 HE è il robot più grande della serie, con una capacità di carico fino a 170 kg e uno sbraccio di 2.209 mm, che lo rende ideale per le applicazioni di movimentazione più pesanti. Allo stesso tempo, è una macchina di processo molto precisa e con un’eccellente dinamica in grado di amministrare alla perfezione tempi ciclo serrati. In termini di sicurezza alimentare, presenta una struttura chiusa e contorni lisci ereditati della sua controparte in versione standard. Come robot HE destinato all’uso nel settore food, è compatibile con ambienti ISO Classe 4 ed è pienamente in grado di operare in ambienti umidi con grado di protezione IP67.

 

Caratteristiche di sicurezza all’avanguardia

Un’altra particolare caratteristica del robot TX2-200 è la sua tecnologia di sicurezza avanzata, poiché include tutte le più recenti funzioni di sicurezza. Queste soddisfano i severi requisiti della categoria SIL3/PLe e garantiscono la massima sicurezza per l’utente. Il TX2-200 può quindi essere utilizzato a vari livelli di collaborazione uomo-macchina senza la necessità di separare le aree di lavoro con barriere, consentendo ai produttori di implementare concetti di produzione altamente efficienti e senza restrizioni.

TX2-200 offre un nuovo livello di sicurezza, flessibilità e facilità d’uso, rendendo l’integrazione ancora più rapida e semplice. Il compatto controller CS9 HP con grado di protezione IP54 si distingue anche per essere più piccolo del 40% rispetto alla versione precedente. L’ingombro ridotto al suolo riduce i costi e garantisce flussi di lavoro sicuri e senza ostacoli nelle aree di produzione.

“Con TX2-200, abbiamo ancora una volta ampliato il nostro vantaggio tecnologico rispetto ai nostri concorrenti”, afferma Rudolf M. Weiss, Global Head Life Sciences & Food. “Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza avanzate, al design igienico e alle qualità meccaniche, questo robot a sei assi è una garanzia di produttività altamente versatile sia in ambienti classici che digitalmente collegati alla rete”.

 

 

Stäubli Guilvinec

Al porto di Guilvinec in Bretagna, i robot a sei assi TX200 HE gestiscono vassoi contenenti pesce fresco

Share Post