Fi Europe torna nel 2021 con una formula ibrida

Informa Markets ospiterà Food ingredients e Health ingredients Europe quest’anno, combinando una fiera in persona con un’ampia offerta online. Con l’aumento del tasso di vaccinazioni e l’abolizione delle restrizioni in tutta Europa, la voglia di partecipare di persona sta crescendo. L’ultimo sondaggio, organizzato da Informa Markets, mostra che oltre il 60% degli intervistati sarebbe disposto a partecipare a un evento in presenza in questo momento e, finora, l’86% dello spazio espositivo disponibile a Fi Europe 2021 è già stato prenotato. L’evento in persona sarà aperto a Francoforte dal 30 novembre al 2 dicembre. L’evento online di accompagnamento, a partire dal 22 novembre, si rivolgerà ai partecipanti che non sono in grado di visitare Francoforte a causa di restrizioni di viaggio o vincoli di tempo. Tutti i partecipanti beneficeranno quindi delle nuove presentazioni di prodotti online, delle funzioni di ricerca degli ingredienti e delle funzioni di chat e video meeting. 

Il team di Fi Europe si aspetta che il nuovo formato attiri più di 23.000 partecipanti e 1.200 espositori. Per garantire che i partecipanti possano godere di opportunità di business e di networking in condizioni ottimali durante la fiera, sarà in vigore il piano di conformità in 10 punti dello “Standard di salute e sicurezza AllSecure”, sviluppato da Informa Markets, che impone regolamenti sulla pulizia e l’igiene, e la distanza fisica, insieme a misure di protezione e rilevamento.

“Sono i dettagli che fanno la differenza, e noi abbiamo prestato attenzione ai dettagli quando si tratta di aggiungere sicurezza per tutte le persone coinvolte”, ha spiegato Julien Bonvallet, direttore di Informa Markets. “Siamo già in contatto con gli espositori per sostituire la distribuzione di opuscoli con un sistema di codici QR che aiuterà a ridurre i contatti fisici. E, naturalmente, stiamo adattando il layout del nostro padiglione con vicoli più ampi in modo che il traffico a doppio senso sia fattibile, pur mantenendo le norme di distanziamento. Inoltre, trattandosi di uno show F&B, sarà garantito un modo sicuro di campionatura e degustazione”. 

L’evento online apre nuovi mercati e gruppi target

L’edizione online 2020 degli eventi digitali Fi Europe e Fi Global del mese scorso ha dimostrato che i formati non solo sono stati ben accolti, ma hanno anche attinto a un potenziale di partecipanti del tutto nuovo: il 40 – 60% dei partecipanti a questi eventi online ha partecipato per la prima volta. Anche la portata globale è aumentata, ampliando così la consapevolezza del marchio e le opportunità di business per le aziende che esponevano.

La salute al centro della scena

Il COVID-19 ha portato a un’impennata del mangiar sano e quindi della domanda di ingredienti per la salute, alternative a base vegetale, concetti e ingredienti per la salute dell’intestino e l’immunità. In un sondaggio dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, un terzo degli intervistati di 10 paesi in Europa ha detto che il mangiare sano sarà molto importante nell’era post-pandemica. E quasi altrettanti hanno dichiarato che evitare additivi e conservanti continuerà ad essere di grande importanza. Uno spostamento dei consumatori verso un’alimentazione più sana significa che gli acquirenti stanno anche cercando di fare la scelta giusta quando si tratta di ridurre zucchero, sale e grassi. Si tratta di una tendenza guidata non solo dai consumatori, ma anche dai cambiamenti legislativi sulla scia di un obiettivo europeo di riduzione del 10% dello zucchero dal 2015 al 2020.

Dagli ingredienti alimentari e dalle soluzioni salutari alle informazioni normative e alle nuove tecnologie, Fi Europe coprirà l’intero spettro di argomenti di tendenza nel settore F&B. Insieme a nuove opportunità virtuali, l’evento offre un’esperienza migliorata, più completa e flessibile che mai.