Forno Bonomi si innova per rispondere al mercato internazionale

Nel 1850, 11 anni prima della proclamazione dell’Unità d’Italia, il primo Forno della Famiglia Bonomi, a Velo Veronese, sull’altopiano della Lessinia, lavorava il pane, e solo qualche dolce, con acqua di montagna e materie prime semplici, coltivate e trasformate nell’aria pulita e tersa della zona. Forno Bonomi è  uno stabilimento dotato dei più moderni impianti tecnologici, dove si lavora h 24 su tre linee di savoiardi,  che sfornano complessivamente 38 quintali all’ora di prodotto e 2 linee su altre ricette, come gli amaretti, sfogliatine e la tradizionale frolla veronese e altre specialità programmate in base alla domanda, cui si aggiunge il primato globale della produzione di Savoiardi. 

“Abbiamo continuato a investire sul nostro territorio, pur comprendendo il maggiore impegno nel dover perseguire l’eccellenza in un luogo logisticamente più difficile” ha dichiarato il presidente Fausto Bonomi. “È stata una scelta etica, sociale ed economica quella di rimanere in montagna, nonostante un valido investimento in pianura sottopostoci nel 2015. Ed è stata soprattutto una scelta di identità e bontà che si manifesta nell’offerta di ingredienti sani e genuini alla base dei nostri prodotti. Ora la Forno Bonomi e decisa a investire e migliorare su tutti i fronti aziendali, per rispondere ai mercati mondiali in continua evoluzione, offrendo il meglio del dolciario italiano.” 

Forno Bonomi

“Crede nel futuro e nei suoi prodotti, in poco più di un anno, abbiamo investito 32 milioni di euro (circa il 50% del nostro fatturato), ma questa è la condizione per vincere in innovazione sui prodotti, come le frolle al burro, i mini savoiardi,  i savoiardi bio, tradizionali e al farro”, ha spiegato l’AD Renato Bonomi. “Siamo un laboratorio continuo di idee e ricette: sperimentiamo, testiamo e siamo anche pasticceri-ingegneri, perché interveniamo nello sviluppo delle macchine e la robotizzazione della produzione per mantenere l’eccellenza dei prodotti finali, sempre più in linea con le richieste del mercato, nel rispetto della tradizione e del valore del gusto Made in Italy.” 

Ma c’è oggi un grande impegno per cui l’azienda è scesa in campo: Forno Bonomi che esporta prodotti prevalentemente come private label, ha deciso che Il 2021 è l’anno per introdurre in diretta il proprio brand e affermarsi in Italia con la sua identità. Un progetto ambizioso che prevede una gamma più ricca e completa di specialità e un nuovo design delle confezioni a marchio Forno Bonomi. Un riposizionamento strategico che esprime il valore di antiche tradizioni, il forte legame con il territorio, la bontà delle materie prime, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. L’essenza del Made in Italy che ha portato Forno Bonomi al successo di oggi e all’arrivo di dolci novità da settembre, tutte da scoprire.

Forno Bonomi
Produzione linea Savoiardi