B.I.G. Yarns completa la propria linea con i filati PET BCF

B.I.G. Yarns

 

Per ampliare il proprio supporto agli interni automobilistici di fascia alta e di lusso, B.I.G. Yarns ha completato la prima produzione industriale di filati vergini di poliestere BCF per tappeti automobilistici, a complemento della propria linea di filati superiori di poliammide PA6.
Il mercato del PET per gli interni delle automobili è in crescita e il poliestere consente agli OEM del settore automobilistico e ai Tier 1 di sviluppare prodotti che, fin dall’inizio, tengono conto dell’eco-design, realizzando tappeti e pavimenti in MONO-polimero riciclabili al 100% al termine del ciclo di vita (EOL). Questi materiali contribuiscono a garantire un riciclaggio EOL migliore e più sostenibile dei veicoli elettrici che stanno guidando il futuro dell’industria automobilistica.

I nuovi filati in PET BCF offrono elevate prestazioni per i tappeti automobilistici, tra cui la resistenza all’abrasione e alle macchie e la durata, superando tutti i severi test automobilistici, tra cui il test Taber per le prestazioni di abrasione, il test di compressibilità e la capacità di recupero, la resistenza alla luce nel settore automobilistico (DIN EN ISO 105-B06) e il test VOC (fogging) secondo il test VDA 278 sulle emissioni di VOC e FOG.

“Poiché l’industria continua la sua transizione verso la circolarità, la scelta del materiale giusto è fondamentale fin dall’inizio per garantire il miglior eco-design e la migliore riciclabilità possibile. Il nostro nuovo arrivato, i filati PET BCF, porta il materiale vergine nei tappeti per auto, creando un nuovo approccio sistemico alle applicazioni automobilistiche basate sui MONO-polimeri”, ha dichiarato Glenn Hyzak, Global Sales Director Yarns.

Con l’aggiunta dei filati BCF in PET, B.I.G. Yarns è ora uno sportello per tre tipi di filati per tappeti BCF per l’industria automobilistica: nylon (PA6), polipropilene (PP) e poliestere (PET), oltre alla gamma Eqo di filati in PA6 – EqoBalance, EqoCycle ed EqoYarn, incentrati sulla sostenibilità. In questo modo l’azienda vuole aiutare i produttori di tappeti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Si prevede che il mercato dei tappeti per autoveicoli crescerà molto nel prossimo decennio con l’aumento della domanda di personalizzazione e customizzazione dei veicoli da parte dei proprietari che desiderano aggiornare e migliorare gli interni, compresa l’area dei pavimenti.

Anche la crescente consapevolezza dell’igiene dell’auto sta dando impulso al mercato, in quanto i consumatori sono sempre più attenti alla pulizia dei loro veicoli, compresi i pavimenti. I tappeti per auto forniscono una soluzione efficace, intrappolando lo sporco e impedendo che si diffonda in altre aree.
B.I.G. Yarns sostiene i produttori che investono in ricerca e sviluppo per introdurre prodotti sempre più innovativi e migliorati per soddisfare le esigenze dei consumatori in continua evoluzione.

“Dalla sostenibilità al miglioramento delle funzionalità e dei colori, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, supportandoli nella progettazione per la personalizzazione dei veicoli e nella realizzazione di nuovi design di tappeti mai visti prima”, ha concluso Mélanie Monceaux, R&D Manager B.I.G. Yarns.

Share Post