Bausano: da oltre vent’anni eccellenza nella trasformazione del PVC

Australian Plastic Profiles (A.P.P.), azienda di proprietà familiare con sede a Sydney, prosegue la collaborazione pluriventennale con Bausano – player internazionale nella progettazione e produzione di linee di estrusione personalizzate per la trasformazione delle materie plastiche – alla quale continua ad affidarsi al fine di garantire elevate performance nei suoi reparti produttivi.

A.P.P è da più di 40 anni una delle primarie realtà industriali in Australia, con 6 centri di distribuzione sparsi sul territorio nazionale di cui due nella regione in cui è ubicata, il New South Wales. Il suo successo è riconducibile ai costanti investimenti nelle tecnologie in automazione e strumentazione, che le permettono di produrre oltre 100 tonnellate al giorno di tubi e profili in PVC per applicazioni in ambito idraulico, elettrico e civile.

“I nostri prodotti di qualità sono ottenuti grazie a uno Staff specializzato e all’eccellenza degli estrusori firmati Bausano”, ha commentato Peter Chivers, Manufacturing Manager di Australian Plastic Profilese. “Le nuove linee di estrusione soddisfano pienamente le nostre esigenze, grazie anche ai sistemi innovativi al cuore delle soluzioni high-tech Bausano”.

Bausano

In tal senso, per soddisfare la necessità di A.P.P di prestazioni costanti 7/7 H24 per 50 settimane all’anno, Bausano dota i suoi estrusori, esportati in tutto il mondo, delle esclusive tecnologie Multidrive, Smart Energy e Digital Extruder Control 4.0.

Il Brevetto Multidrive è un sistema di trasmissione che consente di ridurre lo stress di albero motore, ingranaggi e viti, grazie ad una ripartizione dello sforzo torcente su due coppie di motori, che si traduce in una potenza superiore sulle viti, a parità di quella erogata, con una ricaduta positiva sia in termini di precisione che di risparmio energetico. Rispetto ai sistemi tradizionali, la distribuzione del moto riduce altresì la possibilità di guasti dovuti ad eccessive sollecitazioni delle componenti meccaniche e garantisce una vita media superiore della macchina.

Ulteriore plus della soluzione è l’innovativo Smart Energy System per il riscaldamento del cilindro senza contatto, attraverso un campo elettromagnetico alternato, a favore di una sensibile riduzione dell’usura e di un risparmio energetico fino al 35%. Infine, il nuovo Digital Extruder Control 4.0, con schermo panoramico multitouch capacitivo, esegue uno screening continuo di tutto l’impianto, elaborando report e grafici in tempo reale, per analizzare con semplicità e precisione i parametri di estrusione e i consumi in ogni fase del ciclo produttivo.