Food Matters Live porta a Rotterdam l’innovazione dell’industria alimentare

Food Matters Live

 

Food Matters Live organizza il suo primo evento a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Food Matters Live è un’organizzatore di eventi che offre una piattaforma unica per l’industria alimentare e delle bevande, supportando l’innovazione degli ingredienti alimentari, la sostenibilità e la collaborazione nel settore.

Per oltre un decennio, gli eventi di Food Matters Live sono stati il punto di riferimento per il settore soprattutto grazie a presentazioni tecniche e sessioni di degustazione per mettere in luce soluzioni più innovative. Questo consente a produttori, rivenditori e marchi alimentari di rafforzare la collaborazione con i fornitori di ingredienti, ottenendo preziose informazioni e orientamento per lo sviluppo di nuovi prodotti (NPD).

Gli eventi sono importanti anche per partner individuali, tra cui aziende come AAK, Azelis, Beneo, Daabon International Flavours & Fragrances (IFF), Kalsec, Kerry e Kreglinger.

 

Un formato unico per Rotterdam

Con un decennio di esperienza, Food Matters Live Rotterdam presenterà programmi di rilievo tra cui il “Tastes of Better”, con vetrine di innovazione degli ingredienti. Qui ci saranno quattro palchi principali, tavole rotonde dedicate e un programma di incontri “ingredient discovery”.

Il programma Tastes of Better offrirà presentazioni e degustazioni da parte di team tecnici e culinari. Come parte di questo programma, i partner dell’evento avranno la possibilità di utilizzare cucine di innovazione complete e dare vita all’innovazione degli ingredienti per un pubblico VIP prequalificato.

I palchi principali combineranno leadership del pensiero con casi di studio di best practice industriali. I leader del settore affronteranno temi quali le intuizioni e le tendenze del mercato e dei consumatori, le strategie di approvvigionamento sostenibile e le normative, i nuovi driver nella nutrizione positiva e l’innovazione alimentare per il servizio di ristorazione.

Le tavole rotonde, guidate da esperti, proporranno discussioni per esplorare soluzioni alle problematiche più pressanti che affliggono l’industria alimentare e delle bevande.

Per l’evento di Rotterdam, Food Matters Live ospiterà anche un programma di incontri individuali “ingredient discovery”.

Basandosi sul successo degli eventi nel Regno Unito e in Irlanda, Food Matters Live Rotterdam riunirà oltre 550 partecipanti, più di 100 relatori distribuiti su quattro palchi principali e 10 sessioni di degustazione.

“Il futuro dell’industria dipende da un approccio multi-stakeholder per soddisfare le esigenze dei consumatori di un sistema alimentare sostenibile, nutriente e accessibile”, ha dichiarato Briony Mansell-Lewis, Direttore Generale di Food Matters Live. “Con questo in mente, non vediamo l’ora di connettere coloro che sono in prima linea nell’innovazione del settore alimentare e delle bevande in Europa, aiutando l’industria a plasmare nuove tendenze e sviluppi di mercato”.

 

 

Food Matters Live

 

Una città su misura

Con il successo della serie 2024, che fino ad oggi ha riunito oltre 2500 partecipanti di alto livello nel Regno Unito e in Irlanda, Food Matters Live è pronta a fare il suo debutto nell’Europa continentale. Rotterdam, nota per la sua innovazione nel cibo sostenibile e nella nutrizione, ospiterà l’evento dal 23 al 24 settembre 2025 presso il Rotterdam Ahoy Convention Centre.

“Sono orgogliosa ed entusiasta di accogliere Food Matters Live per la prima volta al Rotterdam Ahoy Convention Centre nel settembre 2025. Questo evento di punta offre un’opportunità unica per esplorare insieme il futuro del cibo, della salute e della sostenibilità”, ha dichiarato Karin Segers, Direttrice delle Convenzioni presso il Rotterdam Ahoy Convention Centre. “Con il suo spirito innovativo e la sua cultura culinaria diversificata, Rotterdam è la location perfetta per questo incontro rivoluzionario di esperti, imprenditori e pionieri del settore alimentare”.

“Rotterdam offre strutture eccellenti ed è logisticamente conveniente sia a livello locale che internazionale”, ha affermato la signora Briony Mansell-Lewis. “Soprattutto, la città è al centro dell’industria alimentare e delle bevande olandese – ed europea – rendendola un luogo ideale per esplorare, tra l’altro, l’approvvigionamento sostenibile e l’innovazione alimentare”.

“Invitiamo i nostri partner e partecipanti a unirsi a noi a Rotterdam per questo emozionante evento”, ha concluso il Direttore Generale di Food Matters Live. “Segnate queste date e unitevi a noi nel plasmare il futuro dell’industria alimentare e delle bevande”.

 

Il Gastvrij Rotterdam

L’evento di Rotterdam si terrà in concomitanza con il Gastvrij Rotterdam, la seconda più grande fiera dell’ospitalità nei Paesi Bassi, offrendo ulteriore valore e opportunità di networking per i partecipanti.

“Siamo felici che Food Matters Live debutti nei Paesi Bassi questo settembre presso il Rotterdam Ahoy Convention Centre, in parallelo con Gastvrij Rotterdam. Collegando questi due eventi prestigiosi, riuniamo il meglio dell’ospitalità, dell’innovazione alimentare e della sostenibilità sotto lo stesso tetto. Questa sinergia creerà una piattaforma impareggiabile per i professionisti del settore per collaborare e plasmare il futuro del cibo e dell’ospitalità”, ha affermato Robert Melaard, Direttore Generale di Gastvrij Rotterdam.

Share Post