Processi sicuri grazie ai sensori

VEGA misura alimentare

Con gli strumenti di misura di VEGA, i produttori alimentari possono soddisfare sia le esigenze di qualità sia di igiene, semplificando al contempo i processi.

 

Oggigiorno disponiamo di una varietà di alimenti senza precedenti. Per i consumatori, la qualità affidabile e l’igiene ineccepibile sono requisiti fondamentali. Con la tecnica di misura di VEGA, i produttori possono soddisfare entrambi, semplificando allo stesso tempo i propri processi.

 

Igiene fin nei minimi dettagli

La produzione alimentare è considerata altamente sensibile e di conseguenza i suoi processi sono elaborati e impegnativi. Gli standard richiesti nella produzione si ripercuotono anche sui requisiti della tecnica di misura impiegata. I sensori di livello e pressione di VEGA sono pertanto certificati secondo le comuni norme per l’industria alimentare e farmaceutica e sono conformi agli standard: FDA, ISPE GAMP, ASME-BPE, EHEDG, 3-A Sanitary.

Sono realizzati esclusivamente con materiali resistenti alla corrosione e consentono una pulizia efficiente per la rimozione sicura dei microrganismi. Le superfici dei sensori che entrano a contatto con il prodotto soddisfano gli standard di progettazione per usi in ambiente igienico (hygienic design): hanno una rugosità superficiale ottimale inferiore a 0,8 µm e sono disponibili anche con lucidatura elettrochimica. Per quanto possibile i sensori sono privi di guarnizioni. Gli strumenti di misura di VEGA sono inoltre concepiti per gli aspetti più critici dei processi CIP.

 

Un allacciamento, molteplici possibilità

I sensori VEGA sono facilmente integrabili in impianti preesistenti. Questo è reso possibile dagli attacchi standardizzati. Gli adattatori igienici disponibili aumentano la flessibilità e facilitano i processi. Inoltre, sono estremamente robusti e stagni alla diffusione. Il sistema di adattatori fornisce dunque la soluzione ad hoc per qualsiasi configurazione dell’installazione.

 

 

VEGA

 

Sensori per la misura di livello

VEGAPULS 42: idoneo all’impiego in presenza di rapidi cambiamenti di livello; interconnessione dei dati di processo grazie a IO-Link; esercizio esente da manutenzione grazie alla tecnologia radar a 80 GHz; un anello luminoso assicura la leggibilità anche da lontano.

VEGAPULS 6X: elevata precisione di misura; elevata focalizzazione; installazioni interne al serbatoio, come gli agitatori, non influenzano la precisione della misura; misura affidabile di prodotti con cattive caratteristiche di riflessione, come i prodotti contenenti olio; sensori per la misura di soglia di livello.

VEGASWING 61: impiegabile universalmente per tutti i liquidi; particolarmente idoneo all’impiego come protezione di troppo-pieno e contro il funzionamento a secco in serbatoi di stoccaggio dei detergenti grazie alla sicurezza di rilevamento e alla lunga durata utile.

VEGAPOINT: l’attacco universale opzionale per adattatori igienici facilita l’installazione e riduce la tenuta a magazzino; un anello luminoso assicura la leggibilità anche da lontano; sensori per la misura di pressione.

VEGABAR 28: monitoraggio sicuro della pressione di gas, vapori e liquidi fino a 130°C; innovativa cella di misura in ceramica CERTEC®; l’attacco universale opzionale per adattatori igienici facilita l’installazione e riduce la tenuta a magazzino.

 

Soluzioni digitali per un monitoraggio semplice

Non tutti i punti di misura sono liberamente o comodamente accessibili. Per questo i sensori di VEGA dotati di Bluetooth possono essere calibrati comodamente tramite un terminale mobile come smartphone o tablet. L’app VEGA Tools assicura massima semplicità di messa in servizio e configurazione.

Share Post