Coperion porta ad Anuga la soluzione di raffreddamento per cibo plant based

Coperion cooling die

 

All’Anuga FoodTec di quest’anno (19-22 marzo 2024, Colonia/Germania), la divisione Food, Health and Nutrition di Coperion presenterà soluzioni innovative per la lavorazione degli alimenti presso lo stand B-011 nel padiglione 10.1. Coperion presenterà lo stampo di raffreddamento MEGAtex S7, di nuova concezione e in attesa di brevetto, per la produzione di prodotti a base vegetale, nonché il nuovo sistema di accesso completo per le valvole rotanti in versione lineare che semplifica l’accesso e la pulizia.

Con il ricevitore di pesatura P100 e il dosatore bivite KT20 ad alta precisione, Coperion K-Tron presenterà una soluzione comprovata per l’alimentazione precisa degli ingredienti nel processo di produzione.
Le soluzioni di lavorazione complete offerte dalla divisione Coperion Food, Health and Nutrition comprendono prodotti di 13 marchi tra cui l’automazione degli ingredienti, la miscelazione, l’alimentazione, il trasporto e l’estrusione, nonché le tecnologie di porzionatura e deposito.

 

Coperion full access fxl

 

Soluzioni intelligenti per produzione di alternative di carne a base vegetale
Per la prima volta verrà presentata ad Anuga FoodTec lo stampo di raffreddamento MEGAtex S7 per la produzione di sostituti della carne HMMA (High Moisture Meat Analogue) a base vegetale. Montata sullo scarico dell’estrusore alimentare ZSK, questa unità di testurizzazione conferisce alla massa proteica vegetale una struttura densa e fibrosa che ricorda da vicino la carne animale. La trafila di raffreddamento MEGAtex S7 consente di variare la larghezza e la resistenza, nonché di ottenere diverse consistenze per i sostituti della carne. Inoltre, Coperion ha dotato lo stampo di raffreddamento MEGAtex di funzioni che semplificano la gestione e rendono possibili modifiche alle ricette e alla configurazione con pochi e rapidi aggiustamenti.

I visitatori potranno anche conoscere le tecnologie e le competenze di processo per la produzione di sostituti della carne a base vegetale attraverso il processo di estrusione. L’estrusore alimentare ZSK di Coperion in design ibrido offre una soluzione per la produzione di vari sostituti della carne a base di TVP e HMMA su un’unica macchina. Insieme ai dosatori K-Tron Coperion ad alta precisione e alle efficienti soluzioni per la movimentazione dei materiali sfusi, Coperion offre non solo la base tecnica ideale per il processo di produzione, ma supporta anche le aziende nello sviluppo di nuove ricette con l’utilizzo di varie proteine.

Share Post