Antares Vision presenta la soluzione all-in-one per il controllo qualità

Antares Vision controllo peso all-in-one

 

Antares Vision Group sarà presente ad Anuga FoodTec (Colonia, 19-22 Marzo) presso la Hall 7/ Stand C030.

Tra le varie novità presentate in fiera anche ALL-IN-ONE: la nuova generazione di macchine, che integra in un’unica soluzione molteplici e innovative tecnologie, basandosi su un approccio nuovo nel controllo qualità per l’industria alimentare.

Una soluzione che supera il concetto di macchina combinata: non più singole macchine per ogni ispezione, ma un’unica soluzione ALL-IN-ONE che soddisfa tutte le specifiche necessarie per garantire il controllo qualità del prodotto e la sicurezza del consumatore. Con una sola macchina installata su ogni linea di produzione è adesso è possibile soddisfare le diverse esigenze di qualità attraverso l’utilizzo simultaneo di differenti tecnologie.

La ALL-IN-ONE segna un nuovo paradigma nel campo delle ispezioni per il controllo qualità prodotto e packaging: partendo dall’analisi delle specifiche criticità del packaging e del prodotto, le macchine ALL-IN-ONE series sono in grado garantire la corretta conservazione e sicurezza del prodotto oltre che la verifica del rispetto dei requisiti normativi legati ad etichetta e codice.

Si tratta di un radicale cambio di prospettiva nella garanzia di qualità e sicurezza di prodotto, resa possibile da una soluzione unica sul mercato.

 

Le caratteristiche tecniche

La macchina ALL-IN-ONE (IE, SIS e SER) permette di effettuare in un unico punto della linea la verifica della conformità dei requisiti normativi legati all’etichetta e al codice, il controllo dell’integrità della saldatura e stampare sul prodotto un codice univoco progressivo (seriale) che crea un’identità digitale unica per la singola confezione.

L’ispezione dell’etichetta e codice permette al produttore di evitare ritiri e/o richiami per difetti in etichetta per errori/illeggibilità dei dati obbligatori (data di scadenza, codice lotto, ecc) oppure per mancanza di simboli o parti di etichetta che, anche se non obbligatori, rendono comunque il prodotto invendibile a scaffale (es. mancanza del codice a barre, etichetta sotto alla confezione, etichetta fronte/retro con contenuti diversi, ecc).

Questo controllo permette di evitare conseguenze negative sia economiche, sia sulla reputazione del brand, oltre che lo spreco alimentare del prodotto che, anche se qualitativamente idoneo, viene rinviato al produttore solo per un’etichettatura errata. L’integrazione nella macchina della verifica della saldatura (SIS) permette di evitare la presenza di alimenti o altri corpi estranei in quell’area del packaging che renderebbe il prodotto comunque invendibile sullo scaffale. La serializzazione, infine, introduce invece una vera novità nel settore Food perché crea l’identità univoca della singola confezione abilitando la tracciabilità e rintracciabilità lungo la supply chain nonché attività mirate per il consumatore come la disponibilità di informazioni sull’origine del prodotto, sulla storia e la qualità del prodotto, attività di ingaggio come premi, sconti ecc. mirate e personalizzabili.

Il tutto attraverso una stampa in linea di codici a barre o bidimensionali (es. QR code, ecc) sui quali è possibile attivare una serie di regole variabili di coinvolgimento del consumatore in funzione dei parametri decisi dal produttore.

 

 

Antares Vision ispezione etichette all-in-one

 

 

I benefici

  • Controllo in un’unica macchina dell’etichetta e del codice, della presenza di corpi estranei sulla saldatura e stampa del codice univoco della confezione (serializzazione);
  • Verifica dell’etichetta e dei codici sia sotto che sopra la confezione;
  • Riduzione dei richiami/ritiri per errori in etichetta o del codice
  • Riduzione del prodotto invenduto a scaffale per presenza di corpi estrani nell’area di saldatura
  • Possibilità di comunicare dati sulla qualità, origine del prodotto oppure promozioni, sconti o informazioni personalizzate attraverso un motore di regole variabili deciso dal produttore;
  • Ingombro ridotto
  • Un singolo pannello di controllo
  • Acquisizione centralizzata dei dati
  • Riduzione del Costo Totale di Proprietà (CTO) rspetto a 3 sistemi separati
  • Un solo referente e ottimizzazione della fornitura

L’ecosistema DIAMIND

Tra le varie soluzioni d’ispezione parte della suite DIAMIND Line di DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato di Antares Vision Group che funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale, vi è anche la soluzione ALL-IN-ONE.

 

Share Post