ABS FOOD: gli ingredienti giusti per uno sviluppo sostenibile

ABS Foood

La sostenibilità è uno dei pilastri della visione di ABS FOOD. La policy adottata dopo un percorso formativo mette ancora più al centro questo tema, nei suoi diversi aspetti: dall’attenzione ai dipendenti all’impegno umanitario, dalla tutela dell’ambiente alle produzioni plant based.

 

In un mondo in rapida evoluzione, caratterizzato da nuovi scenari e continue sfide, porre un’attenzione particolare alla sostenibilità è diventato essenziale. Il concetto di sostenibilità ha assunto un ruolo centrale non solo per gli individui, ma anche per governi, istituzioni e aziende.

Fin dalla sua fondazione, ABS FOOD ha posto la sostenibilità come uno dei pilastri fondamentali della propria visione, considerandola una guida imprescindibile per le proprie decisioni. Riconoscendo la complessità del tema, l’azienda ha intrapreso un percorso formativo per approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e per apprendere come valutare le performance; il percorso è culminato nella redazione e adozione della prima policy di sostenibilità.

 

ABS Foood

Christian Skulte (a sinistra), Ceo di ABS FOOD, ha spiegato in un’intervista in fiera come l’azienda stia affrontando il tema della sostenibilità.
In apertura: ABS FOOD ha partecipato all’ultima edizione di Food Ingredients 2023 a Francoforte, presentando i suoi prodotti 100% naturali e vegetali. In alto, una foto dello stand

 

Un concetto dalle molte sfaccettature

La sostenibilità è un concetto dalle molteplici sfaccettature: comprende aspetti economici, sociali, etici, ambientali e di governance. Nel 2015, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha delineato l’Agenda 2030, un documento che include 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e 169 target correlati. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile su scala mondiale, affrontando le sfide globali e costruendo un futuro più equo, inclusivo e sostenibile per tutti entro il 2030. Il conseguimento di tali obiettivi richiede la collaborazione internazionale e l’engagement di tutti i settori della società.

Le imprese giocano un ruolo fondamentale nel panorama sociale ed economico, contribuendo attivamente allo sviluppo sostenibile. Per questo motivo, l’Agenda 2030 rappresenta il modello di riferimento su cui basare le proprie analisi e riflessioni.

Il percorso di sostenibilità di ABS FOOD ha preso avvio con la definizione dei valori che guidano le azioni quotidiane e le scelte strategiche dei vari reparti. Analizzando i progetti e le iniziative promosse negli ultimi anni in tema di sostenibilità, l’azienda ha identificato obiettivi raggiunti e aree di miglioramento per la propria strategia aziendale.

L’organizzazione di ABS FOOD si basa su un modello di governance dinamico e strutturato, ponendo al centro dell’approccio aziendale la qualità totale, sia per il prodotto offerto, sicuro e certificato, sia per i processi aziendali interni. Attraverso costanti attività di analisi e monitoraggio, l’azienda gestisce con precisione ogni tipo di rischio e promuove l’innovazione come elemento chiave per la competitività e la sostenibilità economica.

 

Il valore imprescindibile delle persone

Nel cuore della strategia aziendale di ABS FOOD si trovano le persone, considerate come un valore imprescindibile. L’azienda adotta un Codice Etico improntato sui principi di fiducia, onestà, trasparenza, centralità delle risorse umane, tutela del lavoro e dell’ambiente, responsabilità sociale, lealtà, correttezza e conformità alle normative vigenti. Inoltre, si impegna attivamente a contrastare qualsiasi forma di discriminazione sul luogo di lavoro, promuovendo la parità di genere e investendo nella crescita professionale dei dipendenti tramite percorsi formativi qualificanti. ABS FOOD favorisce un ambiente aziendale armonioso e supporta il bilanciamento tra vita professionale e privata, garantendo un ampio programma di welfare per dipendenti e familiari.

 

ABS Foood

ABS FOOD garantisce un prodotto sicuro, tracciabile e certificato

 

L’impegno di ABS FOOD si estende oltre i confini aziendali, contribuendo attivamente alle comunità di cui fa parte. L’azienda sostiene iniziative a supporto delle popolazioni svantaggiate, collaborando con organizzazioni come Rise Against Hunger Italia per la fornitura di pasti alle scuole dell’infanzia in Africa e alle popolazioni in situazioni di emergenza, o con Marco Polo Team e Medici con l’Africa Cuamm per garantire cure sanitarie in Africa. Supporta anche progetti sociali locali, tra cui il sostegno alla riabilitazione sociale dei detenuti del carcere di Padova impiegati nella Pasticceria Giotto e il Centro Veneto Progetti Donna che offre sostegno a donne in difficoltà e vittime di violenza.

 

L’impegno per l’ambiente

La considerazione per le persone da parte di ABS FOOD si lega strettamente alla tutela dell’ambiente. L’azienda ha avviato progetti in collaborazione con Treedom e 3Bee, piantando alberi in Africa e Sudamerica con benefici ambientali e locali, e adottando un alveare nel territorio veneto per proteggere la salute delle api e sostenere l’attività degli apicoltori.

L’impegno di ABS FOOD per la sostenibilità si manifesta anche nella gestione energetica aziendale. Attualmente, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, l’azienda genera internamente circa l’80% dell’energia consumata. L’obiettivo a breve termine è conseguire l’indipendenza energetica totale.

 

Gli ingredienti a base vegetale

Il tema della sostenibilità e delle sfide future sono stati argomento di discussione anche durante l’ultima edizione del Food Ingredients Europe di Francoforte. Durante l’evento fieristico, il CEO di ABS FOOD, Christian Skulte, ha avuto l’opportunità di presentare il tema della sostenibilità intrecciato a quello del mondo food.

C’è un crescente interesse da parte dei consumatori per scelte alimentari sostenibili, con una preferenza per ingredienti locali e prodotti da pratiche agricole rispettose dell’ambiente. Questa tendenza ha spinto verso una transizione sempre maggiore verso regimi alimentari vegetariani e vegani, ponendo sfide alle aziende alimentari per innovare e adattarsi a questo cambiamento di mercato.

 

ABS Foood

Nella policy di sostenibilità di ABS FOOD sono specificati gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 che l’azienda si impegna a perseguire

 

La ricerca di soluzioni plant-based è una costante per ABS FOOD, impegnata da sempre nella proposta di ingredienti vegetali affidabili e controllati. Secondo le parole di Christian Skulte, CEO dell’azienda, l’obiettivo primario di ABS FOOD è la ricerca e l’innovazione costanti per soddisfare le diverse esigenze. Tra i nuovi progetti a cui sta lavorando il team di ABS FOOD spiccano le proteine fermentate di pisello e le materie prime da economia circolare.

Oggi, uno degli obiettivi più stimolanti per l’industria alimentare è la creazione di prodotti alternativi alla carne con il miglior sapore possibile. Le proteine vegetali tendono solitamente a lasciare in bocca un retrogusto leguminoso poco gradito. La sfida è dunque produrre un prodotto vegetale piacevole al palato e senza retrogusti troppo invasivi. Per questo motivo, ABS FOOD sta ampliando la propria gamma di proteine vegetali con delle proteine fermentate, con un grado di acidità ben studiato e calibrato, per offrire un prodotto versatile e dal sapore neutro.

Parallelamente, ABS FOOD sta valutando l’introduzione di materie prime da economia circolare. Questi ingredienti sono altamente sostenibili in quanto derivanti dal recupero delle trebbie d’orzo impiegate nei processi produttivi della birrificazione. Ciò che solitamente verrebbe scartato, viene invece recuperato e trasformato in ingredienti di prima qualità, ottimizzando le risorse, riducendo gli sprechi e salvaguardando l’ambiente.

 

La sostenibilità in azioni concrete e quotidiane

In un mondo sempre più dinamico, ABS FOOD ha compreso l’importanza della sostenibilità e ha intrapreso azioni concrete per integrarla nel proprio modo di operare. Questo impegno tangibile non solo rispecchia la sua responsabilità sociale e ambientale, ma dimostra anche come anche le azioni quotidiane più piccole possano contribuire in modo significativo a un cambiamento positivo. La strategia di ABS FOOD, incentrata sulla valorizzazione delle persone e la tutela dell’ambiente, offre un esempio pratico di come le aziende possano contribuire positivamente alla società. Un approccio che mette in luce la possibilità di unire successo commerciale e responsabilità sociale, dimostrando che ciascuno può fare la propria parte per un futuro migliore.

 

ABS Foood

Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, l’azienda genera internamente circa l’80% dell’energia consumata

 

Share Post