Alla London Packaging Week di quest’anno, Eviosys ha lanciato una soluzione di imballaggio interamente in metallo “Horizon”, andando ben oltre i confini degli imballaggi leggeri e sostenibili.
Il nuovo overcap Horizon è il primo del suo genere, un’innovazione per il settore del packaging che ha il potenziale per rendere i prodotti in plastica una reliquia del passato. Gli overcap metallici poco profondi non sono solo riciclabili all’infinito, ma anche ultraleggeri. Significa che sono necessarie meno materie prime per realizzare il packaging dei clienti, a beneficio dell’ambiente.
Horizon è per i clienti un prodotto visivamente accattivante e sostenibile, pur mantenendo una protezione ottimale del prodotto per lo stoccaggio degli alimenti secchi. Con gli overcap Horizon, i barattoli diventano facilmente impilabili per garantire la massima efficienza, creando più spazio nelle dispense dei consumatori.
Ecologico, realizzato con meno materiale e un design ultra-sottile, Horizon rappresenta un cambiamento radicale nel settore degli imballaggi sostenibili e consente ai marchi di abbandonare coperchi in plastica obsoleti, adottando un design particolarmente innovativo. Completamente personalizzabile, Horizon conferisce a qualsiasi prodotto secco confezionato in lattine di metallo un aspetto qualitativo senza soluzione di continuità.
Secondo un rapporto del 2021 di Greenpeace, la British Plastics Federation stima che il 46% dei rifiuti di plastica del Regno Unito sia incenerito, il 19% esportato e il 17% smaltito in discarica. Utilizzando il coperchio in metallo Horizon, Eviosys facilita l’interruzione dell’utilizzo della plastica monouso dannosa per l’ambiente sostituendola con un imballaggio completamente in metallo al 100%.
In un recente sondaggio tra i consumatori* condotto da Eviosys, l’81% degli stessi in Europa ha dichiarato di avere a cuore l’ambiente, con tre quarti (74%) degli intervistati che considerano gli imballaggi in metallo maggiormente sostenibili della plastica, anche se purtroppo questo non si riflette ancora sugli scaffali dei supermercati.
Secondo il Report dell’Environmental Investigation Agency and Greenpeace, il totale degli imballaggi in plastica utilizzati dai maggiori supermercati del Regno Unito è passato da 886.000 tonnellate stimate nel 2017 a 903.000 tonnellate nel 2018. Gli acquirenti (62%) è arrabbiato o frustrato per la quantità di plastica nelle corsie dei supermercati. Con Horizon, Eviosys offre ai marchi un prodotto che soddisferà la crescente consapevolezza ambientale dei consumatori finali.
“Horizon è l’ultima proposta di Eviosys, che guida il settore degli imballaggi sostenibili con l’azione e non solo con la retorica”, Olivier Aubry, Chief Commercial Officer di Eviosys. “La nostra continua spinta a facilitare la creazione di soluzioni di imballaggio sostenibili con l’innovazione ci permette di mettere a disposizione dei nostri clienti prodotti più economici, efficaci e sostenibili”.
Horizon si inserisce nell’ambizioso programma ESG di Eviosys, Preserve Together, sfruttando l’innovazione per guidare il progresso e la sostenibilità nel settore. Utilizzando l’ampia rete globale di ricerca e sviluppo di Eviosys, l’azienda sta guidando il settore offrendo un supporto proattivo ai marchi per trovare alternative sostenibili ai rifiuti in plastica e a rispettare i loro impegni a livello di sostenibilità.