Solaris Biotech ed Extracellular, azienda britannica che opera nel campo delle carni coltivate e delle tecnologie alimentari sostenibili, avviano una innovativa collaborazione.
Extracellular utilizza i coltivatori Solaris Biotech per sviluppare processi di produzione per l’industria della carne coltivata. Di fatto offre un servizio di ricerca e sviluppo per terzi, mettendo a disposizione i propri coltivatori e il know how per il tempo necessario a sviluppare il processo produttivo che sarà poi applicato dall’industria cliente.
L’azienda di Bristol (UK) sta contribuendo ad un sistema alimentare più sostenibile ed etico riducendo potenzialmente l’impatto ambientale della produzione di carne.
Extracellular utilizza i coltivatori piccoli e flessibili della serie “ONE”, per dimostrare l’idoneità dei sistemi microbici e dei mammiferi per l’applicazione di carne coltivata. I coltivatori sono dispositivi utilizzati per la coltivazione di microrganismi o cellule in ambiente controllato. Consentono a ricercatori e biotecnologi di eseguire vari processi di fermentazione, come la crescita di batteri, lieviti o altre colture cellulari, in condizioni controllate.
“I coltivatori Solaris ONE consentono a Extracellular di testare le prestazioni delle cellule su piccola scala prima di passare a sistemi più grandi”, speiga Katrien Verbrugge, Direttore Vendite EMEA di Solaris Biotech. “Il team di Extracellular sta utilizzando le apparecchiature da laboratorio Solaris per testare le strategie di agitazione, temperatura, pH, dO2 e alimentazione”.
“Il nostro impegno è volto a combinare competenze, risorse e tecnologie all’avanguardia per accelerare gli sforzi di ricerca, sviluppo e commercializzazione”, commenta Kiren Baines, cofondatore e Chief Scientific Officer di Extracellular. “L’obiettivo finale è introdurre prodotti e soluzioni sempre più innovativi sul mercato. ll coltivatore ONE di Solaris, con la connessione Wi-Fi e una semplice interfaccia web, è molto utile per impostare e progettare facilmente i processi per i nostri clienti”.
“Abbiamo trovato un ottimo sistema, con un ottimo software di controllo”, ha aggiunto Will Milligan, cofondatore e CEO di Extracellular.