La divisione italiana del Gruppo austriaco voestalpine – divisione High Performance Metals – mira a rafforzare il settore Food & Beverage con quattro prodotti prefabbricati pronti all’uso.
La sostenibilità nell’industria del Food&Beverage è un aspetto sempre più importante all’interno di voestalpine High Performance Metals Italia, a partire dagli obiettivi che vengono raccolti sotto il progetto di “inSPire – Sustainable Performance”. Proprio per questo motivo la divisione italiana del Gruppo austriaco ha sviluppato prodotti pronti all’uso estremamente durevoli: gli Engineered Products (EP), realizzati con gli acciai dei brand Uddeholm e BÖHLER.
Grazie all’acciaio di alta qualità, conforme alle normative internazionali per il Food Contact, gli Engineered Products di voestalpine HPM Italia per le industrie alimentari sono prodotti con materiali resistenti all’usura e alla corrosione. Questo permette di ridurre al minimo i costi totali di gestione per pezzo, diminuire i tempi di realizzazione dei progetti e i costi di manutenzione e limitare notevolmente i tempi di blocco dei macchinari.
Gli Engineered Products, grazie all’utilizzo di una minore quantità di energia, contribuiscono a raggiungere importanti obiettivi per la produzione sostenibile nelle aziende. “Gli Engineered Products per l’industria alimentare sono componenti pronti all’uso realizzati con i nostri acciai di qualità premium. Abbiamo avuto modo di vedere come la combinazione dei nostri materiali insieme all’utilizzo di rivestimenti adeguati ha prolungato gli intervalli di rettifica in una macinatrice industriale per carne, riducendone i costi operativi e i tempi di fermo. I nostri EP garantiscono la competitività dei nostri clienti con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità”, afferma Reinhard Nöbauer, membro del consiglio della Divisione High Performance Metals.
Le soluzioni per il Food&Beverage sono realizzate con processi di produzione di ultima generazione. Questa gamma di prodotti è sottoposta a diversi passaggi produttivi come il trattamento termico, la lavorazione meccanica e il rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition) di alta qualità. Caratteristiche che consentono l’utilizzo immediato del componente finito in uno stampo o utensile che li rende ideali in un settore come quello alimentare.
Nello specifico, sono quattro i prodotti di voestalpine HPM Italia che fanno parte della gamma di componenti semi-finiti o finiti:
- Lame per Bowl Cutter
- Lame per lavorazione pollame
- Lame taglierina per pellicola
- Kit di macinazione carne
Le lame per bowl cutter sono realizzate con lamine incrociate e presentano un’ottima resistenza alla corrosione grazie al trattamento termico personalizzato.
Queste soluzioni offrono:
- elevata resistenza all’usura
- duttilità e sicurezza contro le crepe
- resistenza all’affilatura.
Le lame taglia pellicola di voestalpine HPM Italia sono componenti pronti per l’uso prodotti con materiali di alta qualità. Questi Engineered Products vengono forniti con un pacchetto completo che comprende sia le lame orizzontali sia le lame circolari.
Grazie a questi prodotti si può ottenere una minore contaminazione del prodotto, un grado superiore d’igiene e una maggiore durata di conservazione dell’alimento. Si possono trovare lame per i principali produttori di macchine per la lavorazione del pollame.
I nostri kit per la macinazione della carne sono realizzati con i nostri materiali premium, incluso il rivestimento in PVD.
Questa soluzione consente di ottenere:
- Tempi di essicazione più brevi
- Maggiore disponibilità ed efficienza della macchina
- Riduzione significativa dei costi totali
- Minori sforzi di manutenzione (affilatura)