Le iscrizioni sono aperte per la Fi Europe Startup Innovation Challenge del 2023, che offre agli autori dell’innovazione un’opportunità rara di portare le loro idee al livello successivo. Giunto alla sua ottava edizione, il programma di premiazione promuove l’innovazione nei settori degli ingredienti e delle tecnologie dell’industria alimentare e delle bevande. Nella cornice dell’Innovation Hub nell’ambito di Fi Europe, questo offre alle giovani aziende una piattaforma unica per ottenere visibilità con un pubblico proveniente da tutto il mondo, attrarre investimenti e presentare i loro prodotti e le loro idee a operatori del settore di grande spessore. Le startup fondate meno di cinque anni fa sono invitate a iscriversi a una o più di una delle seguenti categorie:
- Ingrediente più innovativo per alimenti & bevande
- Ingrediente a base vegetale o alternativo più innovativo
- Tecnologia di lavorazione o piattaforma tecnologica più innovativa
- Servizio o soluzione di IA più innovativi a supporto dell’industria F&B
Visto che per ogni nuova iniziativa o ingrediente è diventato un requisito dimostrare di avere forti credenziali di sostenibilità, ci sarà anche una premiazione da parte di una giuria per la soluzione sostenibile più innovativa. Le aziende non possono iscriversi direttamente a questa categoria. Il vincitore verrà infatti scelto tra i finalisti di tutte le categorie dalla giuria di esperti.
Oltre a beneficiare della fama e pubblicità che vanno di pari passo con l’aggiudicarsi il prestigioso premio della Startup Innovation Challenge, i vincitori delle categorie possono scegliere come premio tra una selezione di pacchetti di supporto al business di alto valore. Tra questi ci sono uno stand gratuito ad una prossima edizione di Fi Europe, un pacchetto completo di marketing digitale realizzato in collaborazione con Ingredients Network e servizi di mentoring forniti da investitori e incubatori. Ma in queste premiazioni vincere non è tutto. Semplicemente partecipando i concorrenti possono beneficiare dell’esperienza che fanno nel presentare i loro casi aziendali per iscritto alla giuria della Fi Europe Startup Innovation Challenge.
Tutte le startup finaliste vengono invitate a presentare le loro innovazioni ad una giuria di esperti per il 2023 formata da luminari dell’industria come Michael Dovbish (direttore esecutivo, Nutrition Capital Network), Kevin Camphuis (cofondatore, ShakeUpFactory) e Giulia Crastolla (investor relations manager, StartLife). Le aziende finaliste hanno anche l’opportunità di presentare sul palco le loro soluzioni ad un pubblico proveniente da tutto il mondo tramite l’Innovation Hub il 28 novembre all’evento europeo fiore all’occhiello di Fi Global. Dal momento che Fi Europe attira più di 25.000 partecipanti da tutto il mondo, questa rappresenta una modalità estremamente efficiente per raggiungere una porzione trasversale vasta, ma allo stesso mirata, della popolazione dell’industria alimentare e delle bevande.
Inoltre, l’organizzatore Informa ha creato una Startup Lounge in loco ad uso esclusivo dei partecipanti finalisti. Questo fornisce alle startup accesso a uno spazio privato sul piano dell’evento per riunioni con potenziali partner, clienti e investitori.
“Fi Europe vuole promuovere, condividere e celebrare l’innovazione degli ingredienti”, commenta Yannick Verry, Brand Manager, Food ingredients Europa e America. “Ogni ingrediente rivoluzionario o tecnologia dirompente inizia come un’idea e noi siamo fieri del nostro ruolo di sostegno al consolidamento e alla crescita delle startup. Con la Startup Innovation Challenge abbiamo creato un programma che premia lo spirito imprenditoriale e aiuta le giovani imprese a stringere i contatti di cui hanno bisogno per la loro espansione e crescita. Fondamentalmente è un trampolino di lancio verso un vasto mare di opportunità”.
Le iscrizioni sono aperte da adesso fino al 1° settembre 2023. I finalisti verranno annunciati il 13 ottobre e il giudizio finale avverrà il 27 novembre a Francoforte, Germania.