OQEMA: un player europeo al servizio della trasformazione alimentare

Oquema

OQEMA è una società tedesca di distribuzione per la chimica specialistica che opera a livello internazionale, ed è attiva anche in ambito alimentare. È da sempre un’azienda di famiglia di medie dimensioni (il “Mittelstand tedesco”), una caratteristica quest’ultima che in OQEMA sono convinti possa portare vantaggi anche ai clienti più grandi, grazie a percorsi decisionali più brevi che supportano meglio l’attività commerciale.

OQEMA, che in Germania ha sede a Mönchengladbach, è arrivata anche in Italia, acquisendo nel 2019 una storica azienda molto conosciuta su tutto il territorio nazionale. 

Da Elettrochimica Valle Staffora a Gruppo OQEMA

Dal 1930, Elettrochimica Valle Staffora ha operato nel settore della distribuzione di materie prime chimiche. Una lunga esperienza che ha permesso all’azienda di conoscere e crescere con il mercato: dal settore alimentare e zootecnico ai prodotti farmaceutici e cosmetici, dall’artigianato alla chimica industriale e fine, dalle vernici alla gomma e resine al trattamento delle acque.

Da allora l’azienda è cresciuta notevolmente, focalizzandosi sulla distribuzione di materie chimiche di base su tutto il territorio italiano. Dal 1978, a Rivanazzano si trovano la logistica, il magazzino e gli uffici direzionali. A questo si integra l’ufficio commerciale di Assago aperto successivamente. 

Dal mese di aprile del 2019, Elettrochimica Valle Staffora fa parte del Gruppo OQEMA diventando uno dei principali distributori di prodotti chimici in Europa, con quasi 1.300 dipendenti che lavorano attualmente in 45 sedi in 23 Paesi. Il Gruppo è suddiviso in HUB, l’Italia fa parte di quello Southern Europe insieme a Spagna, Portogallo, Francia e Nord Africa.

Approvvigionamento, sviluppo dei prodotti, miscelazione individuale, logistica e riciclaggio: OQEMA fornisce servizi paneuropei lungo le catene di fornitura, agendo così da collegamento tra i fornitori di prodotti chimici e le industrie di trasformazione chimica.

Il Gruppo ha una competenza specifica nel supporto tecnico e normativo dei suoi clienti. OQEMA è anche il partner esclusivo per la distribuzione di diversi rinomati produttori, offrendo un portafoglio prodotti altamente dinamico e in continua espansione, composto da oltre 14.000 prodotti. Dal 2020 la denominazione sociale ufficiale dell’azienda italiana è OQEMA Spa.

Il significato del nome 

Il nome OQEMA è sinonimo di eredità, tradizione e cultura familiare. La “O” infatti richiama Overlack, il cognome della famiglia fondatrice, quindi è rimasto come fattore di riconoscimento. OQEMA sta per chimica: “QEM”. L’ortografia con la “Q” rappresenta il “Qaracter”, una caratteristica che piace ritrovare nei propri dipendenti, clienti e partner. OQEMA significa anche “All over Europe”, questa caratteristica geografica si riflette nella “A”.

Il logo è un cerchio, che può essere utilizzato come logo autonomo o in combinazione con il nome OQEMA. Il cerchio deriva sempre dalla “O” di Overlack e segna l’eredità di una cultura aziendale familiare. 

Oquema

I prodotti e i servizi della divisione alimentare

OQEMA offre e vende ingredienti e materie prime per tutta l’industria alimentare. Ricerca ingredienti, materiali ausiliari e additivi di alta qualità e provenienza garantita. Seleziona i fornitori con la massima cura al fine di garantire una filiera che segua le normative vigenti in materia di sicurezza alimentare.

All’interno del Gruppo, OQEMA può contare su importanti sinergie con le aziende di recente acquisizione.

Nel 2021 il Gruppo ha acquisito CB Nutrition GmbH, azienda che si caratterizza per la sua specializzazione in materie prime naturali. Dopo aver completato con successo l’audit BIO, l’azienda è ora autorizzata a commercializzare materie prime biologiche. Si tratta di un’aggiunta ottimale alle attività di vendita esistenti. Queste materie hanno applicazioni versatili, come nei prodotti da forno (migliorando il gusto e aumentando la resa), nella produzione di barrette proteiche, ma anche di prodotti a base di carne e salsicce e delle loro controparti senza carne. 

La tendenza verso i prodotti vegetariani e vegani continua ed è quindi importante offrire subito i prodotti giusti per contrastare il consumo di carne in costante aumento e seguire la tendenza nutrizionale. Grazie all’acquisizione di un partner strategico, CB Nutrition offre ora anche un’ampia gamma di oli essenziali e vanillina.

A gennaio 2022 il Gruppo OQEMA ha inoltre acquisito l’azienda Tecnufar Iberia S.L., con sede principale a Madrid. Con questa acquisizione, il Gruppo accresce il proprio business alimentare aggiungendo ingredienti e additivi alimentari innovativi, sostenibili e di alta qualità al proprio portafoglio esistente e rafforza la posizione sul mercato iberico in questo settore. 

Matthias Mirbach, Direttore HUB per l’Europa meridionale, è impaziente di espandere e sviluppare l’attività nella penisola iberica: “Siamo felici che sia stata possibile l’acquisizione di questa azienda familiare di medie dimensioni con una forte somiglianza culturale con quella di OQEMA e desideriamo darle il benvenuto nel nostro Gruppo. Inoltre, siamo soddisfatti delle ulteriori sinergie nel mercato europeo”.

Il valore aggiunto per i clienti

Anche oggi che la società Italiana EVS (Elettrochimica Valle Staffora) fa parte di un grande Gruppo, mantiene le proprie origini di azienda familiare per tradizione e convinzione: sempre affidabili, sempre reattivi, sempre presenti. 

L’ufficio commerciale offre alti standard di servizio e attenzione al cliente, cercando di rispondere tempestivamente a tutte le richieste che riceve, aiutando i clienti nello sviluppo di nuovi progetti ed andando incontro a esigenze particolari. Tutto questo privilegiando la comunicazione e il rapporto umano.

L’impegno per la sostenibilità

Modellare attivamente il settore attraverso aspetti sostenibili: la sostenibilità giocherà un ruolo decisivo nell’industria chimica. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e rendere il futuro più verde, il Gruppo OQEMA pone l’economia circolare al centro delle sue attività. Per farlo, si concentra in modo specifico sugli impianti di lavorazione e distribuzione per il riciclo di prodotti chimici, per il recupero e il riutilizzo di tali prodotti.

Un mondo più verde e sostenibile può essere realizzato non solo adattando i prodotti e ottimizzando le catene di fornitura e i magazzini, ma anche con la semplice gioia di piantare alberi. Nel 2021, la famiglia Overlack ha acquisito il vivaio Lappen, rilanciandolo con il nome di Baum & Bonheur. In occasione del 100° anniversario del Gruppo OQEMA, che cade proprio nel 2022, in ogni sede OQEMA vengono piantati alberi, che contribuiscono in modo significativo alla protezione del clima.

OQEMA è rappresentata da una rete integrata di uffici e magazzini in tutta Europa. Il Gruppo lavora per rendere queste sedi il più possibile rispettose del clima, ad esempio costruendo un magazzino completamente a zero emissioni di CO2 in Austria, installando impianti fotovoltaici, passando all’elettricità verde, installando stazioni di ricarica per le auto elettriche dei dipendenti o semplicemente separando ed evitando attivamente i rifiuti, come nel caso dell’ufficio senza carta. 

Il Gruppo contribuisce alla protezione del clima anche con la graduale digitalizzazione dei processi aziendali. “Il motto Planting Seeds (piantare i semi) colora questa visione: piantiamo semi che possono crescere e fiorire. Vogliamo concentrarci maggiormente sulla sostenibilità ed essere il miglior datore di lavoro possibile. Vogliamo aggiungere prodotti verdi al nostro portafoglio, costruire un’economia circolare e concentrarci sul riciclaggio”.

Il nuovo board dirigenziale e i progetti per il futuro

Il 2022 è per il Gruppo OQEMA l’anno di un importante passaggio: dal primo luglio Patrick Barthels, già membro del Board OQEMA dal 2016, è diventato Amministratore Delegato subentrando a Peter Overlack. Già al suo fianco, Hartmut Kunz resta responsabile delle finanze, dell’amministrazione, del marketing, del settore legale, dell’IT, della conformità e della digitalizzazione. Philipp Junge, dal primo giugno 2022 ha assunto la carica di Chief Operating Officer (COO).

Come azienda, OQEMA è orientata alle esigenze degli stakeholder – clienti, fornitori, dipendenti e azionisti –

ma d’altra parte anche da:

  • spirito imprenditoriale: la capacità di identificare e soddisfare le esigenze del mercato;
  • il coraggio di fare sempre il passo successivo;
  • la capacità di adattarsi ai cambiamenti: questa flessibilità ha permesso di rimanere sul mercato negli ultimi 100 anni.

Che sia a breve o a lungo termine, il successo del Gruppo dipende da una combinazione di beni, finanziari e non finanziari, tangibili e intangibili, e dipende anche, naturalmente, dalle persone che lavorano per il successo dell’azienda e si impegnano giorno dopo giorno per raggiungerlo.

Share Post