Le nuove frontiere del sapore: integratori e shape shake

LR Industries

Per il crescente successo di integratori e shape shake, il gusto è un aspetto fondamentale. Per questo i produttori puntano ad ampliare il bouquet di aromi di alta qualità disponibili. Un obiettivo reso possibile da L.R. Industries, in grado di proporre sapori unici e ricercati.

Forte di un’esperienza più che ventennale, oggi L.R. Industries è un’azienda leader nel settore della creazione e produzione di fragranze e aromi alimentari. È un partner in grado di offrire prodotti dall’elevato standard di qualità, ma soprattutto originali e raffinati. Il consolidamento a livello nazionale e internazionale è dovuto, certamente, alla qualità e all’efficienza dei processi produttivi: L.R. Industries è ormai un punto di riferimento riconosciuto nel mercato degli aromi e delle fragranze.

All’interno di uno sviluppo aziendale costante, nel 2014 è nata la divisione “Flavours”, specializzata nella creazione e produzione di aromi alimentari per il comparto food. Nel 2017 L.R. Industries apre una propria sede commerciale a Brescia, mentre nel 2020 approda a Milano; elementi, questi, che testimoniano una solidità e una crescita aziendale robusta e continuativa. 

Nel 2022 si inaugura il nuovo stabilimento: una struttura innovativa e performante che ospita sia la Divisione Fragranze che la divisione Aromi.

Le nuove frontiere del mercato dei sapori si chiamano integratori alimentari e shape shake, con i loro trend in forte ascesa.

LR Industries
La filiera degli integratori, fortemente orientata all’innovazione, è costituita principalmente da produttori di materie prime, aziende di produzione per conto terzi e altre a marchio proprio sul mercato di consumo

Gli integratori alimentari, fulcro del mercato della salute e del benessere

Il settore degli integratori alimentari, da diversi anni, ha fatto registrare una crescita esponenziale nella richiesta e nel consumo. Questa rapida evoluzione è coincisa con la ricerca, talvolta spasmodica, del benessere del proprio corpo e di uno stile di vita sano, adatto all’organismo.

Ma tutto ciò è sempre possibile? In verità, i ritmi di vita a giorni nostri sono spesso frenetici e non permettono agevolmente di seguire un’alimentazione corretta e bilanciata o di praticare con continuità l’attività fisica. Quando diventa complesso mantenere l’equilibrio tra i vari elementi nutritivi, ecco che l’apporto degli integratori alimentari assume un ruolo determinante.

Quali sono le funzioni principali degli integratori? L’obiettivo primario è quello di sopperire alle carenze di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali, oltre a coadiuvare specifiche funzioni fisiologiche e ricreare l’armonia fisica e mentale per l’organismo. In Italia, secondo alcuni studi recenti, è alta la fiducia riposta negli integratori: oltre 30 milioni di persone, infatti, li considera preziosi per il benessere fisico e utili per equilibrare il metabolismo. C’è da sottolineare, però, che esistono diverse tipologie di integratori alimentari, non solo per la loro composizione ma anche per forma e consistenza. Stimolare le funzioni del fegato e dell’intestino, combattere l’affaticamento, migliorare la salute delle ossa sono alcuni dei principali effetti legati agli integratori. E proprio da qui è scaturita la crescita verticale del settore, legata a un’attenzione sempre maggiore alla propria salute, manifestata soprattutto dal pubblico femminile.

Negli ultimi anni, la vendita di integratori alimentari è cresciuta di quasi il 5% a livello globale: è questo il quadro di un mercato in ottima salute, quanto mai dinamico, sia sotto il profilo della produzione che per quanto concerne la distribuzione. La filiera degli integratori è costituita principalmente da produttori di materie prime, aziende di produzione per conto terzi e altre aziende a marchio proprio sul mercato di consumo. Tutti orientati verso l’innovazione. Circa il 70% della produzione nazionale è destinato all’Italia, ma le aziende di settore aprono sempre più ai mercati internazionali, preferibilmente entro i confini europei. In merito alla distribuzione, il canale di riferimento continua a essere la farmacia che rappresenta più dell’80% del valore complessivo dell’intero comparto; il secondo canale, invece, è rappresentato dalla parafarmacia. A seguire c’è la grande distribuzione, dove gli integratori alimentari si ritagliano il proprio spazio nei corner dedicati, proprio all’interno dei supermercati.

Cosa bisogna attendersi in futuro? Per confermare il trend in ascesa, è fondamentale che le aziende di settore puntino sulla qualità, sull’innovazione e la diversificazione. Oggi i consumatori, sempre più eruditi e consapevoli, prediligono un prodotto che rispetti gli elevati standard di qualità e garantisca il raggiungimento di uno specifico risultato.

LR Industries

Shape shake, quando sostituire un pasto diventa semplice

Nutriente e sano, pratico ed efficace, ma soprattutto un pasto velocissimo da preparare. Gli shape shake si sono affermati in pochissimo tempo sul mercato e oggi si registra un’offerta davvero ampia. Permette di preparare bevande proteiche che garantiscono un apporto di proteine sufficiente e adeguato agli obiettivi di ognuno.

Qual è il segreto per distinguersi? Tanti brand propongono sempre nuovi prodotti, cercando di volta in volta caratteristiche distintive su cui puntare per fare la differenza.  Il gusto, in questo senso, è un fattore centrale per il gradimento dei consumatori: gli shape shake, infatti, rappresentano un pasto sostitutivo per chi li assume, ecco perché consumare qualcosa di buono diventa, quindi, fondamentale.

Cosa prediligono i consumatori? Oltre alla qualità come elemento imprescindibile, l’attenzione si rivolge soprattutto all’innovazione del prodotto, alla sua efficacia e praticità. Il consumatore, che ha a disposizione un ventaglio di offerte sempre più ampio e variegato, tiene in considerazione alcuni fattori che portano all’acquisto: il sapore, in special modo, risulta determinante. I gusti canonici non soddisfano più, per distinguersi dalla concorrenza è basilare proporre una gamma di sapori, dolci e salati, originali e totalmente innovativi.

LR Industries
Insaporire significa catturare l'essenza di un ingrediente, cogliere la combinazione ideale, definire un gusto specifico e sintetizzarlo nella formula più idonea

La sfida del sapore come assioma di qualità

Il sapore è un elemento fondamentale per qualsiasi prodotto alimentare. Insaporire significa catturare l’essenza di un ingrediente, azzeccare la combinazione perfetta, definire un gusto specifico e sintetizzarlo nella formula più idonea. Il sapore, di conseguenza, è determinante sia per gli integratori alimentari che per gli shape shake. L’elemento del gusto, a volte, tende a essere trascurato: gli integratori o i sostitutivi pasto diventano una routine per chi ne fa uso, ma è certo che nessuno vuol seguire un’abitudine spiacevole, che prevede di assumere quotidianamente qualcosa che non abbia un buon sapore. Questa variabile, infatti, assume il valore di una discriminante nel momento in cui il consumatore si trova a decidere se acquistare nuovamente lo stesso prodotto o meno. Ecco perché è condizione necessaria per i produttori di integratori e shape shake concentrarsi sul sapore, scegliendo aromi di qualità e ampliando il bouquet di gusti disponibili. Rivolgendosi, chiaramente, a chi di aromi se ne intende!

L.R. Industries è in grado di proporre sapori unici e ricercati anche per il settore nutraceutico, proponendo aromi alimentari di altissimo livello. Si va da quelli più tradizionali a quelli più particolari, sino ad aromi del tutto originali, creati appositamente. L.R. Industries, il partner ideale per la ricerca del sapore perfetto.

LR Industries
La nuova sede di L.R. Industries a Belpasso, in provincia di Catania
Share Post