Sigep 2022: torna l’ambasciatore italiano del dolce

Sigep

Oggi torna dal vivo il Sigep di IEG – Italian Exhibition Group. In fiera a Rimini, dal 12 al 16 marzo, il 43° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè porta il foodservice dolce e il mondo dell’horeca al centro del business con la sua decisa vocazione internazionale e la riconoscibilità di un prodotto tipicamente italiano. In fiera 950 brand espositori disposti su 90mila metri quadri di superficie, per un settore che in Italia nel 2021 si stima abbia generato un valore complessivo di 9,5 miliardi di euro di fatturato.

La cerimonia d’apertura è prevista oggi alle 11 in hall Sud (Ingresso da via Emilia). Interverranno: Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group; Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna; Gian Marco Centinaio, sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 In fiera i settori Gelato, Pastry, Choco, Bakery, Coffee saranno rappresentati in tutte le loro declinazioni, con un focus sull’innovazione di prodotto accomunata dal fil rouge della sostenibilità. E ancora la Vision Plaza, con talk non stop su trend di filiera, consumatori, tecnologie, strategie di mercato dei diversi paesi del mondo. E poi le quattro Arene dedicate a Gelato, Pasticceria, Panificazione e Caffè, in un alternarsi continuo di eventi, concorsi e dimostrazioni con i grandi maestri mondiali del dolciario artigianale.

La manifestazione accoglierà anche numerose delegazioni di buyer in arrivo dal continente americano ed europeo, dalle aree del Mediterraneo e del Golfo, oltre che da Sud Est Asiatico ed Asia Centrale. In tutto oltre 300 buyer, provenienti da più di 70 paesi, con 3.500 incontri fissati.

La 43° edizione di Sigep riunirà infatti tutte le business community della filiera, diventando hub internazionale ed incubatore di innovazione e nuovi trend per lo scenario globale. Successivamente, dal 16 al 18 marzo, spazio all’upgrade digitale (Digital Agenda), che offrirà ai visitatori dei mercati più lontani una tre-giorni di incontri online con gli espositori della manifestazione.

Sigep

La pasticceria tra eccellenza e formazione

Maestri pasticceri, associazioni e istituti di formazione si ritrovano nuovamente in presenza al Sigep di Italian Exhibition Group. Tradizione e sperimentazione, classici regionali e lievitati, le nicchie di mercato più promettenti, l’eccellenza del cacao. Uno sguardo internazionale su tecniche e materie prime, il focus sulla sostenibilità etica ed economica in pasticceria

Iginio Massari, Luigi Biasetto, Francois Stahl, Davide Malizia, Stefano Laghi, Gino Fabbri e Roberto Rinaldini sono i grandi maestri ospiti della Pastry Arena (Padiglione B5). Si spazierà dalla pasticceria a spreco zero, alla pasticceria ludica, ai classici regionali italiani, sino all’eccellenza del cacao, i grandi lievitati, le intolleranze e la commistione con gli spirits, le presentazioni di novità editoriali. Tecnica, materia prima, sostenibilità, attenzione al business sono i temi portanti del calendario degli eventi dedicati alle filiere della pasticceria e del cioccolato della 43ª edizione di Sigep, con un omaggio all’oro conquistato dal team italiano alla Coupe du Monde de la Pâtisserie. Nella Hall Sud sarà ricreata per l’occasione la monumentale pièce artistica con cui la squadra si è aggiudicata il podio mondiale. Emozioni che saranno ricordate dai campioni in due occasioni, che terranno anche una lezione speciale sulle tecniche di decorazione.

Italian Gourmet offre un focus sulla sostenibilità come fattore di business, dall’obiettivo zero sprechi alla pasticceria circolare: tema che vedrà confrontarsi tre grandi maestri pasticceri su effetti e opportunità della sempre maggiore attenzione dei consumatori ai temi etici su origine e utilizzo delle materie prime, portando la loro esperienza diretta su come affrontare la sfida nelle pasticcerie. Intervengono: Luigi Biasetto, Davide Malizia, Stefano Laghi. Il tema sarà sviluppato in un altro talk anche dai docenti dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Per il suo trentennale, Sigep Giovani, escluso per il momento l’accesso nel quartiere fieristico agli studenti degli istituti professionali, dà continuità alla sua mission formativa grazie a una serie di demo e talk, realizzate appositamente da CAST Alimenti e Richemont Club, visibili sulla piattaforma digitale. L’iniziativa di “education” guidata da maestro Samuele Calzari, creata da  Sigep e da Pasticceria Internazionale, negli anni ha fatto sbocciare molti talenti dell’arte dolce, con stage nelle più importanti aziende del settore e grazie a giudici di valore come Eliseo Tonti, maestro cioccolatiere di livello internazionale, e Sonia Balacchi, prima pastry queen.

In tema di tocco femminile, la testata Punto IT esplora il caso di successo di “Frau Knam”, brand vincente di pasticceria virata in rosa. Mentre di cioccolato parleranno anche il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi, insieme a Marta Giorgetti su iniziativa di Pasticceria Internazionale; testata che mette in dialogo Alessandro Dalmasso e Giuseppe Amato sulla capacità di mettere al servizio di altri competenze e passione professionali in un vero e proprio “pensiero plurale”. Infine, sul segmento di mercato che, per intolleranze alimentari o per scelta dei consumatori, ha visto crescere il gluten free, e sulla proposta di cocktail da abbinare ai dessert, sarà Dolcegiornale a fare il punto.

Sigep

Sostenibilità, tradizione e futuro dei lievitati

Alla manifestazione di Italian Exhibition Group grande spazio anche al mondo bakery. In primo piano sostenibilità, ingredienti salutari, tipicità e cibo del futuro tra demo, talk con ospiti internazionali e sessioni formative

La Bakery Arena (pad. B3) proporrà ben 30 eventi tra demo e talk con ospiti internazionali e speciali sessioni formative. 

Sostenibilità, ingredienti salutari e cibo del futuro sono i focus dei convegni a cura di Richemont Club. Dall’importanza di panificare con il lievito madre al pane come sinonimo di salute, dalle lunghe fermentazioni all’economia circolare in panificio, dal packaging ecosostenibile alla necessità di integrare i carboidrati nell’alimentazione giornaliera, saranno davvero tantissimi gli spunti per gli addetti ai lavori.

Nella Vision Plaza (Hall Sud) con Gruppo Lievito Assitol si discuterà di lievito ed economia circolare e con AIBI verrà presentata una ricerca realizzata con Cerved su dati e tendenze nella panificazione, che metterà in evidenza gli orientamenti del settore nel post pandemia.

In programma anche talk a cura di Italmopa e CNA sulla volatilità dei prezzi delle materie prime per la filiera del pane e delle farine, e del media partner Italian Gourmet che presenterà il forum permanente dei panificatori italiani e il volume “La panificazione in 101 domande” di Matteo Cunsolo. Da non perdere gli incontri dedicati alle tipicità italiane e straniere, che saranno al centro delle dimostrazioni dei migliori Maestri panificatori d’Europa. Si scopriranno i segreti del pane tipico italiano e non mancheranno approfondimenti sui lievitati esteri con interventi dedicati alle tipicità straniere a cura dei soci del Richemont Club International.

 

Share Post