PCE Instruments: come garantire il corretto monitoraggio della catena del freddo

PCE

Quando parliamo di catena del freddo facciamo riferimento al percorso che gli alimenti compiono a partire dallo stabilimento produttivo fino ad arrivare tra gli scaffali di un supermercato. Durante tutta la filiera è necessario garantire il mantenimento della corretta temperatura per fare in modo che i prodotti alimentari arrivino intatti al punto vendita e che rispettino tutti gli standard igienici e di sicurezza alimentare.

Per questo motivo è davvero molto importante che non via sia alcuna alterazione lungo la catena del freddo: gli alimenti devono essere conservati e trasportati al meglio e non devono mai essere esposti a temperature superiori a quelle stabilite per non consentire lo sviluppo di batteri. Monitorare in maniera accurata tutti i passaggi della filiera è cruciale per garantire al consumatore un prodotto di alta qualità.

Per garantire che gli alimenti deperibili non si rovinino nel trasporto è necessario mettere in campo degli strumenti di misurazione della temperatura efficienti.

PCE Instruments, azienda di riferimento nel campo della produzione di strumenti di misura, propone un’ampia gamma di prodotti che fanno dell’efficienza e della precisione i loro punti di forza.

PCE

Misuratore di temperatura con datalogger Cryo PCE-LTD 100: lo strumento ideale per il monitoraggio della catena del freddo

Tra le soluzioni del brand troviamo il misuratore  di temperatura con datalogger Cryo PCE-LTD 100, uno strumento capace di offrire una misurazione accurata in un range tra -80 e +70 °C.

La presenza di una memoria interna per 17.280 valori e la batteria con datalogger Cryo permettono allo strumento di eseguire misurazioni in modo indipendente e quindi di analizzare i valori direttamente su un computer.

La sua robusta struttura in metallo con grado di protezione IP 67 permette ai professionisti del settore di utilizzare il misuratore PCE per il trasporto di prodotti congelati. Un valido alleato per il controllo della catena del freddo.

Ma vediamo nello specifico le altre caratteristiche del dispositivo. L’utente può leggere i valori di misura semplicemente collegando il misuratore PCE al computer: il pc rileva il misuratore di temperatura con datalogger Cryo come una memoria esterna.

È possibile esportare i valori di misura in numerosi formati come XLS, CSV, PDF, TXT, CIN e JPG.

Il software è utilizzato inoltre per impostare i parametri quali ora di inizio, frequenza di campionamento, unità di misura di misura e valori limite. Ma non solo: è possibile inoltre impostare il misuratore PCE in modo tale che generi automaticamente un file di esportazione con i valori di misura scegliendo tra i formati PDF, DLG, CSV, XLS e TXT

Share Post