ABS Food lancia una gamma di materie prime naturali per il dairy analogue

Abs Food

Dal sostituto del latte vaccino fino a quello dello yogurt e della panna da cucina salata. ABS Food lancia una gamma di ingredienti al 100% vegetali che sostituiscono i prodotti a base di latte nelle produzioni bakery e pastry.

ABS Food ha recentemente ampliato la sua gamma prodotti analogue, affiancando agli ingredienti già esistenti per fish analogue e meat analogue le nuove materie prime per il dairy analogue. I nuovi ingredienti vanno dal sostituto vegetale del latte vaccino fino a quello dello yogurt e della panna da cucina salata. Come tutte le proposte di ABS Food, sono tutti ingredienti naturali, genuini, NON OGM, vegetali e senza allergeni. A tutte queste caratteristiche, si aggiunge il plus dell’origine europea. 

I blend WMP ANALOGUE e MP ANALOGUE ricreano la struttura e l’opacità del latte vaccino, andando incontro alle richieste del mercato vegetariano e soprattutto di quello vegano: la bevanda vegetale con aroma latte vaccino presenta un contenuto di grassi pari a quelli del latte intero (26%) o a quelli del parzialmente scremato (15%) o dello scremato (10%). 

Sono alternative 100% vegetali ideali per tutte le applicazioni bakery e pastry, poiché si adattano perfettamente alle ricette di dolci, tra cui muffins, plumcakes o lievitati in generale. I blend WMP ANALOGUE e MP ANALOGUE possono essere impiegati anche nella creazione di creme, sia a freddo che a caldo, che necessitano di una base liquida, aromatizzata e grassa. L’alto livello di personalizzazione del prodotto permette di ricreare sia creme salate, come una gustosa besciamella vegana, ideale per una lasagna alla bolognese veggy, sia creme dolci, come la classica crema pasticcera, per un dolce totalmente vegano. 

Sono tutti blend personalizzabili che l’azienda produttrice può ridefinire nella parte aromatica, nel contenuto di grassi e in quello di fibre, riuscendo a calibrare la miscela sulla base delle esigenze del prodotto da creare. Per esempio, possono essere aggiunte vitamine e minerali per prodotti finiti indirizzati al settore fitness e sportivo, o una maggior concentrazione di proteine per il mercato low carb, o ancora aromi più o meno intensi, per creare un sapore caratteristico, dalla fragola al caffè. Sono polveri instant altamente solubili e facilmente gestibili, che non richiedono particolari sistemi produttivi o di conservazione. 

Oltre alla bevanda vegetale milk analogue base, ABS Food offre anche un’intera gamma di bevande, quali SOIAREDMIL, AVENAMIL, RICEMIL, ALMONDMIL: bevande vegetali in polvere, solubili, dal colore bianco e dal sapore caratterizzato dalla matrice d’interesse: soia rossa, avena, riso o mandorla.

Abs Food
Come tutte le proposte di ABS Food, la nuova gamma dairy analogue è formata da ingredienti naturali, genuini, NON OGM, vegetali e senza allergeni

Lungimiranza e know how nella distribuzione di ingredienti 

Esperienza, lungimiranza e know how maturato in oltre 25 anni di attività hanno permesso ad ABS Food di diventare un punto di riferimento nella distribuzione di ingredienti alimentari per realtà industriali italiane ed europee.

L’eccellenza dei prodotti di ABS Food, la tracciabilità del prodotto sin dall’origine e le filiere sostenibili dal punto di vista etico, ecologico e salutistico, sono riconosciute e garantite da numerose certificazioni internazionali quali Foodchain ID NON OGM, ISO 9001:2015, Biologico, Kosher e BRC Storage&Distribution.

Le sue referenze sono tutte NON OGM e disponibili anche nelle declinazioni gluten free e biologiche.

Partnership di lungo corso e più recenti legami con marchi riconosciuti per qualità dei prodotti ed efficienza del servizio permettono ad ABS Food di offrire una gamma prodotti ampia e in linea con le nuove tendenze del mercato del Food. Dall’offerta iniziale della soia NON OGM, l’azienda ha arricchito la sua gamma con amidi nativi, precotti ed estrusi, farine precotte, paste acide, lieviti naturali, farine e grani maltati.

Nel corso degli anni, grazie all’attività di Ricerca e Sviluppo, sono stati inseriti prodotti a marchio ABS Food, come le lecitine in polvere e fluide, le fibre, i semi, i fiocchi e le farine di legumi; l’azienda si è inoltre specializzata nella ricerca di prodotti adatti ai mercati Low Carb, Low GI, Low Fat.

In linea con le richieste crescenti del mercato vegetariano e vegano, dal 2015 ABS Food propone una linea innovativa di proteine testurizzate vegetali partendo da materie prime quali soia, frumento, glutine e più recentemente pisello.

Per rispondere alla crescente attenzione e consapevolezza del consumatore verso prodotti naturali e ottenuti con lavorazioni sostenibili, la società ha ampliato la sua gamma di proteine vegetali, affiancando alla storica matrice soia nuove tipologie quali pisello, riso, fava e fagiolo, che coniugano un alto valore funzionale con il plus dell’allergen free.

Abs Food
Sono alternative 100% vegetali ideali per tutte le applicazioni bakery e pastry, poiché si adattano perfettamente alle ricette di dolci, tra cui muffins, plumcakes o lievitati in generale

Share Post