Meggle: lattosi per compressione diretta

Per ovviare ai problemi di compattezza e scorrevolezza durante il processo di compressione del lattosio, Meggle propone una linea di co-processati distribuiti in Italia da Faravelli Pharma Division.

Molto popolare e largamente impiegata nel settore farmaceutico, la compressione diretta (DC) è il processo meno complesso e più vantaggioso in termini di costi e tempi rispetto ad altri approcci; permette di miscelare i principi attivi (API) agli eccipienti e procedere quindi alla compressione, per produrre diverse forme di dosaggio.

Tra gli eccipienti impiegati dall’industria farmaceutica, il lattosio è sicuramente tra i più utilizzati; tuttavia, nei casi in cui non risultassero idonee alla compressione diretta, sarà necessario ricorrere ad un’ulteriore lavorazione.

Tra i tipi di composti troviamo:

·       Cellactose® 80: spraydryzzato, è costituito da lattosio e cellulosa. Ottime proprietà leganti e di riempimento.
·       Microcelac® 100: costituito al 75% da alfa-lattosio monoidrato e al 25% da cellulosa microcristallina (MCC). Ottimo per la compressione diretta. grazie all’eccellente scorrevolezza e capacità compattante.
·       Combilac®: combinazione monodispersa funzionale di ben tre elementi: alfa-lattosio monoidrato, MCC e amido.
·       Retalac®: miscela 1:1 di HPMC e lattosio alfa monoidrato. Dedicato alla compressione diretta per formulazioni a rilascio prolungato.
·       Starlac®: composto all’85% da alfa-lattosio monoidrato e al 15 % da amido di mais nativo. La perfetta combinazione tra eccellente scorrevolezza ed eccezionali proprietà disgreganti.

co-processati di Meggle sono distribuiti in Italia da Faravelli Pharma Division.

Per info: pharma@faravelli.it