
Coperion ha avviato l’attività del suo nuovo Recycling Innovation Center. In questo centro di prova ad alta tecnologia per le applicazioni di riciclaggio delle materie plastiche, è possibile testare ogni fase del processo di riciclaggio, dalla movimentazione e alimentazione dei materiali all’estrusione, al compounding, alla pellettizzazione, alla post-trattazione dei materiali e alla deodorazione. Sono disponibili sistemi di riciclaggio ampiamente attrezzati che possono essere modificati in una miriade di modi, a seconda dei requisiti specifici del riciclato da produrre.
Il nuovo Recycling Innovation Center di Coperion è il complemento perfetto del Test Center di Herbold Meckesheim, dove i clienti possono simulare e testare il pretrattamento meccanico della plastica, sperimentando in prima persona la riduzione delle impurità organiche utilizzando, ad esempio, il sistema di lavaggio a caldo di Herbold Meckesheim. Herbold Meckesheim fa parte della Business Unit Recycling di Coperion dal 2022.
Il Recycling Innovation Center si trova a Niederbiegen, vicino a Weingarten, in Germania, adiacente all’attuale test center di Coperion per la movimentazione dei solidi sfusi. Oltre ai progetti di ricerca e sviluppo di proprietà, sono stati eseguiti i primi test per i clienti, in cui sono stati sviluppati e testati nuovi prodotti e processi di riciclaggio sostenibili.
Gli ingegneri di processo di Coperion sono in grado di modificare le tecnologie di riciclaggio disponibili in modo da produrre i ricomposti con la massima efficienza possibile, mantenendo un livello di qualità del prodotto costantemente elevato. I risultati ottenuti possono poi essere scalati senza problemi a livello di produzione grazie ai parametri di base costanti di tutte le tecnologie Coperion.
Ogni nuovo sviluppo tecnologico di Coperion che ottimizza il riciclo della plastica è stato integrato nei macchinari del Recycling Innovation Center e può essere testato. Ad esempio, nell’area del trasporto dei materiali, è disponibile il processo di essiccazione flash FLUIDLIFT ecodry® ad alta efficienza energetica: l’umidità rimasta nelle macine di riciclaggio dopo il processo di lavaggio viene ridotta durante il trasporto del materiale. Inoltre, nel sistema sono integrati il miscelatore per solidi sfusi MIX-A-LOT che può creare premiscele comprendenti scaglie o polveri, e l’innovativa soluzione della tramoggia tampone che utilizza l’agitatore di scarico ARW e il dosatore Smart Weigh Belt (SWB). Coperion ha installato anche il dosatore laterale ZS-B MEGAfeed, specifico per l’estrusione e il compounding di riciclati plastici con densità di massa a partire da 20 kg/m³ ad alte produzioni. Grazie al suo design innovativo, lo ZS-B MEGAfeed gestisce scaglie e fibre in modo tale da poterle inserire in un estrusore bivite ZSK in grandi quantità, senza dover ricorrere a una compattazione ad alto consumo energetico.

“Il nuovo Recycling Innovation Center dimostra quanto sia importante per noi far progredire la tecnologia che aiuta i nostri clienti ad andare verso soluzioni più sostenibili e un’economia circolare funzionante. Il Recycling Innovation Center offre l’ambiente ideale, sia per i nostri progetti di ricerca e sviluppo che per i nostri clienti, per affrontare le sfide del riciclo delle materie plastiche”, ha dichiarato Frank Lechner, direttore generale della tecnologia di processo e della Ricerca e Sviluppo di Coperion.
“Con questo nuovo Recycling Innovation Center, siamo in grado di simulare l’intero processo di riciclaggio della plastica. I nostri clienti possono testare l’intero processo, dal pretrattamento meccanico delle materie plastiche nel Test Center di Herbold Meckesheim fino al compounding e alla pellettizzazione, prima di effettuare l’investimento”, ha dichiarato Massimo Serapioni, Direttore Generale della Business Unit Recycling di Coperion.Come fornitore di interi sistemi di riciclaggio, siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti questo enorme valore aggiunto”.



