Hellweg: un nuovo edificio per la pianificazione e lo sviluppo dei progetti

Hellweg

 

Hellweg Maschinenbau, produttore globale di trituratori a controllo digitale per un riciclo della plastica efficace e a risparmio energetico, è preparato per la ripresa del mercato in questo settore. Sebbene le attuali nubi scure che gravano sul mondo del riciclo facciano prevedere che nel 2025 non si potranno ripetere i record di vendite degli ultimi due anni, il direttore generale Mark Hellweg considera le idee innovative e l’eccellente economicità della sua gamma di granulatori come pilastri consolidati che continueranno a sostenere il successo una volta che l’economia si riprenderà.

L’azienda si è recentemente trasferita nel suo nuovo edificio amministrativo presso la sede di Roetgen, per creare le condizioni ideali al fine di cogliere le opportunità quando si presenteranno. Uno spazio utile totale di 300 m² offre ora un ambiente confortevole per sviluppare nuovi progetti e portarli a compimento.

“Abbiamo digitalizzato in modo sistematico i nostri sistemi di triturazione della plastica e li abbiamo ottimizzati per ottenere un consumo energetico estremamente basso”, spiega Hellweg. “Negli ultimi due anni, abbiamo potuto raccogliere i frutti di questo lavoro di sviluppo. Un numero crescente di utenti è stato convinto dagli elevati livelli di efficienza combinati con la lunga durata di tutti i componenti installati, e questa combinazione continuerà a costituire la base per assicurare una posizione di rilievo nel settore”.

Per poter proseguire su questa strada, l’azienda non solo ha ampliato la propria sede, ma ha anche aumentato il personale. Ad esempio, Dirk Nebel è entrato a far parte del team come ingegnere di progetto poche settimane fa. Hellweg ha inoltre adottato uno dei più potenti programmi CAD attualmente disponibili per lo sviluppo dei prodotti e prevede di introdurre un nuovo sistema ERP entro l’anno.

“Continuiamo a puntare sull’innovazione e, soprattutto, sulla digitalizzazione, sia dell’azienda che dei suoi prodotti”, aggiunge Hellweg. “Vogliamo anche aprirci a nuovi mercati, motivo per cui dimostreremo il funzionamento particolarmente efficiente e a bassa produzione di polvere dei nostri sistemi di triturazione anche in settori diversi dalla plastica”.

 

Granulatori per qualsiasi applicazione plastica

Il portfolio di Hellweg comprende granulatori robusti e durevoli per ogni applicazione plastica, dai piccoli granulatori a bordo macchina per materozze fino a sistemi ad alte prestazioni per pezzi solidi, film e lastre con portate superiori alle cinque tonnellate metriche all’ora. Tutti i modelli sono dotati del sistema digitale Smart Control sviluppato da Hellweg, che rileva parametri come consumo energetico, velocità del motore e temperatura dei cuscinetti, oltre allo stato delle lame, dei setacci e delle cinghie trapezoidali.

Il sistema è anche in grado di ottimizzare continuamente il rapporto tra carico del motore e portata. Il risultato è un funzionamento economico con uno sforzo minimo per il personale operativo. La speciale geometria di taglio dei granulatori Hellweg produce materiale rigenerato a bassa polverosità di qualità costante e con distribuzione e geometria delle particelle ideali per la lavorazione successiva. La gamma è completata da trituratori per bordi e sistemi di rifilatura servoazionati per la produzione di film o lastre.

 

 

Nella foto in apertura: i direttori generali Mark e Susanne Hellweg. © Hellweg Maschinenbau

Share Post