ENGEL acquisisce il partner storico Roegele: nasce ENGEL Spain

Stefan Engleder, CEO ENGEL Group

 

Il produttore di presse a iniezione ENGEL continua a portare avanti la sua strategia di internazionalizzazione e, a partire dal 1° aprile 2026, acquisirà il suo storico partner commerciale Roegele in Spagna. Questa operazione rafforza la presenza di ENGEL nel mercato dell’Europa sud-occidentale e segna la nascita di una nuova filiale: ENGEL Spain.

La Roegele, S.A., con sede a Barcellona, è uno dei partner distributivi più longevi di ENGEL. Dal 1972, l’azienda supporta i clienti in tutti i principali settori della lavorazione delle materie plastiche – dall’automotive alla tecnologia medicale. La collaborazione tra le due realtà è stata caratterizzata per oltre cinquant’anni da una partnership stretta e basata sulla fiducia. Roegele ha gestito in autonomia vendite, assistenza, formazione e consulenza sul territorio. Recentemente, oltre il 90% del business dell’azienda era incentrato sui prodotti ENGEL.

Con il prossimo pensionamento dei proprietari Bernd e Kai Roegele, si è resa necessaria una soluzione di continuità sostenibile. L’acquisizione da parte di ENGEL rappresenta quindi il passo logico e appropriato.

 

Traguardo strategico nel mercato in crescita della Spagna

La Spagna è uno dei mercati più importanti in Europa per quanto riguarda la plastica – sia in termini di volume che di fatturato. ENGEL vanta una presenza particolarmente forte nel settore automotive, dove figura tra i leader di mercato. Anche altri settori, come imballaggi, medicale e stampaggio tecnico, offrono notevoli opportunità di crescita.

“Vediamo un grande potenziale in Spagna – non solo nel settore dell’imballaggio, ma anche nello stampaggio tecnico a iniezione. Con ENGEL Spain creiamo le condizioni per espanderci in nuovi segmenti di clientela, migliorare la reattività del nostro servizio e rafforzare la nostra posizione di mercato nel lungo periodo”, afferma Stefan Engleder, CEO del Gruppo ENGEL. “Dopo oltre 50 anni di collaborazione di successo, questa acquisizione rappresenta il naturale passo successivo”.

 

Graeme Herlihy, Regional President EMIA

Graeme Herlihy, Regional President EMIA

Rafforzare la presenza locale

ENGEL Spain sarà integrata nel Gruppo ENGEL come filiale indipendente. Tutti i dipendenti di Roegele saranno mantenuti. Questa integrazione si inserisce perfettamente nella strategia di ENGEL: le esigenze dei clienti sono la nostra massima priorità – ed è per questo che ENGEL continua a investire in strutture orientate al cliente in tutto il mondo. Il rafforzamento dei team locali di assistenza e tecnologia applicativa consentirà a ENGEL di offrire un valore aggiunto mirato. L’integrazione rappresenta un chiaro impegno all’ascolto e alla fornitura di soluzioni personalizzate per supportare il successo a lungo termine dei clienti.

“Vogliamo sfruttare l’accesso diretto al mercato per espandere strategicamente le vendite e avvicinarci ancora di più ai nostri clienti”, sottolinea Graeme Herlihy, Presidente Regionale EMIA. “Roegele ha svolto un lavoro eccezionale negli ultimi decenni. Ci ha rappresentato in tutte le aree della nostra tecnologia – dalle compatte macchine e-mac ai grandi impianti. Questo rappresenta una solida base su cui ora costruiamo”.

 

Sede di Barcellona: spazio per crescita e sviluppo

La sede di Barcellona – attuale quartier generale di Roegele – sarà potenziata e, grazie alle sue generose dimensioni, offre condizioni ideali per lo sviluppo futuro. L’area produttiva di circa 600 m² presenta molteplici possibilità di utilizzo.

Con la nascita di ENGEL Spain, ENGEL è ora presente con proprie filiali in tutti i principali mercati dell’Europa meridionale e occidentale. La vicinanza diretta ai clienti, le competenze locali e l’integrazione con la rete europea di ENGEL permetteranno un supporto ancora più mirato e uno sviluppo continuo del mercato.

 

 

Nella foto in apertura: Stefan Engleder, CEO ENGEL Group

Share Post