
Poiché le plastiche rappresentano il 12-15% del peso totale di un’auto, ridurre la loro impronta di carbonio è essenziale per il futuro della mobilità sostenibile. In qualità di fornitore leader di fibre polimeriche avanzate, Beaulieu Fibres sta affrontando questa sfida, compiendo un ulteriore passo avanti a sostegno della transizione dell’industria automobilistica verso materiali a basse emissioni di carbonio.
Per aiutare i fornitori di livello 1 e 2, così come i marchi automobilistici, a fare scelte consapevoli sui materiali, Beaulieu Fibres fornisce ora calcoli dettagliati dell’impronta di CO₂ per le fibre in polipropilene (PP) utilizzate in componenti automobilistici come scudi inferiori, pannelli porta e ripiani bagagliaio. Questi calcoli del ciclo di vita “dalla culla al cancello” seguono gli standard del settore.
“Quando le fibre in PP sono prodotte con materiali circolari — che siano bio-circolari o riciclati — si ottiene una significativa riduzione delle emissioni di CO₂, pur mantenendo gli elevati standard prestazionali richiesti nelle applicazioni automobilistiche”, afferma Gillis Beun, Business Development Manager di Beaulieu Fibres.
Programma Scope 3 per la sostenibilità della filiera automobilistica
Beaulieu Fibres è un partner affidabile dell’industria automobilistica da decenni, fornendo materie prime di alta qualità per componenti in tessuto non tessuto stampati a compressione. L’azienda collabora attivamente lungo l’intera catena del valore—dai fornitori di livello 3 fino agli OEM—per ampliare le soluzioni sostenibili che generano un impatto concreto.
“In quanto fornitori di materie prime, abbiamo implementato un programma Scope 3 dedicato per promuovere gli sforzi di sostenibilità in tutta la filiera automobilistica”, aggiunge Gillis Beun. “Invitiamo tutte le parti interessate a unirsi a noi nello sviluppo di soluzioni di mobilità più pulite e a basse emissioni di carbonio”.
In apertura: Beaulieu Fibres promuove la sostenibilità con il calcolo dell’impronta di CO₂ per le fibre in PP utilizzate nei componenti automobilistici. (Foto: © Beaulieu International Group)



