Come il titolo della canzone “Big in Japan”, l’espressione viene solitamente usata per indicare qualcuno che ha successo lontano ma non nel proprio paese. Non è questo però il caso di Tecnomatic, che dopo oltre 45 anni di esperienza e successi, come gli ultimi progetti per tubi a due e tre strati con diametro massimo fino a 1200 mm per il mercato Europeo, ha conquistato anche il mercato orientale con una fornitura ad una primaria multinazionale giapponese.
Lo scopo della fornitura è una linea di estrusione HDPE monostrato fino a 1200 mm, realizzata su misura secondo le specifiche del cliente, e che diventa la più grande linea di estrusione PE mai venduta sul mercato giapponese.
A tal fine, la linea è dotata della più moderna tecnologia disponibile per l’estrusione di tubi, a partire da un sistema di alimentazione e dosaggio gravimetrico, completamente integrato nel controllo della linea, con un componente per materiale; PE vergine e rigenerato.
L’estrusore monovite da 90 mm della serie VEGA 37D a forma Z, che equipaggia la linea, è in grado di plastificare fino a 1100 kg/h di resina con una ottima omogeneità del fuso. La macchina è dotata di bocchetta e cilindro con rivestimento antiusura e di una vite con una sezione ad alta miscelazione specifica per le tipologie di materiali utilizzati. Il motore sincrono SIEMENS AC ed un solido riduttore caratterizzato da un corpo monoblocco in ghisa con unità di raffreddamento dell’olio indipendente e gruppo cuscinetti ad alte prestazioni (fino a 500 bar) assicurano la massima affidabilità nella trasmissione della potenza.
L’estrusore e la linea sono controllati dal nuovo EPC I evo (Extrusion Process Control), con nuova piattaforma PC “Multitouch Capacitive Panel”, con Web Server integrato e connettività 4.0, certificata UL. Il nuovo display LED TFT da 21,5 pollici, con ampio angolo di visuale e sistema operativo Linux abbinato a processori RISC quad core a 64 bit – 1,6GHz, garantisce alte prestazioni delle librerie grafiche integrate e permette di avere a disposizione numerosi plug-in e widget , come browser HTML, visualizzatori PDF e video, nonché la possibilità di creare e stampare report. Sviluppato sulle specifiche esigenze degli operatori, consente l’integrazione e il controllo di tutti i componenti quali: gravimetrici, coestrusori e corrugatori, pompe ad ingranaggi, cambiafiltri, vasche di calibrazione, traini e taglierine. L’integrazione e la gestione possono avvenire attraverso i più comuni protocolli di comunicazione analogica o il più moderno OPC-UA, in accordo con EUROMAP 84.
Il cuore della linea è la testa di estrusione Venus 1200 che, in questa versione, è stata concepita totalmente cromata e con il sistema di raffreddamento interno ad aria, PAC. Come per le altre teste