US Farathane è un celebre produttore di ricambi i cui prodotti vengono ampiamente utilizzati per le auto, l’elettronica di consumo, le apparecchiature per le immagini e molti altri prodotti industriali. L’azienda dispone di sedi produttive a Shanghai, Changchun e Taicang, numerosi clienti internazionali e fornisce a svariate imprese automobilistiche soluzioni di stampaggio per elementi basilari, come batterie e parti di sicurezza.
Negli ultimi anni si è assistito alla crescita esponenziale dell’industria della mobilità elettrica (e-mobility), che ha contribuito altresì alla rapida evoluzione di numerosi fornitori a valle e a monte, tra cui spicca USF. Abbiamo parlato con Mr. Zhang, AD di USF a Taicang sullo sviluppo del comparto dell’e-mobility.
Visitando la fabbrica di USF, le macchine Haitian funzionano con sistemi automatizzati ottimamente coordinati. La quota di mercato nella mobilità elettrica è aumentata e il miglioramento di qualità ed efficienza è dovuto ai progressi nell’automazione.
Secondo l’opinione di Mr. Zhang, USF ha sempre puntato all’avanguardia nel settore, integrando da molto tempo l’automazione nel proprio DNA aziendale. La produzione altamente automatizzata migliora il processo produttivo, garantisce maggior precisione e implementa la performance dei macchinari per lo stampaggio a iniezione.
Per assecondare l’orientamento alla leggerezza, USF esplora continuamente le ultime evoluzioni dello stampaggio industriale per aggiornare i macchinari, integrando e implementando una soluzione multicomponente di Haitian con una forza di chiusura di 1.600 tonnellate. Tale impianto include una pressa a iniezione rotativa orizzontale con componenti frontali a doppia iniezione. Zhang ci ha riferito che l’impiego dei macchinari multicomponenti Haitian ha raddoppiato l’efficienza. Originariamente, ogni stampo necessitava di una macchina, mentre ora una macchina può installare due stampi. L’intero processo produttivo diviene preciso, fluido, di elevata qualità e dinamico. Rispetto al passato, si sono prese le distanze dalla singola produzione ottimizzando le tempistiche e l’impiego dello spazio e soddisfacendo gli obiettivi di maggior efficienza.
Le tecnologia di stampaggio a iniezione multicomponente è un processo importante nell’ambito del comparto e-mobility. Con il pieno supporto della squadra tecnica Haitian, dopo diversi debug e ottimizzazioni del programma, il ciclo produttivo è stato ridotto da oltre 70 secondi a circo 48 secondi, raggiungendo un livello internazionale avanzato e aiutando USF a ottenere risultati impareggiabili.
Da molto tempo, i macchinari di stampaggio a iniezione multicomponenti locali dipendono dall’import. Tuttavia, dopo anni di attività, Haitian International ha convinto USF che i macchinari nazionali sono altrettanto affidabili e performanti.
Quale pioniere dell’industria dell’e-mobility, USF continuerà a promuovere l’aggiornamento e la realizzazione della “smart factory”. Si attendono ulteriori tecnologie innovative e attrezzature all’avanguardia, soprattutto nel comparto dell’e-mobility. In futuro, Haitian andrà ancora più a fondo, creando una serie completa di soluzioni per soddisfare le esigenze dell’industria e lavorerà con i clienti per stabilire un nuovo ecosistema per la prosperità del comparto.