Investindustrial cede Benvic a International Chemical Investors Group

Benvic

PVC Europe Group S.a.r.l (“Investindustrial“), una società di investimento indirettamente detenuta da Investindustrial Growth L.P. (“Growth Fund”), ha firmato un’opzione put vincolante per la vendita del business di compound (“Benvic Compounds”) di Benvic Group SAS (“Benvic” o “la società”) all’investitore strategico International Chemical Investors Group (“ICIG”), previa consultazione del comitato aziendale di Benvic in Francia ed approvazione antitrust dell’Unione Europea. Il closing è atteso entro la fine dell’anno. Si prevede, invece, che le attività di Benvic nel settore medicale vengano mantenute da fondi gestiti da Investindustrial. 

Benvic Compounds sviluppa, produce e commercializza soluzioni termoplastiche a base di PVC, nonché tecnopolimeri e biopolimeri. Con circa 500 milioni di euro di vendite e 630 dipendenti, l’azienda è uno dei principali player Europei nel compounding di PVC in termini di volumi e leader nel compounding per applicazioni di nicchia negli Stati Uniti.

Dall’ingresso di Investindustrial, Benvic Compounds si è trasformata in un leader globale nelle soluzioni termoplastiche grazie a un programma di otto acquisizioni aggiunte in Europa e negli Stati Uniti. Oltre al successo della strategia di sviluppo e crescita internazionale, Benvic Compounds ha perseguito una serie di iniziative volte alla creazione di valore, basate sui propri punti di forza, tra cui la diversificazione dei mercati finali e dei prodotti in portafoglio, i miglioramenti operativi e il rafforzamento del management.  

Benvic ha inoltre consolidato la sua posizione di prima linea e di leader nell’ambito delle tematiche ESG – sempre più importanti per tutti gli stakeholder – tra cui dipendenti, clienti, fornitori e finanziatori. L’azienda ha avviato diverse strategie per ridurre in modo significativo le proprie emissioni di CO2 e raggiungere eventualmente la neutralità delle emissioni di carbonio delle attività dirette. Benvic ha inoltre completato un rifinanziamento “ESG-linked” – tra i primi nel suo genere sul mercato europeo connesso agli obiettivi di sostenibilità – e ha promosso l’economia circolare sviluppando materiali e soluzioni sostenibili e rinnovabili.

Il successo della strategia ha permesso a Benvic di realizzare un percorso di trasformazione che l’ha portata ad evolversi da produttore di nicchia a piattaforma ben diversificata e pronta a sostenere una crescita duratura.

Share Post