Kraiburg: TPE con elevato contenuto di materiale riciclato

Kraiburg

Kraiburg TPE integra il portafoglio prodotti per le case auto ed i loro fornitori, proponendo un importante contributo per l’adempimento alle quote di riciclaggio e sostenendo la riduzione del carbon footprint nelle applicazioni per interno vettura: la serie Post-industrial Recycled TPE per Interni contiene fino al 38% di materiale riciclato, fornendo al mercato dell’automobile un’alternativa sostenibile ed affidabile ai materiali standard. Inoltre, sono disponibili le informazioni necessarie per l’analisi del Product Carbon Footprint (PCF).

Il settore automobilistico richiede l’adempimento degli standard delle case auto e la rispondenza alle norme specifiche del settore che sono finalizzate a soddisfare le elevate esigenze dei consumatori in merito agli abitacoli delle automobili senza trascurare i costi che devono rimanere sempre sotto controllo. Per supportare le case automobilistiche ed i loro fornitori, nel presente e nel futuro, con soluzioni innovative, KRAIBURG TPE amplia il proprio portafoglio con questi nuovi TPE che, in base alla durezza, presentano una quota di materiale riciclato post-industriale fino al 38% e s’inseriscono perfettamente nel segmento di mercato dell’interno vettura con prestazioni collaudate di livello elevato.

Le materie prime riciclate utilizzate sono materiali di scarto provenienti dalla lavorazione industriale delle materie plastiche e KRAIBURG TPE le impiega per la produzione di compound innovativi adatti alla realizzazione di componenti sostenibili per gli interni delle automobili. Le possibilità di impiego dei compound PIR TPE sono molteplici, per esempio tappeti abitacolo, porta oggetti, antiscivolo, porta-bevande ed elementi di fissaggio. I materiali sono disponibili in durezze comprese tra 60 e 90 Shore A. Inoltre soddisfano i requisiti relativi ad emissioni, fogging e odore. Il TPE con PIR può essere stampato tal quale per oggetti mono-materiale oppure in co-stampaggio con adesione a propilene. Infine il materiale si caratterizza anche per il buon comportamento all’abrasione, un’elevata fluidità e una bassa densità.

“Ampliamo la nostra gamma di prodotti con il PIR TPE per interni in risposta alle richieste di sostenibilità dei Car Makers. Siamo certi che i nostri clienti trarranno grande beneficio dalla possibilità di impiegare TPE basato su materiale riciclato, anche all’interno degli autoveicoli”, afferma Matthias Michl, Head of Automotive Application Development di Kraiburg TPE.

Al fine di collaborare con i clienti nei loro progetti di sostenibilità, Kraiburg TPE è in grado di fornire il Product Carbon Footprint (PCF) per i compound. Questo garantisce un determinante vantaggio competitivo per i clienti e si aggiunge al pacchetto di servizi di Kraiburg TPE. Il PCF quantifica l’impatto ecologico in termini di CO2 del materiale nell’intervallo di vita del compound detto “Cradle-to-Gate”. Viene cioè calcolato il così detto Global Warming Potential (GWP) generato a partire dall’estrazione delle materie prime e alla fabbricazione del compound di TPE fino all’uscita dalla fabbrica. Questo valore serve alle case auto per calcolare il carbon footprint dei singoli componenti e dell’intero veicolo. Kraiburg TPE calcola il PCF in conformità alle norme DIN EN ISO 14067 e DIN EN ISO 14044, tenendo in considerazione il protocollo GHG. La documentazione fornita comprende dettagliate informazioni sul calcolo.

Il prodotto è disponibile per i clienti EMEA. Kraiburg TPE sta lavorando a soluzioni locali per i mercati APAC e Nord America. Matthias Michl commenta: “Con i nuovi materiali Universal PCR TPE, Interior PIR TPE e con il calcolo del PCF sul compound specifico, ci confermiamo come partner affidabile ed importante nell’ambito dei TPE in grado di offrire un servizio completo ed innovativo”.

Share Post