Solvay ottiene l’etichetta di soluzione efficiente Solar Impulse

Solvay

Il polimero solubile in acqua Addibond™ di Solvay, utilizzato come strato sottile per rinforzare l’aderenza tra alluminio e adesivi nelle applicazioni automobilistiche, ha ottenuto l’etichettatura Solar Impulse Efficient Solution. Fondata dalla Solar Impulse Foundation, la Solar Impulse Efficient Solution Label segnala le soluzioni sostenibili ed economicamente efficienti, tra quelle attualmente esistenti.

Con l’aggiunta di Addibond™, Solvay schiera attualmente 13 soluzioni efficienti con questa etichettatura, che, in linea con gli obiettivi di Solvay One Planet, forniscono, tra le tante, soluzioni sostenibili per batterie, trattamenti dei gas di scarico, applicazioni per semiconduttori, compositi termoindurenti sviluppati per applicazioni automobilistiche di grande serie, formulazioni a base di terre rare, biostimolanti per l’agricoltura, adsorbenti per acque reflue, impiegate in vari settori quali acqua, energia e agricoltura.

“Rinforzare il legame adesivo metallo su metallo nei pezzi in alluminio permette ai costruttori automobilistici di ridurre o eliminare una quantità di elementi di fissaggio (dadi, bulloni, viti, rivetti) – un fattore che contribuisce all’alleggerimento dei veicoli, offrendo una migliore efficienza nei consumi e nell’energia”, dice il dottor Marie-Pierre Labeau, capo progetto della piattaforma di trattamento metalli di Solvay. “Questo ha creato l’esigenza di aumentare l’efficienza dei legami metallo su metallo, per i quali trattamenti superficiali adeguati sono fondamentali”.

I polimeri Addibond™ di Solvay sono progettati per offrire un pretrattamento della superficie che massimizza la forza dei legami adesivi attraverso due gruppi funzionali: il primo, che reagisce con il substrato metallico, normalmente prima che questo riceva una formatura, e, il secondo, che reagisce con l’adesivo durante il montaggio.

Inoltre, Addibond™ aiuta i produttori di componenti e gli assemblatori ad allineare i loro trattamenti di superfici metalliche alle norme e ai più severi regolamenti in materia di HSE. I prodotti sono privi di cromati, metalli pesanti e fluoruri, eliminando il rischio di esposizione tossica per gli operatori.

Attraverso l’incollaggio metallo su metallo si possono ottenere importanti riduzioni di peso su scocca (body-in-white – BIW), telaio, interni, powertrain, sottocofano e altri componenti strutturali come gli alloggiamenti delle batterie di veicoli elettrici (EV), ed è già stato impiegato con successo nell’assemblaggio di veicoli di massa e di alta gamma.

I polimeri Addibond™ possono essere un fattore efficace per sfruttare il potenziale di riduzione di peso dell’alluminio e di altri metalli leggeri in una gamma più ampia di settori, come l’edilizia, le attrezzature industriali, l’elettronica e l’aerospaziale, soddisfacendo anche gli standard più elevati di sostenibilità nei processi produttivi.

I vantaggi innovativi di Addibond™ nell’incollaggio hanno ricevuto molteplici riconoscimenti nel settore, nonché il premio Potier in Francia e il premio Chinese Automotive nel 2021 come soluzione ecologica e competitiva. 

Share Post