Le previsioni di Conai sul riciclo del rifiuti di imballaggio

Conai

Pubblicato il “Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio” contenente le previsioni di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio per il biennio 2021-2022.

Il Piano Specifico (o PSP) è redatto da CONAI – consorzio Nazionale Imballaggi – come richiesto dall’art. 225, comma 3 del Testo Unico Ambientale. Ha l’obiettivo di fornire una panoramica sia delle attività svolte sia dei risultati attesi nel comparto della gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, con il biennio come orizzonte.
Il PSP si basa sui documenti istituzionali che, nel mese di settembre, i Consorzi di Filiera e i Sistemi Autonomi hanno inviato a CONAI ai sensi della normativa vigente.

Secondo il rapporto, dopo questi anni di crisi e la successiva ripresa dell’immesso al consumo, è in corso una rinnovata vitalità sul fronte del riciclo complessivo che cresce a ritmi più sostenuti dell’immesso al consumo. In particolare i dati del 2021 si sono rilevati migliori dell’anno precedente.

Conai

Anche per il 2022 si prevedono miglioramenti rispetto al 2021: un + 3,5 % di imballaggi immessi al consumo; + 5,7% di rifiuti di imballaggio arrivati a riciclo; + 5,7% di conferimenti.

Conai

Il documento integrale è scaricabile QUI

Share Post