Covestro aumenta gli investimenti nella crescita sostenibile

Covestro

Covestro sta gettando le basi per una crescita sostenibile nel futuro. Come parte della sua nuova strategia “Sustainable Future”, il Gruppo continua a concentrarsi sull’economia circolare e sulla domanda strutturalmente crescente di soluzioni sostenibili. Le iniziative politiche per ridurre i gas serra, come in Cina, Europa e Stati Uniti, stanno guidando la domanda, soprattutto nei settori dell’edilizia ad alta efficienza energetica e dell’elettromobilità. 

In questo contesto, Covestro prevede che la crescita della domanda globale del precursore della schiuma rigida MDI e del precursore della schiuma flessibile TDI aumenterà fino al 6% all’anno fino al 2025. Per l’MDI in particolare, la domanda sta incontrando un utilizzo già elevato delle capacità a livello industriale. Alla sua conferenza per gli investitori di quest’anno, il Gruppo ha annunciato che riprenderà il progetto di investimento per la costruzione di un impianto di MDI su scala mondiale, che era stato temporaneamente sospeso all’inizio del 2020. Covestro prevede di implementare la tecnologia AdiP ad alta efficienza energetica, che è già utilizzata nel suo sito di Brunsbüttel in Germania. La tecnologia può ridurre il vapore fino al 40% e l’elettricità del 25% per tonnellata di prodotto in un impianto MDI, tagliando le emissioni di CO2 fino al 35%. L’azienda sta esplorando la costruzione del nuovo impianto MDI su scala mondiale negli Stati Uniti o in Cina. Una decisione finale dovrebbe essere presa dopo l’attuale fase del progetto. La messa in funzione dell’impianto è prevista per il 2026.

“C’è una crescente domanda di soluzioni sostenibili in tutto il mondo e questo ci offre un significativo potenziale di mercato aggiuntivo. Le nostre plastiche high-tech consentono già innovazioni sostenibili in molte industrie”, ha dichiarato Markus Steilemann, CEO di Covestro. “Nel nostro percorso per diventare completamente circolare, stiamo aumentando la nostra spesa di capitale in modo selettivo e consentire ai nostri clienti di diventare più sostenibili con soluzioni su misura.”

Espansione della capacità produttiva

Covestro mira a generare una crescita sostenibile e in futuro allineerà gli investimenti e le acquisizioni in modo ancora più coerente agli aspetti di redditività e sostenibilità. 

“Ora siamo in ottima forma economica. Ma non dobbiamo accontentarci”, ha commentato Thomas Toepfer, CFO di Covestro. “Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi e diventare completamente circolari, stiamo pianificando una spesa capex mirata di circa 1 miliardo di euro in progetti di economia circolare nei prossimi dieci anni.” 

Inoltre, la crescita organica continuerà a svolgere un ruolo centrale. Covestro investirà circa 800 milioni di euro nel 2021, ma la spesa in conto capitale aumenterà notevolmente negli anni successivi. Le spese in conto capitale crescono quindi in media a un livello pari o leggermente superiore a quello degli ammortamenti. Nel segmento Performance Materials, la prevista costruzione del nuovo impianto MDI su scala mondiale aumenterà notevolmente le spese di capitale, in particolare negli anni dal 2024 al 2026. Per soddisfare anche la crescita della domanda di TDI, Covestro espanderà le sue capacità produttive di TDI nel sito tedesco di Dormagen già nel 2023 attraverso la sistemazione degli impianti.

Il Gruppo sta anche investendo nel segmento Soluzioni e Specialità. Circa 300 milioni di euro saranno investiti in capacità aggiuntive nell’entità Coatings & Adhesives entro il 2025 per consentire un’ulteriore crescita. Covestro sta espandendo le sue capacità di compounding per la produzione globale del suo policarbonato altamente differenziato. I piani futuri prevedono di concentrarsi interamente su questo mercato in crescita nel settore dei policarbonati. L’azienda vede anche una crescente domanda per i suoi prodotti Specialty Films, in particolare nel settore medico e per i film olografici. Per soddisfare questa domanda, Covestro sta investendo circa 200 milioni di euro in capacità aggiuntive entro il 2025 e sta anche perseguendo specificamente opzioni per ulteriori acquisizioni in questo settore.

Covestro

Aumento sostanziale dell’EBITDA fino al 2024 

Nell’ambito della sua nuova strategia, Covestro ha riorganizzato il suo business nei due segmenti “Soluzioni e Specialità” e “Materiali Performanti” nel luglio 2021. Come parte di ciò, il Gruppo ha dato più responsabilità imprenditoriale alle entità commerciali e ha integrato tutte le attività operative lungo la catena del valore che sono critiche per il successo direttamente in queste nuove entità. Di conseguenza, può affrontare meglio i requisiti dei mercati specifici e le esigenze individuali dei clienti. In entrambi i segmenti, il Gruppo prevede un aumento dei volumi principali venduti entro il 2025. Questo dovrebbe anche avere un impatto sui guadagni: Mentre i margini del segmento Performance Materials sono fortemente influenzati dalla domanda e dall’offerta, i margini del segmento Solutions and Specialties saranno portati al 17% entro il 2024.

Sulla base del riallineamento organizzativo, del successo dell’integrazione del business “Resins & Functional Materials” acquisito da DSM nell’aprile 2021, e della crescita della domanda guidata dalla sostenibilità, Covestro prevede che l’EBITDA di metà ciclo salirà dal suo attuale livello di 2,2 miliardi di euro a 2,8 miliardi di euro nel 2024. 

Allo stesso tempo, la nuova struttura del Gruppo offre un significativo potenziale di efficienza che Covestro sfrutterà entro il 2023. L’obiettivo è quello di creare la giusta base per lo sviluppo aziendale a lungo termine. Come già annunciato, l’azienda sta attualmente rivedendo tutte le attività e i processi a livello mondiale per verificare se sono in linea con la sua visione e strategia. Nel complesso, i costi fissi nel 2023 rimarranno al livello del 2020.

Covestro

Espansione del portafoglio di prodotti sostenibili

Nel suo percorso per diventare completamente circolare, Covestro continua il suo impegno incrollabile verso le tecnologie del futuro e aumenta costantemente il suo portafoglio di prodotti sostenibili. Ad esempio, l’azienda ha già commercializzato con successo circa 45 prodotti basati su materie prime alternative e sta portando avanti quasi 90 prodotti di ricerca associati. 

Le pietre miliari di questo percorso sono state raggiunte nel 2021. L’azienda offre ora prodotti sostenibili bilanciati in massa da tre siti (Anversa in Belgio, Shanghai in Cina e Uerdingen in Germania) che hanno ottenuto la certificazione ISCC Plus. Questa “certificazione internazionale di sostenibilità e carbonio” significa che Covestro può offrire ai suoi clienti policarbonato plastico ad alte prestazioni e il precursore della schiuma rigida MDI, entrambi realizzati con materie prime alternative, nella stessa buona qualità delle controparti a base fossile. Covestro sta quindi aiutando i suoi clienti a ridurre la loro impronta di carbonio.

Share Post