Gli estrusori bi-vite di Coperion per il compounding

A Chinaplas 2021 Coperion ha presentato diverse tecnologie per affrontare le attuali sfide del comparto: dal riciclo alla produzione di plastiche biodegradabili. 

a cura di Elena Marzorati

All’ultima edizione di Chinaplas, ad aprile scorso, presso lo Shenzen World Exhibition & Convention Center, Coperion GmbH di Stoccarda e Coperion K-Tron, rappresentata in Italia da Montenegro, hanno presentato le ultime tecnologie per la lavorazione delle materie plastiche. Tra i prodotti esposti nella hall 10, spiccava l’estrusore bivite ZSK 70 Mc18 con il dosatore bivite a perdita di peso K Tron T35. In mostra anche l’estrusore bivite da laboratorio STS 25 Mc11, con dosatore NT28 di Colormax Systems. Entrambi i sistemi per la compoundazione sono ottimali per affrontare le attuali sfide del comparto della plastica, come il riciclo o la produzione di plastiche biodegradabili. Sono state disponibili ulteriori soluzioni di alta precisione e alimentazione flessibile: il dosatore vibrante Colormax Systems V50 e il sistema completo Coperion K-Tron in una struttura mobile composta da un dosatore bivite a perdita di peso T35 Quick Chance munito di attivatore smart di solidi sfusi, un’EPC (Compensatore di pressione elettronico) e un ricevitore a vuoto per la ricarica. Allo stand di Coperion i visitatori hanno altresì potuto informarsi sui vantaggi delle soluzioni modulari “chiavi in mano” Coperion MTS. Queste linee intelligenti di compoundazione includono la tecnologia all’avanguardia per tutte le fasi della lavorazione di Coperion e Coperion K-Tron e sono “plasmate” sul mercato asiatico. 

Tecnologie per diverse lavorazioni delle materie plastiche

Quale rappresentante della serie ZSK di estrusori bivite a elevate performance, Coperion ha esposto all’ultimo Chinaplas l’estrusore ZSK 70 Mc18 con vite dal diametro di 70 mm. Con una coppia specifica di 18 Nm/cm3, raggiunge elevati livelli di portata e la massima qualità del prodotto finale. Gli estrusori ZSK offrono una notevole flessibilità, affidabilità e una produzione ottimizzata. L’estrusore ZSK 70 Mc 18 esposto in fiera è progettato per la produzione di tecnopolimeri e può lavorare tra i 1200 e i 1600 kg/h. Per via di alcune aree particolarmente gravose del processo, Coperion utilizza un materiale per i barilotti dell’estrusore capaci di garantire un’elevata protezione contro l’usura e la corrosione. Lo ZSK 70 Mc18 è stato esposto con un dosatore bivite gravimetrico di elevata precisione, il Coperion K-Tron T 35. 

Coperion ha introdotto anche un estrusore da laboratorio STS 25 Mc11 con un diametro vite da 25 mm che include tutti i vantaggi della serie STS Mc11. Con la sua progettazione semplice, è molto user-friendly e facile da igienizzare. La struttura di base ha una superficie chiusa e semplice da pulire ed è dotata di rotelle per un’agevole movimentazione dell’estrusore e una facile installazione. Avendo lo stesso rapporto del diametro della vite D0/D1 pari a 1,55 e la stessa coppia massima specifica Md/a3 pari a 11,3 Nm/cm3 dell’intera serie di estrusori STS Mc11, i parametri di produzione dell’STS 25 Mc 11 possono essere affidabilmente scalati a dimensioni più ampie dell’STS, il che lo rende il sistema di compoundazione ottimale per lo sviluppo di ricette e per la ricerca scientifica di base. È altresì ideale per la produzione di lotti di piccole dimensioni di 2 kg e oltre e raggiunge produttività sino a 80 kg/h. L’STS 25 Mc11 che Coperion ha esposto a Chinaplas era abbinato al dosatore bivite a perdita di peso C/S-LW-NT28 di Colormax Systems. 

Coperion
Estrusore bivite ZSK 70 Mc18

Dosatori di precisione

Coperion ha esposto anche un dosatore di precisione Coperion K-Tron K2-ML-D5-T35/S60 Quick Change, caratterizzato dall’attivatore smart di solidi sfusi e dalla compensazione elettronica della pressione (EPC) unita al ricevitore a vuoto per ricarica della serie 2400. Il dosatore con cambio formato veloce (QC quick change) esposto è stato progettato per applicazioni che richiedono un cambio rapido dei materiali e la comodità di una pulizia veloce. Il dosatore QC consente di rimuovere l’intero modulo di alimentazione con le viti in posizione per la sostituzione con una seconda unità. Il modulo rimosso si può successivamente trasportare in un centro di igienizzazione per un ulteriore disassemblaggio e pulizia e approntare per un altro materiale. Sono disponibili moduli a vite doppia e singola. Le unità di dosaggio monovite muovono polveri a flusso libero, granuli, pellet e altri materiali più solidi, mentre le unità bivite sono perfette per polveri poco fluibili, e materiali più difficili, appiccicosi e dal transito difficoltoso. 

L’attivatore smart di solidi sfusi ActiFlow offre un metodo innovativo per evitare in modo affidabile l’ostruzione di materiali sfusi coesivi in tramogge in acciaio inox senza agitazione interna. ActiFlow è un dispositivo composto da un azionamento vibratorio in fase di brevetto e di un’unità di controllo intelligente, specificamente progettata per operare con la linea Coperion K-Tron di dosatori gravimetrici a perdita di peso. Assieme all’unità di controllo ActiFlow, attiva continuamente il materiale all’interno della tramoggia con una frequenza e un’ampiezza ottimizzate, senza esercitare nessuna forza meccanica sul materiale sfuso. Il T35 è altresì munito del sistema EPC (Electronic Pressure Compensation) di Coperion K-Tron per i dosatori a perdita di peso. EPC è una soluzione intelligente, ma semplice per una compensazione della pressione precisa e stabile nelle tramogge e negli sbocchi degli alimentatori. 

La serie 2400 di ricevitori a vuoto offre un sistema di sequenziamento di elevata capacità usato soprattutto quando sono richiesti alti livelli di trasporto o lunghe distanze, nel caso di applicazioni con destinazione singola o multipla. Vengono progettati per standard di elevata qualità per movimentare pneumaticamente polveri, pallet e materiali granulari per le industrie che muovono materiali sfusi. I tassi di trasporto variano da 720 a 15.000 ib/h (da 327 a 6804 kg all’ora). In fiera è stato esposto il ricevitore di pellet 2415.

Coperion
Dosatore bivite gravimetrico Coperion K-Tron T 35

Soluzioni modulari collaudate e chiavi in mano 

All’ultima edizione di Chinaplas, Coperion ha anche presentato le sue linee di compoundazione progettate in modo speciale per il mercato asiatico. Queste linee prefigurate includono la tecnologia avanzata Coperion e Coperion K-Tron per tutte le fasi del processo: dalla movimentazione di materie prime ai dosatori, l’estrusore bivite Coperion STS Mc11 e il palettizzatore a trefoli e soluzioni di trasporto e insaccamento. Tali soluzioni totali sono disponibili in diverse versioni, ognuna delle quali ottimizzata per un’applicazione di lavorazione plastica. Il concetto “smart” contempla un elevato livello di automazione con la massima digitalizzazione e la movimentazione ottimizzata di polveri per mantenere l’area di produzione pulita. Inoltre, Coperion offre un ampio supporto per una progettazione ottimale comprensiva di tutte i requisiti per la logistica di consegna di materie prime e la movimentazione di prodotti finiti, come pure spazio per la manutenzione.