Plastica di qualità dai rifiuti del confezionamento

Per Newcycling, l’innovativo processo di riciclaggio della plastica a base di solvente, APK utilizza l’estrusore ZSK e il know-how tecnico di Coperion. Ottenendo un macinato omogeneo dalle confezioni in plastica multistrato e multi polimeriche, che in precedenza non erano riciclabili.

a cura di Elena Marzorati

Per Newcycling, l’innovativo processo di riciclaggio della plastica a base di solvente, APK AG di Merseburg utilizza la tecnologia dell’estrusore super performante ZSK e il know-how tecnico di Coperion. Grazie all’impiego del processo Newcycling, le confezioni in plastica multistrato e multi polimeriche che in precedenza non erano riciclabili, ora si possono separare e trasformare in macinato omogeneo facendo uso degli estrusori bivite ZSK.

A differenza del riciclo chimico, il polimero in questo processo rimane inalterato e non richiede una ri-polimerizzazione dispendiosa in termini di costi e di energia. Dunque Newcycling è vantaggioso dal punto di vista delle spese e della tutela ambientale. Grazie all’innovativo trattamento Newcycling a base di solvente, come pure all’eccellente performance devolatizzante e alla movimentazione delicata del materiale nell’estrusore ZSK, la qualità dei riciclati è vicina a quella di un prodotto vergine. 

I rifiuti della plastica: una sfida e un’opportunità

Il quantitativo di rifiuti plastici prodotto quotidianamente è uno dei più grandi problemi del presente. Nel mondo, ogni anno sono generate circa 80 milioni di tonnellate di rifiuti da confezionamento in plastica. Di questa quota, solo il 10% è recuperato con il riciclo. Il 90% viene invece incenerito, buttato in discarica o disperso nell’ambiente. Ora più che mai è indispensabile un’economia circolare per la plastica. Con il suo rivoluzionario processo NewCycling, APK definisce un’importante pietra miliare per il raggiungimento di una maggiore sostenibilità e tassi di riciclaggio più elevati nel comparto plastico. 

Questo processo unico nel suo genere, fisico e basato su solvente, consente la realizzazione di pellet di poliammide (PA) e polietilene (PE) puliti e mono-origine, con caratteristiche vicine al materiale vergine da estrarre da film multistrato PA/PE complesso. Tali riciclati si possono riutilizzare in prodotti di elevata qualità, sino all’applicazione originaria. Si riduce ridotto il downcycling, rendendo possibile il riciclaggio a circuito chiuso.

Coperion

Gli estrusori bivite ZSK di Coperion sono idonei al processo di APK Newcycling grazie alla loro elevata dispersione e prestazione di degasaggio

Un processo di riciclaggio corretto, economico ed ecologico

In Newcycling nel polo produttivo di APK a Merseburg, la pellicola multistrato in PA/PE è dapprima pretrattata meccanicamente e sottoposta a triturazione e classificazione. Quindi, lo strato di PE è dissolto e liquefatto in un bagno di solvente: tale operazione provoca la separazione dei polimeri e degli strati polimerici. Il PA non dissolto si separa dal quello dissolto, facendo uso di tecnologia di separazione convenzionale solido-liquido e i polimeri sono ulteriormente lavorati in flussi separati di materiale. Il PA è introdotto in un estrusore bi-vite ZSK di Coperion, nel quale attraversa varie sezioni di processo per venir trasformato in una fusione PA di alta qualità, utilizzando una performance di dispersione molto alta e una devolatilizzazione intensiva. Infine è “pellettizzato” in riciclati PA di alta qualità.

In seguito alla pre-evaporazione, il PE è altresì introdotto in un estrusore bivite ZSK assieme al solvente, dove ha luogo una devolatilizzazione intensiva, calibrata accuratamente per questa applicazione per produrre prodotti di qualità anche quando i rapporti PE/solvente risultano fluttuanti. Il solvente viene completamente volatilizzato e aggiunto nel processo Newcycling in un ciclo chiuso. PE rimane sottoforma di una massa fusa omogenea di elevata qualità che viene successivamente pellettizzata. Il riciclato di PE possiede qualità simili a quelle di un prodotto vergine. 

La tecnologia Newcycling di APK consente di fabbricare pellet PA e PE puliti e mono-origine, con caratteristiche vicine al materiale vergine da estrarre da film multistrato PA/PE complesso

Il riciclato PE prodotto utilizzando la tecnologia Newcycling di APK e commercializzato con il marchio Mersalen, come pure il riciclato PA commercializzato come Mersamid, si distinguono per l’elevata qualità e la notevole riduzione delle emissioni. I riciclati di Newcycling dimostrano emissioni in media del 66% più ridotte rispetto al materiale vergine della plastica. “Molti esperi hanno confermato l’elevatissimo livello di purezza dei nostri riciclati”, spiega Klaus Wohnig, CEO di APK, nell’evidenziare il potenziale dei riciclati Newcycling. Mersalen ad esempio è idoneo per un’ampia gamma di applicazioni come il packaging cosmetico.

“L’inedito processo Newcycling di APK rappresenta un passo importante sul cammino dell’economia circolare per l’industria della plastica”, ha dichiarato Jochen Burger, Process Engineer presso Coperion. “Grazie all’impiego di tecnologie avanzate e all’expertise di APK e Coperion, sono fabbricati riciclati d’eccellenza. Al contempo, il processo risparmia energia e risorse, poiché sostituisce l’onerosa produzione di nuova plastica. In tal modo, tuteliamo l’ambiente e le nuove generazioni. Coperion è orgogliosa di sostenere APK in questo processo innovativo”.