Fisair: gli effetti dell’umidità nelle camere bianche

di Utku Sakali, Responsabile Commerciale, Deumidificatori Fisair 

Dall’età della pietra abbiamo cercato modi per curare la nostra specie. Ogni passo che facciamo ci porta a un altro livello di salute comune e salva vite. E ora, con tecnologie avanzate nel campo farmaceutico, possiamo produrre i farmaci più sviluppati in pochi minuti, anche secondi. 

Camere bianche, una sezione fondamentale dello stabilimento farmaceutico

Negli stabilimenti farmaceutici, possiamo dire che le camere bianche sono una delle sezioni più importanti dove vengono prodotti i farmaci. Molti prodotti realizzati in una camera bianca sono sensibili all’umidità. Ciò è particolarmente vero per la polvere, che è così igroscopica che anche a bassi livelli di umidità relativa (RH) inizia ad agglomerarsi e ad aderire a stampi e supporti. Senza alcuna precauzione, questa situazione può essere un incubo per i produttori.

Potrebbero verificarsi la perdita del prodotto, la durata di conservazione potrebbe essere ridotta o, peggio, il prodotto potrebbe perdere i suoi effetti curativi per i pazienti. Se guardiamo un altro esempio, molto popolare in questi giorni, anche le tavolette di paracetamolo sono fortemente influenzate dall’umidità durante la produzione. Queste compresse hanno eccipienti che vengono aggiunti per fornire volume, tenere insieme la compressa, migliorarne il gusto e la consistenza, mantenere la compressa stabile, consentire la corretta dissoluzione della compressa nel punto corretto del sistema digerente del paziente e, possibilmente, anche migliorare l’efficienza del principio attivo farmaceutico (API). 

Se qualcuno di questi fattori è influenzato dall’umidità durante la miscelazione o la pressatura, tutti gli effetti di cui sopra possono essere visti sul prodotto. Questi rappresentano problemi costosi che nessun produttore vuole avere. Possono costare alle aziende milioni di euro. 

Fisair

Mantenere le condizioni ottimali di temperatura e unidità

Ma ci sono buone notizie. Ora le aziende farmaceutiche possono adottare misure per evitare queste battute d’arresto con soluzioni di deumidificazione economiche. La chiave è la regolazione continua dell’umidità dell’aria durante tutti i processi produttivi, dalle materie prime al prodotto finale, mantenendo condizioni ottimali durante tutto l’anno. Per mantenere un livello di umidità molto basso nelle camere bianche, è necessario un deumidificatore essiccante. Grazie al rotore essiccante, l’aria in ingresso viene essiccata prima di essere inviata alla camera bianca. E attraverso il sistema di riattivazione, l’umidità che viene prelevata dall’aria aspirata, viene rispedita all’esterno.

Con questo sistema, i produttori possono mantenere le loro camere bianche asciutte fino al 20% di umidità relativa e un punto di rugiada di -70°C. Soprattutto nelle soluzioni di deumidificazione Fisair, i progettisti possono combinare preraffreddamento, preriscaldamento, disidratazione, post trattamenti, persino filtri Hepa richiesti nelle applicazioni farmaceutiche.

Con questa disponibilità, i clienti possono provare il sollievo di utilizzare un’unica unità per avere temperatura e umidità costanti nelle loro camere bianche tutto l’anno. Ogni prodotto farmaceutico ha la propria temperatura e umidità ottimali, indicate dai reparti di ricerca e sviluppo. Pertanto, la missione dei produttori di deumidificatori è di mantenere queste condizioni in ogni momento, senza problemi.