I “guardiani” del cibo buono e sicuro

Mettler Toledo barrette di sesamo

La presenza di contaminanti negli alimenti può comportare gravi rischi per la salute e costosi richiami di prodotto. Per affrontare questa sfida, i produttori possono utilizzare sistemi all’avanguardia di rilevazione dei metalli.

 

di Kati Hope, Global Account Manager, Ispezione Prodotti Mettler-Toledo

 

Parliamo di qualcosa che ci sta molto a cuore: la sicurezza alimentare. Tutti noi vogliamo che gli snack e i pasti che consumiamo siano non solo deliziosi ma anche sicuri, giusto? Ecco quindi i dettagli su come i nostri “supereroi” del settore alimentare, ovvero le tecnologie di ispezione prodotti, stiano facendo passi avanti per garantire la massima sicurezza di spuntini e pasti.

 

 

Mettler Toledo Katie Hope

Kati Hope

 

Sicurezza al primo posto

Ebbene, non è un segreto che nel settore alimentare sia fondamentale mettere la sicurezza al primo posto. Mentre mangiano prelibatezze, i consumatori probabilmente non si fermano a pensare alle meticolose misure che i produttori adottano per garantire che ogni boccone sia un’esperienza squisita e sicura.

La presenza di contaminanti negli alimenti può comportare gravi rischi per la salute e costosi richiami di prodotto. Per affrontare questa sfida al meglio, i produttori possono utilizzare sistemi all’avanguardia di rilevazione di metalli. Questi sistemi sfruttano i campi elettromagnetici per identificare ed eliminare i contaminanti metallici presenti in un’ampia gamma di prodotti alimentari, che si trovino in una tubazione, in caduta libera o su un nastro trasportatore. Che si tratti di cioccolatini compatti o di prodotti lattiero-caseari cremosi, i sistemi per la rilevazione di metalli possono integrarsi pienamente nel processo produttivo, fungendo da punto di controllo fondamentale per la rilevazione di contaminanti.

 

Filtraggio degli elementi indesiderati

I sistemi per la rilevazione dei metalli sono specializzati nell’identificazione dei contaminanti metallici. Tuttavia, se un produttore deve identificare altri corpi estranei, come ossa calcificate, plastica densa e vetro, la tecnologia di ispezione a raggi-X è l’unico modo.

I sistemi a raggi-X rappresentano una soluzione versatile per la rilevazione di un ampio spettro di corpi estranei, che vanno da vetro e pietre a plastica dura e densa, fino ai frammenti di ossa. Posizionata nei punti critici di controllo lungo la linea di produzione, l’ispezione a raggi-X offre un elevato livello di sicurezza alimentare. La tecnologia a raggi-X è sicura per i prodotti alimentari, poiché non emette radiazioni nocive.

 

Garanzia di qualità migliorata

Oltre alla sua capacità di rilevare diversi contaminanti, la tecnologia di ispezione a raggi-X svolge un ruolo cruciale nell’esecuzione di controlli qualità accurati, migliorando la sicurezza alimentare complessiva. Grazie all’ispezione a raggi-X, i produttori possono convalidare l’integrità del prodotto, eseguire correttamente il riempimento, identificare gli articoli mancanti o rotti e verificare la presenza di inserti o sigilli. Questi controlli supplementari aggiungono un ulteriore livello di garanzia, portando alla consegna di prodotti alimentari sicuri e di alta qualità ai consumatori.

 

 

Mettler Toledo ProdX

ProdX™ di Mettler Toledo è un sistema completo di gestione dei dati di ispezione della qualità che offre una controllo digitale completo delle apparecchiature di ispezione dei prodotti per il monitoraggio in tempo reale e la conformità alla sicurezza alimentare

 

Accuratezza nel peso

Una pesatura accurata è fondamentale per la sicurezza alimentare, in particolare per i consumatori vulnerabili, come i bambini, che dipendono da porzioni specifiche di latte, alimenti o polvere. Integrati nella linea di produzione, i sistemi di controllo peso svolgono un ruolo chiave nella validazione del peso dei singoli prodotti. Misurando attentamente ed espellendo gli articoli di peso superiore e inferiore a quello richiesto, i sistemi di controllo peso contribuiscono a mitigare i potenziali rischi associati alle dimensioni errate delle porzioni. L’integrazione di tecnologie innovative delle celle di carico come FlashCell™ migliora le prestazioni del sistema di controllo peso, offrendo capacità di pesatura rapide e accurate, anche in ambienti di produzione ad alta velocità.

Inoltre, i miglioramenti del design pensati per gli ambienti sottoposti a lavaggi intensivi consentono ai sistemi di ispezione prodotti di resistere a procedure di pulizia rigorose, riducendo le potenziali fonti di contaminazione. Questa combinazione di funzionalità avanzate offre una rilevazione completa dei contaminanti e controlli accurati del peso, anche in ambienti di produzione difficili, rendendo così ancora più efficaci le iniziative in materia di sicurezza alimentare.

 

Etichettatura efficace

Un’etichettatura accurata è fondamentale per la sicurezza dei consumatori e il rispetto delle normative. La tecnologia di ispezione visiva costituisce una soluzione affidabile per identificare i prodotti con etichette errate. Sono ora disponibili sistemi di ispezione delle etichette completamente automatici, che coprono tutte le problematiche legate all’etichettatura e all’orientamento, ispezionando prodotti di varie forme con un’accuratezza straordinaria.

Grazie all’integrazione di videocamere ad alta risoluzione e algoritmi avanzati di analisi delle immagini, i sistemi di ispezione visiva sono in grado di esaminare le informazioni sulle etichette, tra cui testo, grafici, codici a barre e date di scadenza. Eventuali incongruenze o errori vengono tempestivamente segnalati, offrendo ai produttori la certezza che solo i prodotti etichettati in modo accurato possano essere commercializzati.

 

M30 R Mettler Toledo

Rilevatore di metalli della serie M30 R

 

Protezione dell’attività

Prendersi cura della propria attività va ben oltre la semplice tutela dei consumatori: per i produttori è un aspetto che fa la differenza. Ogni sistema di ispezione prodotti tiene costantemente sotto controllo le ispezioni, raccogliendo tutti i dati preziosi. Per aggiungere un ulteriore livello di trasparenza, un software intuitivo come ProdX™ dà una marcia in più. Acquisisce tutti i dati di ispezione, li combina digitalmente e offre ai produttori informazioni complete in caso di problemi. È come avere un aiutante per la conformità normativa, con cui gli audit diventano semplicissimi.

 

Maggiore produttività

Integrare queste tecnologie di ispezione prodotti non significa solo garantire la sicurezza degli alimenti, ma anche promuovere la produttività. L’automazione degli elementi essenziali riduce gli errori umani, aumenta l’efficienza produttiva e riduce i rischi di richiamo. Semplificando i processi e mantenendo il funzionamento ottimale, i produttori possono soddisfare le richieste dei consumatori senza rinunciare alla massima sicurezza alimentare. Un modo per semplificare i processi e risparmiare spazio nei punti critici di controllo è l’integrazione di un sistema di ispezione combinato nella linea di produzione. Sulla base dei requisiti di garanzia di qualità di un produttore, le aziende possono trarre vantaggio da un sistema che combina la rilevazione di metalli o l’ispezione a raggi-X con la tecnologia di controllo peso e/o ispezione visiva. I produttori possono risparmiare spazio, tempo e denaro con un unico sistema e un’unica formazione.

 

Il contributo indispensabile dell’ispezione

Le soluzioni di ispezione prodotti fungono da eroi indispensabili nella sicurezza alimentare e proteggono sia i consumatori che le aziende. Grazie alla capacità di rilevare ed eliminare i contaminanti da corpi estranei, mantenere un peso accurato, evitare prodotti con etichette errate e sfruttare soluzioni digitali per il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale, queste soluzioni tecnologiche consentono ai produttori di migliorare le pratiche di sicurezza alimentare, soddisfare normative rigorose e fornire prodotti della massima qualità.

Per ulteriori informazioni, visitate www.mt.com/pi-guides-pr

 

Mettler Toledo

Cella di carico FlashCell

Share Post