Grazie a Expanite, Liag Läufer sostituisce la cromatura dura e riduce usura e corrosione

Liag valvola

 

 

LIAG® LÄUFER è specialista in valvole a farfalla e sistemi di pigging igienici. I prodotti soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza dell’industria alimentare e devono resistere a forti abrasioni e ambienti circondati da agenti corrosivi. I coni in acciaio inox utilizzati erano stati originariamente progettati con una placcatura in cromo duro. Tuttavia, a causa dei potenziali rischi per la salute, la cromatura dura è sempre più vietata nell’industria alimentare. LIAG LÄUFER ha dovuto trovare un’alternativa. Nel tentativo di risolvere queste sfide, LIAG LÄUFER ha provato diverse soluzioni di indurimento superficiale, tutte fallite, compreso un processo di carburazione comunemente usato che ha causato corrosione dopo poco tempo.

LIAG LÄUFER ha infine testato Expanite e ha trovato una soluzione di indurimento che riduce efficacemente l’usura e l’abrasione, migliorando al contempo la resistenza alla corrosione dei pezzi.

 

Soluzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente

LIAG LÄUFER è determinato a fornire soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale per soddisfare la domanda di esclusione del cromo nell’industria alimentare. La soluzione di indurimento Expanite è un processo basato sulla diffusione e quindi molto più ecologico e sostenibile di altri metodi di indurimento.

“La nostra collaborazione con Expanite ha avuto molto successo”, ha commentato Lars Meesmann, Project Engineer di LIAG LÄUFER. “Siamo molto soddisfatti dei impressionanti risultati ottenuti con l’esclusiva tecnologia Expanite, che soddisfa pienamente tutti i nostri requisiti e le nostre aspettative. Il supporto, la conoscenza e l’esperienza di Expanite durante tutto il progetto sono stati di prim’ordine. La tecnologia è molto flessibile e applicabile indipendentemente dalla geometria del prodotto. Le superiori proprietà anticorrosione, i tempi di consegna e persino una soluzione a basso costo consentono a LIAG® LÄUFER di fornire ai clienti prodotti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente”.

 

Il processo di indurimento superficiale Expanite  

Il processo brevettato Expanite non aggiunge nulla al materiale (tranne l’azoto e il carbonio), ma rende la superficie più dura, fino a dieci volte.

“Il processo inizia trattando i pezzi di acciaio inossidabile in determinate condizioni atmosferiche, dove gli atomi di azoto e carbonio si diffondono nella superficie del pezzo”, spiega Holger Selg, direttore commerciale.

Supera i test ASTM, e i prodotti risultanti soddisfano tutte le normative FDA e sono conformi alla norma ISO 9001: 2015. Diffondiamo l’azoto e il carbonio solo sulla superficie dei pezzi, il che si chiama indurimento superficiale.

Share Post