Coperion: il sistema di accesso completo per valvole rotative che semplifica la pulizia

Coperion

 

In occasione di Powtech 2023 (26-28 settembre 2023, Norimberga/Germania), Coperion presenta nel padiglione 4, allo stand 4-370, un nuovo sviluppo della collaudata serie FX ad accesso totale per valvole rotative. Oltre al collaudato sistema FXS con configurazione swing-out, è ora disponibile la versione lineare FXL che consente di estrarre facilmente il rotore dall’alloggiamento, creando un accesso semplificato e lineare all’interno della valvola. Il nuovo dispositivo di estrazione FXL non solo consente una gestione sicura e semplice, ma offre anche un’elevata affidabilità. Questo sistema è adatto alle valvole rotative di grandi dimensioni ed è ideale quando sono in vigore requisiti igienici rigorosi e le valvole rotative devono essere pulite spesso. Il sistema di estrazione FXL è adatto per una pulizia particolarmente sicura e semplice, fornendo libero accesso all’interno della valvola rotativa, ed è quindi ideale per le applicazioni con i più severi requisiti igienici.

I dispositivi di estrazione Coperion FX (full access) per le valvole rotative sono stati sviluppati appositamente per le applicazioni con requisiti igienici rigorosi nella produzione alimentare. Questi sistemi offrono un accesso libero e senza ostacoli all’interno della valvola rotativa, per una pulizia o un’ispezione rapida e semplice.

Il sistema FXL di nuova concezione è dotato di barre di guida lineari montate lateralmente che consentono di estrarre il rotore dall’alloggiamento con grande facilità e di reinserirlo successivamente con precisione senza ostacolare l’accesso all’interno dell’alloggiamento. Grazie a una cerniera, il rotore estratto può essere spostato lateralmente in varie posizioni e spinto all’indietro lungo le barre di guida. Grazie a queste opzioni individuali, è possibile pulire in modo ottimale sia l’interno della valvola che il rotore orientabile stesso, anche in condizioni di spazio ridotto. Le barre di guida sono dotate di guarnizioni dell’albero su entrambi i lati di ciascun cuscinetto per garantire una tenuta igienica. Un’impugnatura ergonomica facilita l’estrazione e il reinserimento del rotore. Il coperchio laterale sul lato di azionamento può essere ruotato lateralmente, consentendo un accesso completo alla valvola da entrambi i lati. Oltre a una gestione ottimizzata per la pulizia, il sistema dimostra una bassa usura e una lunga durata operativa, con un conseguente risparmio sui costi. Il sistema lineare può essere installato in un secondo momento sulle valvole rotative esistenti.

Per soddisfare le crescenti esigenze igieniche dei produttori di alimenti, Coperion ha ottimizzato anche la produzione delle valvole rotative stesse. Utilizzando alloggiamenti di qualità di fusione ottimizzata, le nuove valvole rotative presentano superfici esterne lisce con pochissime nervature, ideali per rimuovere facilmente gli accumuli di prodotto che possono accumularsi sulla valvola rotativa nell’ambiente di produzione.

Share Post