OQEMA: il futuro è una questione di valori

Oqema

Ha appena compiuto 100 anni di storia ma con il suo motto “Planting Seeds”, OQEMA porta con sé lo spirito dell’avvenire e quindi della sostenibilità. Così continua a essere un grande player europeo nella distribuzione di prodotti chimici e ingredienti, con una crescente presenza nel settore alimentare italiano.

Crescere rimanendo fedeli ai propri principi e alla propria storia, lunga ormai un secolo: OQEMA pone le basi per il futuro. I valori del Gruppo sono le basi che guidano le azioni: servire al meglio i clienti del mercato, espandere la quota di mercato dei fornitori e anche migliorare il luogo di lavoro; tutto questo rimanendo una delle aziende leader nella distribuzione di prodotti chimici in Europa. 

“We go the extra mile” è uno dei valori aziendali che rappresenta l’impegno e la dedizione per costruire il successo. A guidare le azioni di chi lavora per questo Gruppo internazionale ci sono anche il “Coraggio di essere differenti” e l’ambizione di “Giocare per vincere” sia come squadra sia come individui. E anche le battute d’arresto sono viste come un’opportunità, per imparare e crescere. 

Mai come questi anni e in questo contesto mutevole di mercato all’interno del Gruppo hanno avuto la conferma che per andare avanti è necessario innovare e migliorare i processi “Collaborando come un’unica OQEMA”, con l’attenzione l’uno all’altro, come gruppo paneuropeo, seguendo un obiettivo comune, “Includendo le diversità” e utilizzando un “Approccio trasparente”.

 

Facciamo ciò che diciamo e diciamo ciò che pensiamo

Quest’anno il Gruppo ha celebrato un importante anniversario, i 100 anni di attività; un motivo di orgoglio per guardare indietro al percorso fatto, ma soprattutto per volgere la propria attenzione al futuro.

Pensare a domani vuole dire anche guardare alla sostenibilità, ed è proprio il motto “Planting Seeds” quello che accompagnerà il Gruppo OQEMA in questo processo. Uno slogan che si realizza in sei aree fondamentali: People, Presence, Product, Planet, Performance e Planting. Tutto inizia con un’ispirazione, un pensiero che porta con sé lo spirito del futuro.

“I semi che piantiamo”: il significato è un autentico messaggio di positività. Anche in un’epoca difficile come quella che stiamo vivendo, sono molte le opportunità che aspettano solo di essere colte.

 

Oqema

Laura Cellerino, amministratore e CFO, e Renato Quinto, amministratore con delega alle vendite, acquisti e logistica di OQEMA Italia.
In apertura, Il magazzino dei prodotti per il settore alimentare nello stabilimento di OQEMA Italia 
a Rivanazzano Terme (PV)

 

Le 6 aree fondamentali

L’aspetto People è l’attenzione alle proprie persone, da sempre un fattore di successo di OQEMA. 

I dipendenti impegnati e motivati sono sempre stati una chiave determinante e un importante fattore di successo per il Gruppo, da sostenere per realizzare attivamente il loro potenziale con programmi di sviluppo, concentrandosi sulla diversità e promuovendo la salute mentale e fisica di ogni singola persona.

“Investire nei nostri dipendenti è un investimento nel successo dell’azienda: è questa la strategia del nostro dipartimento delle risorse umane”, commenta Alessandra Boccardi, responsabile Marketing e Comunicazione. “Dal momento che miglioriamo costantemente i processi aziendali, dovrebbe essere ovvio sviluppare anche le potenzialità dei nostri dipendenti. Da un lato, di solito ci si concentra nell’affrontare i punti deboli, ma anche i punti di forza di un dipendente devono essere messi a fuoco. Solo se la persona è in grado di utilizzare i propri punti di forza potrà apprezzare il lavoro e avere successo”. 

Presence è la presenza capillare in Europa, con uffici e magazzini attenti all’ambiente. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 usando energie rinnovabili e mettendo in pratica comportamenti virtuosi. Le sedi del Gruppo nei vari paesi europei devono oggi ottemperare a un modello in grado di essere il più possibile rispettose del clima. 

Nell’area Prodotto, sono in atto da tempo la revisione e ottimizzazione del portafoglio prodotti in direzione di materie prime più verdi, più ecologiche e a base biologica. Nel Gruppo, esiste già un solido portafoglio a base biologica nella divisione Flavour and Fragrance. 

Attraverso impianti di riciclaggio, OQEMA si preoccupa del pianeta (Planet) con il recupero e il riutilizzo di un’ampia gamma di prodotti chimici. Attento a ottimizzare le catene di fornitura e i magazzini.

Redditività e Perfomance sono aspetti fondamentali per avere una visione di lungo periodo: l’azienda cerca sempre di cogliere le opportunità offerte da un mercato altamente competitivo per potersi garantire gli investimenti necessari alla continua crescita.

Piantare: il cuore delle “6 P” ed elemento dinamico, che mostra appunto la dinamicità del Gruppo e che, oltre agli aspetti di business, rivela la semplice gioia di piantare fisicamente degli alberi in ogni sede OQEMA, per dare un contributo diretto e significativo alla protezione del clima.

Poiché l’anniversario è un evento a sé stante e che riveste particolare importanza, è stato creato anche un logo “ad hoc” per la ricorrenza, da usare per scopi di marketing e comunicazione. 

 Semplice e lineare nel suo design: nel “100” uno degli zeri è sostituito con la “O” di OQEMA, per un collegamento ideale e visivo tra il numero di anni e il nome del Gruppo.

Oqema

Le figure di riferimento in OQEMA Italia

Il Board di OQEMA EVS ha da qualche mese dato il benvenuto a Renato Quinto, amministratore con delega alle vendite, acquisti e logistica. Quinto è molto conosciuto nel settore, ha una lunga esperienza in ambito chimico e plastico in gruppi come Arkema e Solvay. “Ho intrapreso questa nuova avventura spinto dalla potenzialità del gruppo. Ho trovato un ambiente stimolante in un contesto multinazionale, ma di dimensione umana, dove l’attenzione per il cliente e la passione per il proprio lavoro rappresentano un assoluto punto di forza”.

Oltre a Renato Quinto, il Board include il Presidente Matthias Mirbach e Laura Cellerino, amministratore e CFO. “Ho iniziato a collaborare con Elettrochimica Valle Staffora e ho potuto contribuire all’integrazione dell’azienda nel gruppo OQEMA, a partire dal rebranding di fine 2020 fino all’implementazione delle politiche e della strategia”, commenta Laura Cellerino. “La combinazione con i talenti e le competenze storicamente presenti ha portato agli eccellenti risultati del biennio passato e sono convinta che abbiamo posto delle solide basi per la nostra crescita”. 

Entro il 2027 OQEMA vuole consolidare sempre di più la sua posizione nel settore della distribuzione e crescere, per arrivare a 2 miliardi euro di fatturato e a 2.000-3.000 dipendenti, con una copertura capillare in tutta Europa. A lungo termine, il Gruppo punta a presidiare il mercato, occupando stabilmente un ruolo tra le prime cinque-dieci aziende della distribuzione chimica mondiale. 

Come sarà possibile raggiungere questi obiettivi? Innovazione, flessibilità e un servizio di eccellenza per aumentare costantemente il grado di soddisfazione dei clienti. Flessibilità, focalizzazione sul servizio, prontezza e velocità: nel puntare alla crescita, si vogliono creare o mantenere consapevolmente tutte quelle strutture che consentano di sviluppare soluzioni per i clienti in modo rapido e adattativo. 

“Come evidenziato dal nostro board – ricorda Alessandra Boccardi, responsabile Marketing e Comunicazione, OQEMA Italia – faremo attenzione che il crescente sviluppo della nostra attività in espansione non porti i nostri processi lavorativi a diventare troppo rigidi o regolamentati. Crediamo che i dipendenti debbano sempre essere in grado di prendere decisioni sul posto nei confronti dei nostri clienti. Abbiamo un ‘guardiano della flessibilità’ invisibile che ci guarda le spalle e ci dice se stiamo diventando troppo lenti o troppo complicati”.

Appuntamento quindi tra altri cento anni, per festeggiare un altro secolo di crescita OQEMA. 

 

Oqema

Lo stabilimento a Rivanazzano Terme

Share Post