Innovatori per tradizione

Salvatore Robuschi

Salvatore Robuschi, da quasi 90 anni protagonista nella produzione di pompe centrifughe, ha rinnovato la propria immagine e presentato alcune serie di prodotti, esposte nel 2022 alle fiere IFAT e Achema.

Il 2022 è stato per Salvatore Robuschi un anno importante e caratterizzato da molte novità maturate e realizzate durante la pandemia. La prima riguarda il processo di rebranding che ha permesso di rinnovare l’immagine del logo aziendale riproponendolo in chiave più moderna ma in linea con la tradizione.
La storia dell’azienda inizia nel 1935 in un piccolo garage, vede la Seconda guerra mondiale, attraversa una scissione e coinvolge tre generazioni in un continuo evolversi di prodotti, spazi, persone, mentalità e visioni imprenditoriali. Quello che non è mai cambiato è la passione per il lavoro, il prodotto e il cliente nella costante ricerca della soluzione e del servizio migliori. Il rinnovamento del marchio è il segno tangibile di un importante cambiamento dell’organizzazione in cui passione, servizio, competenza e responsabilità sono condivisi a tutti i livelli. La continua crescita di fatturato, in positivo anche nel primo anno del Covid, e l’incessante acquisizione di nuovi clienti sono la dimostrazione che, oltre alla qualità del prodotto, la formazione e il valore delle persone e degli interlocutori fanno la differenza in un settore in cui ogni vendita è spesso mirata a soluzioni specifiche e dedicate.

Salvatore Robuschi
Serie RE con girante aperta a canali

Investimenti nella produzione

L’azienda sta concludendo l’ampliamento della parte produttiva con l’installazione del nuovo impianto di collaudo autonomo fino a 300 kW di potenza e dimensionato per portate fino a 2500 m3/h. Il sistema è composto da due parti separate di cui una con vasca esterna utilizzabile fino a 800 m3/h con test NPSH in vuoto e una seconda con vasca interrata da 200 m3 e profondità di 6,5 metri dedicata a pompe esterne di grosse dimensioni e pompe verticali aventi lunghezza fino a 6 metri che potranno essere testate a lunghezza piena.

Dopo anni di sviluppo, la forza vendite è stata dotata di un sistema di selezione e configurazione facente parte integrante dell’ERP aziendale SAP. Il sistema dal lato tecnico è estremamente evoluto e in grado di verificare per ogni pompa offerta i carichi, la vita dei cuscinetti, le flessioni, le torsioni e le velocità critiche a seconda dell’utilizzo, delle viscosità e del peso specifico dei liquidi da trasportare; ogni selezione è verificata in tutte queste parti a garanzia di un funzionamento ottimale e duraturo. Il processo è completamente automatizzato dalla selezione alla consegna della pompa per escludere la possibilità di errori umani. Prossimamente sarà disponibile anche una versione per smartphone e tablet e dedicato a distributori, agenti e rivenditori certificati che potranno operare autonomamente a vantaggio della velocità di risposta ai clienti. 

Salvatore Robuschi
Serie RE in esecuzione lanternata

Serie idraulica con girante a canali aperti

A completamento della già vasta gamma di idrauliche, Salvatore Robuschi ha presentato quest’anno alle fiere IFAT e Achema la nuova serie RE con girante a canali aperti caratterizzata da passaggi liberi elevati e basso numero di pale. La pompa è equipaggiata con piastra di usura sostituibile al fine di ridurre i costi di manutenzione e da un sistema di regolazione dei giochi assiali derivati dalla già collaudata versione di processo a girante semi-aperta. Per la registrazione è possibile operare da lato giunto muovendo l’intero sistema albero-girante e garantendo una altissima precisione e di conseguenza rendimenti sempre ottimali. La pompa è destinata agli zuccherifici, alla produzione di fertilizzanti, all’industria della carta, al trattamento di reflui speciali, prodotti chimici contenenti solidi non abrasivi, prodotti alimentari, circolazione ed estrazione in impianti sotto vuoto e a tutte quelle situazioni in cui sia necessaria una girante aperta con passaggi ampi. È adatta a liquidi viscosi anche contenenti gas disciolti, dispone di un basso NPSH e garantisce buone prestazioni e stabilità anche con elevati contenuti di residuo secco. Per quanto riguarda i materiali questo modello è disponibile in ghisa, AISI 316 o nella versione mista con corpo in ghisa e piastra / girante in AISI 316. In linea con tutta la produzione Salvatore Robuschi la modularità di costruzione è stata messa al primo posto: vengono utilizzati gli stessi gruppi albero/supporto delle pompe normalizzate di processo, gli stessi sistemi di tenuta, lo stesso corpo delle serie RB (canali) e RC (vortex) e tutta la componentistica necessaria per le esecuzioni orizzontale e verticale. Al fine di adattarsi alle esigenze di impianto la serie RE è infatti proposta in svariate versioni: orizzontale su base, lanternata a supporto indipendente con giunto elastico e motore flangiato, lanternata su base e verticale a colonna. Quest’ultima è possibile fino a lunghezza di 6 metri nelle versioni con bronzine lubrificate dal liquido pompato o da liquido proveniente da fonte esterna. Per chi non avesse disponibilità del flussaggio è proposta una versione con tenuta meccanica lato pompa e lubrificazione con liquido permanente in colonna. 

A seguito della richiesta sempre crescente delle pompe cantilever con albero a sbalzo, sono stati sviluppati dei nuovi supporti che possono essere installati indifferentemente sopra o sotto la piastra di appoggio aumentando così, dove possibile, la profondità di immersione di circa 400 mm. Le nuove versioni hanno soluzioni ottimizzate nei cuscinetti e possono essere equipaggiate con anelli di tenuta in modo da adattarsi alle più svariate esigenze di lavoro. Questa esecuzione è utilizzata sempre più frequentemente per sollevamenti critici anche in assenza del controllo di livello, garantisce manutenzione quasi zero grazie all’assenza della tenuta e della bronzina di fondo e consente di trasferire grandi quantità di liquido anche aspirando da pozzetti molto piccoli: in alcuni casi il rapporto tra portata e contenuto del pozzetto può essere superiore a 100:1 (100 m3/h con pozzetto da 1 m3).

Salvatore Robuschi
Pompa RC a girante arretrata

Ottimizzazione delle pompe con girante arretrata

Infine, il processo di ottimizzazione delle pompe con girante completamente arretrata ha consentito di guadagnare fino al 10% di rendimento raggiungendo valori superiori al 50% anche in pompe con bocche molto piccole e garantendo comunque il passaggio totale (90% del diametro di mandata) fino a bocca DN 125. La gamma include idrauliche con bocche da DN32 a DN 250 e passaggio sferico fino a 150 mm.

Prossimamente sarà cura dell’azienda pubblicare approfondimenti specifici tramite social o attraverso queste stesse pagine.

Salvatore Robuschi
Pompa cantilever con supportazione installata sopra e sotto piastra
Share Post