Fi Europe 2022 porta in primo piano la sostenibilità

Fi Europe

Con il nuovo Hub per la sostenibilità e una vasta gamma di misure e iniziative mirate a rendere la fiera mondiale per gli ingredienti alimentari la più ecologica di sempre, Fi Europe sta definendo quest’anno nuovi standard. Sia a Parigi che online, gli esperti del settore e le aziende che si impegnano per un’industria alimentare più verde e sempre più responsabile troveranno diverse opportunità per saperne di più su questo tema critico.
La sostenibilità è all’attenzione di tutti nel settore alimentare e delle bevande. Da questioni come il cambiamento climatico e le interruzioni della catena di approvvigionamento ai diritti umani e ai rifiuti alimentari, è fondamentale ottenere le informazioni giuste per prendere decisioni aziendali più intelligenti.
A Fi Europe, il nuovo Sustainability Hub offre due giorni di intenso programma di conferenze, – aperte a tutti i partecipanti – su temi quali lo spreco alimentare, l’agricoltura rigenerativa, l’economia circolare e altro ancora. Relatori esperti approfondiranno i modi per misurare l’impatto ambientale delle aziende e conosceranno gli scenari futuri per sistemi alimentari più sostenibili.

Nel corso dell’evento ci saranno diverse opportunità per approfondire l’argomento: Dorothy Shaver, direttore globale della sostenibilità alimentare di Unilever, parteciperà ad una chiacchierata sull’importanza e l’urgenza di coinvolgere i consumatori nel percorso verso un consumo e uno stile di vita più sostenibili. Le società di ricerche di mercato Innova Market Insights e Mintel presenteranno ciascuno un argomento diverso sulla sostenibilità. Emma Schofield di Mintel esplorerà i principali ingredienti sostenibili del futuro, tra cui
quelli prodotti con la fermentazione di precisione. Nicole Jansen di Innova esplorerà il tema dell’upcycling, comprese le nuove iniziative e il modo in cui questo si allinea con i valori dei consumatori.

Anche l’interruzione della catena di approvvigionamento è al centro dell’attenzione, con sessioni che includono il fondatore di Fresh.Land che parlerà di come creare modelli di catena di fornitura più sostenibili, consigli da Blendhub sullo sviluppo di una rete collaborativa di hub di produzione alimentare con un forte coinvolgimento delle parti interessate, e un intervento di Solidaridad su come recuperare la sostenibilità e la trasparenza con soluzioni tecnologiche  in grado di massimizzare il rendimento.

Inoltre, Fi Europe continua a impegnarsi per la sostenibilità, esplorando nuovi modi per ridurre l’impronta di carbonio. La fiera è alimentata al 100% da energia rinnovabile, tutti i materiali sono realizzati con materiale riciclato, ove possibile.
Fi Europe è anche impegnata negli sforzi per la diversità e l’inclusione, cercando di creare una comunità in cui tutti sono i benvenuti, come dimostra la varietà dei relatori.

Durante l’evento, i partecipanti potranno registrarsi al Women’s Networking Breakfast, un evento speciale incentrato sulla tematica dell’equità di genere nel settore del cibo e delle bevande, oppure partecipare a un ricevimento di networking aperto sviluppato in collaborazione con Women In
Nutraceutica, un’organizzazione no-profit globale che si occupa di equità di genere nel settore nutraceutico.

“Food ingredients Europe è da anni impegnata a fornire all’industria alimentare e delle bevande le ultime informazioni sulla sostenibilità”, ha dichiarato Heather Granato, vicepresidente delle partnership e della sostenibilità. “Allo stesso tempo, lavoriamo in collaborazione con gli altri eventi di Informa Markets per accelerare il cambiamento positivo dell’industria degli eventi. Insieme, possiamo tutti prendere provvedimenti per garantire un’industria più solida, inclusiva e positiva per il clima”.

Fi Europe si terrà dal 6 all’8 dicembre 2022 al Paris Expo Porte de Versailles di Parigi. I biglietti possono essere prenotati online al seguente link> https://bit.ly/3UNfQ1B

Share Post