Soluzioni Ellab per la convalida del tunnel di pastorizzazione

Ellab

Il processo termico di pastorizzazione è fondamentale per garantire un prodotto di qualità, che mantenga le proprietà nutritive e tuteli la salute dei consumatori.
La pastorizzazione in tunnel viene effettuata sul prodotto precedentemente confezionato in bottiglie di vetro o lattine, quindi l’azione termica si applica anche al contenitore, al tappo o coperchio, ai gas contenuti nello spazio di testa. Avviene tipicamente tra i 60°C e i 85°C circa e permette di aumentare il tempo di conservazione degli alimenti mantenendo pressoché inalterata la qualità e di ridurre il rischio di contaminazione batterica. Tra i prodotti sottoposti a pastorizzazione a tunnel vi sono ad esempio succhi di frutta, birra e bibite, concentrato di pomodoro, formaggi spalmabili, sottaceti, bevande in lattina o bottiglia. La temperatura del contenitore viene innalzata gradualmente con docce di acqua a temperatura crescente, mantenuta per il tempo previsto alla temperatura di pastorizzazione e poi gradualmente abbassata con docce di acqua a temperatura decrescente.

Per soddisfare le esigenze di convalida dei tunnel di pastorizzazione Ellab propone due soluzioni: il sensore di pressione e temperatura e il sensore doppio di temperatura rigido.

CLICCA QUI per maggiori dettagli.

Share Post