Parmigiano Reggiano: la produzione è cresciuta del 10,6% negli ultimi 4 anni

Parmigiano Reggiano

Prosegue la crescita e l’appeal del Parmigiano Reggiano in tutto il mondo. I dati positivi riguardano sia le vendite sia i prezzi: il giro d’affari al consumo ha toccato il massimo storico di 2,7 miliardi di euro contro i 2,35 miliardi del 2020, ma al massimo è giunto anche il valore generato alla produzione con 1,71 miliardi di euro contro gli 1,52 miliardi del 2020. Si è inoltre registrata una crescita del valore totale della produzione pari al 22,5% (57,015 milioni di euro contro i 46,54 milioni dell’anno precedente). L’utile dell’esercizio 2021 si è inoltre attestato a 76.252 euro.

Durante l’assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano, che si è svolta al Forum Monzani di Modena, il Consorzio ha approvato il bilancio consuntivo 2021 che si è chiuso con dati positivi per quanto riguarda vendite e prezzi. La partecipazione è stata alta da tutte le province del comprensorio: 110 produttori che rappresentano circa al 35% del totale dei caseifici del Parmigiano Reggiano.

Parmigiano Reggiano
Nicola Bertinelli

Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei consiglieri in carica nel 2012, dei caseifici colpiti dal sisma e delle autorità legate al mondo del volontariato, il Consorzio ha voluto ricordare, a dieci anni dalla tragedia, il terremoto del 2012, che ha colpito l’Emilia Romagna e parte della Lombardia. Per l’occasione è stato proiettato un video che ha raccontato, attraverso le immagini del sisma, le sfide che la filiera ha dovuto affrontare, il coraggio e la resilienza con cui sono state superate le difficoltà strutturali, produttive ed economiche. All’incontro ha partecipato anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il quale ha colto l’occasione per partecipare al ricordo del terremoto che nel 2012 ha colpito duramente i caseifici della zona d’origine del Parmigiano Reggiano.

“Stiamo parlando di volumi che orientano il Consorzio a puntare sempre di più verso l’estero: mercati di grandi opportunità di sviluppo per una produzione in continua, ma programmata, espansione”, ha sottolineato il presidente Nicola Bertinelli. “Negli ultimi quattro anni, la produzione è aumentata da 3,7 a 4,09 milioni di forme, registrando una crescita pari al 10,6%”.

Per il Consorzio il 2021 ha registrato un incremento degli investimenti in marketing, comunicazione e sviluppo dei mercati, con uno stanziamento che ha superato il tetto record di 31 milioni di euro. La comunicazione al consumatore rappresenta pertanto una delle leve fondamentali per sostenere l’incremento della produzione, tramite lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero.

L’Assemblea ha inoltre affrontato il tema delle norme che regolano la produzione di formaggi similari o comparabili al Parmigiano Reggiano, approvando a larga maggioranza la proposta di introdurre il divieto di produrre, nei caseifici della filiera, altri formaggi che possono rischiare di essere confusi con la Dop.

Share Post