La corretta misurazione dell’umidità sui cereali: gli strumenti professionali per l’industria agraria

PCE

La lavorazione dei cereali richiede profonda attenzione in tutti i passaggi della filiera: l’obiettivo è sempre quello di lavorare e trasformare un’ottima materia prima in un prodotto alimentare gustoso e soprattutto sicuro. Nell’iter industriale legato alla trasformazione dei cereali uno dei fattori più significativi da tenere d’occhio è legato all’umidità: i valori di umidità troppo alti o troppo bassi possono incidere negativamente sulla qualità del prodotto. 

Ecco perché l’industria agraria deve dotarsi di dispositivi di misurazione dell’umidità efficienti e versatili. Per PCE Instruments i prodotti di misurazione sono un aspetto essenziale del business aziendale: le soluzioni PCE coniugano precisione, funzionamento semplificato, durata nel tempo e soprattutto qualità. Una delle priorità del brand è proprio quella di garantire lo sviluppo di dispositivi intuitivi e funzionali: secondo PCE gli apparecchi progettati devono supportare l’utente nel lavoro quotidiano garantendo ottime prestazioni.

Per quanto riguarda il settore agrario, PCE ha sviluppato un misuratore ad hoc dedicato al controllo dell’umidità nei cereali. Parliamo di PCE-GMM 10, un dispositivo che racchiude l’efficienza del brand PCE Instruments.

PCE

PCE-GMM 10, tutte le caratteristiche del misuratore di umidità per cereali

PCE-GMM 10 si presenta come un apparecchio compatto e dal design essenziale. Il dispositivo PCE permette all’utente di misurare l’umidità di ben 17 tipi di cereali diversi: la sua versatilità lo rende un prodotto utile in contesti come granai, mulini e nell’industria cerealicola.

Perché utilizzare proprio un misuratore di umidità? Come abbiamo detto in precedenza, poter calcolare il livello di umidità consente alle aziende agrarie di evitare che il cereale si deteriori e offrire così un prodotto di qualità al cliente finale.

Come funziona PCE-GMM 10? Il dispositivo prevede l’uso di una piccola quantità di campione necessaria per portare a termine la misurazione. Una volta attivato il misuratore, sul display LCD compariranno i valori relativi all’umidità presente nei cereali.

Questo strumento, dal funzionamento semplice, prevede la compensazione della temperatura in maniera automatica. Le sue dimensioni contenute lo rendono facilmente trasportabile e adatto ad essere impiegato in modo mobile.

PCE-GMM 10 viene proposto con una borsa da trasporto, un pannello per la pulizia, la batteria da 9V e il libretto d’istruzioni.

Share Post