Negli USA arriva la prima iniziativa di riciclaggio avanzata

Sealed Air

SEE, ExxonMobil, e Ahold Delhaize USA hanno annunciato la loro collaborazione su un’iniziativa di riciclaggio avanzata, la prima negli Stati Uniti. Il progetto ricicla le plastiche flessibili dalla catena di approvvigionamento alimentare per creare nuovi imballaggi circolari certificati per alimenti. L’iniziativa dovrebbe avere inizio quest’estate.

“Siamo orgogliosi di lavorare con SEE e ExxonMobil grazie a questa collaborazione che ha il potenziale di cambiare radicalmente il modo in cui i rivenditori e i produttori sfruttano la plastica riciclata per uso alimentare come mezzo chiave per tenere la plastica fuori dalle discariche”, ha detto Brittni Furrow, VP, Health & Sustainability, Ahold Delhaize USA. “Siamo ansiosi di imparare da questo lavoro e applicare gli insegnamenti per far progredire le nostre ambizioni in materia di plastica, ma vogliamo anche contribuire a garantire un domani migliore per il nostro pianeta”.

Una sfida critica per l’industria alimentare è quella di guidare un’economia circolare per le materie plastiche che utilizzano materiali da imballaggio con rigorosi requisiti di igiene e prestazioni, per la protezione e la distribuzione degli alimenti. Il recupero di questi materiali da imballaggio essenziali richiede soluzioni di riciclaggio innovative che vadano oltre il tradizionale riciclaggio meccanico.

La plastica flessibile sarà progettata per essere raccolta, riciclata e riproposta in nuovi imballaggi alimentari. Il progetto aiuterà utilizzare maggiormente la plastica flessibile fuori dalle discariche, ad aumentare il numero di volte in cui la plastica essenziale può essere riciclata e a garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti confezionati.

“SEE sta guidando l’industria dell’imballaggio mostrando come i materiali di imballaggio ad alte prestazioni possono essere progettati per essere riusati. Il riciclaggio avanzato è la chiave per la raccolta e la rifabbricazione di questi materiali preziosi”, ha detto Ted Doheny, presidente e amministratore delegato di SEE. “La nostra collaborazione con ExxonMobil sta aprendo nuove possibilità di riciclaggio e, collaborando con il principale gruppo di vendita al dettaglio Ahold Delhaize USA, stiamo aprendo la strada al nostro settore per proteggere gli alimenti deperibili creando al contempo un’economia circolare a basse emissioni di carbonio”.

“Siamo lieti di collaborare con SEE e Ahold Delhaize USA a questo importante progetto”, ha aggiunto David Hergenrether, Vice Presidente, Polyethylene, ExxonMobil. “Questo rapporto è un esempio delle collaborazioni della catena del valore necessarie per consentire un’economia più circolare. Siamo entusiasti che la plastica circolare certificata dalla nostra tecnologia Exxtend™ per il riciclaggio avanzato avrà un ruolo importante”.

Share Post