Moretto: l’innovazione come driver per una redditività sostenibile

Moretto

Sostenibilità e redditività rappresentano un binomio imprescindibile per l’industria globale del futuro. Essere sostenibili significa anche sviluppare e realizzare soluzioni che permettano di ridurre l’utilizzo di materie prime naturali provenienti da risorse esauribili.

Moretto è impegnata da anni sul fronte del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. Investendo in media il 6% del fatturato annuale in attività di R&D, l’azienda dedica grande attenzione alla ricerca di soluzioni innovative e originali per affrontare tematiche sostanziali come il contenimento del consumo energetico, l’ottimizzazione della performance dei propri prodotti per evitare scarti di produzione e la realizzazione di un’intera gamma di automazioni ausiliarie per l’industria della trasformazione della plastica riciclata. 

“Immaginare un mondo senza plastica significa ignorare il progresso. Importante è piuttosto ripensarne la produzione, l’utilizzo, la trasformazione e il suo riciclo in termini sempre più sostenibili per l’uomo e per l’ambiente”, sostiene Silvia Moretto, Marketing Manager.

La necessità da parte delle aziende trasformatrici di dotarsi di macchinari evoluti in grado di processare non solo materiali vergini, ma anche con elevate percentuali di riciclato è forte e si sussegue l’impegno da parte delle istituzioni nel favorire un impiego sempre più massivo di materiali riciclati. La gamma di prodotti Moretto dedicati al riciclo copre tutte le fasi critiche che anticipano il processo di estrusione o iniezione. Si va dai granulatori per macinare scarti pre e post consumo, ai dispositivi per lo stoccaggio e il trattamento del flakes, chips e scaglie, ai deumidificatori sviluppati per grandi quantità di materiale riciclato. Soluzioni che saranno protagoniste presso lo stand Moretto alla fiera Greenplast, Hall 14 – Stand B51. 

“Un appuntamento che mancava nel panorama fieristico e che risponde, grazie alle molteplici innovazioni presenti, alla necessità di raccontare la plastica da un nuovo punto di vista, quello della sostenibilità”, aggiunge Silvia Moretto.

Moretto

Tra i prodotti di punta per realizzare una lavorazione di qualità che permetta il riciclo, certamente i sistemi di cristallizzazione occupano un posto fondamentale. Il cristallizzatore MPK Moretto è un sistema che permette di cristallizzare i materiali provenienti da post-consumo, rimacinati e lavati per poter essere poi trasformati. Perfettamente rigranulati e rigenerati per poterli riutilizzare con il polimero vergine in nuovi processi produttivi. MPK si distingue per l’elevata efficienza energetica, per facilità di utilizzo e pulizia, feature fondamentali in macchinari che trattano materiale proveniente da post consumo soprattutto per limitare i tempi di cambio produzione. Il cono apribile con dispositivo assistito permette infatti di procedere rapidamente alla pulizia e manutenzione, un fattore di usabilità eccezionale in una macchina che tratta materiali critici come rimacinato e flakes. La movimentazione omogenea del materiale rimacinato è assicurata dalla particolare conformazione dell’albero miscelatore interno con pale rimovibili che si possono adattare alle diverse tipologie di materiale trattato evitando la formazione di grumi. Gli accessori che completano MPK sono il dispositivo di filtrazione Vortex che intercetta le polveri del circuito di processo e fa aumentare l’autonomia dello stesso. Un esclusivo dispositivo è il separatore di condensati Purex che filtra il flusso del circuito di ritorno intercettando le sostanze oleose e/o resinose contenute nei vapori, impurità tipicamente presenti nei materiali di origine post-consumo. Purex contiene drasticamente le emissioni in atmosfera, dannose per le persone e per l’ambiente.

Provvisto di interfaccia grafica intuitiva con controllo touch, questo sistema può essere connesso alle altre automazioni dell’impianto via web e controllato da remoto attraverso il software di supervisione Mowis che realizza una connettività completa via OPC UA, ETHERNET, MODBUS.
MPK è solo una delle innovative soluzioni Moretto dedicate alla lavorazione di materiale da post-consumo che potranno essere visionate in fiera.

Una particolare attenzione va posta alla gamma di dosatori adatti alla calibrazione delle miscele di materiale vergine, rigranulati e/o additivi. Sono disponibili dosatori gravimetrici a batch o anche loss-in-weight con produzioni fino a 12 ton/ora e dedicati al trattamento di ogni tipo di materiale. Rigranulato, vergine, rimacinati, scaglie, flakes, polvere; un’ampia gamma di applicazioni fino anche a 12 componenti. 

Moretto

I temi della sostenibilità e del risparmio energetico per Moretto si concretizzano non solo nei prodotti, ma anche nella quotidianità lavorativa con attività ed investimenti eco-responsabili che coinvolgono l’intera azienda. Da qui il progetto “Be Tomorrow” per la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi armonizzando gli obiettivi economici, ecologici e sociali dell’impresa. Tra le varie iniziative la scelta fatta da Moretto di utilizzare nei propri stabilimenti solo energia proveniente da fonti rinnovabili a cui si aggiungono una serie di accorgimenti atti a monitorare il consumo di risorse come l’installazione in ogni impianto di un rilevatore di consumo per i diversi orari di lavoro così da organizzare i cicli produttivi all’insegna dell’efficienza energetica. 

Uno degli obiettivi di Moretto è contribuire a diffondere la cultura dell’utilizzo intelligente della plastica. Il riciclo è un percorso obbligato nel panorama futuro e va affrontato con professionalità e determinazione nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui viviamo. La realizzazione di impianti ausiliari per la produzione e il trattamento di materiale PIR e PCR è solamente uno dei fronti in cui è impegnata l’azienda. Altri aspetti distintivi sono l’alta efficienza e l’alto grado di tecnologia impiegata. Più tecnologia significa migliori risultati, migliorare la performance di un prodotto significa migliorare il nostro futuro.

Share Post